cameo ha scritto:
Cari amici,
ora che tutte le tribolazioni sono finite (spia motore sistemata e spenta) posso presentarvi lo step 4 (vers. 3.0) dell'aspirazione del BatRav.
Attento perché lo step 4 manca sul tuo sito personale. Quando avrai tempo ricordati di aggiornarlo!
cameo ha scritto:
Nasce innanzitutto dalla generosità di una persona, Soulstar che ringrazio
, il quale nel tempo mi ha fornito la bellezza di 2 CDA !!! Questo con l'intento di averne sempre uno pronto per la sostituzione (lavato oliato e montato). Tra le tante chiacchierate fatte in questi anni, c'era il "pallino" di usarli entrambi, ma come?
Mi si accendeva sempre la spia motore
ricordo coppia e suono cupo e fragoroso anche senza tutto quel popò di acciaio inox che hai sotto il sedere
cameo ha scritto:
Un giorno mi venne l'idea di montarli in una determinata maniera, ma per un risultato ottimale bisognava aprire una feritoia sul cofano motore........ ma perchè non usarne uno nuovo per esempio del modello diesel???
detto-fatto, lo stesso Soul mi scova un cofano a 90 euro spedito su ebay. Il gioco vale la candela...TENTIAMO !!!
ho fatto solo da intermediario, nulla di che
cameo ha scritto:
Mi affido alla stessa persona che mi ha già fatto tanti lavori. Montiamo il nuovo cofano e cominciamo a lavorare sul grezzo creando un supporto in inox sul motore...prima tutto dritto; poi sagomato ed inclinato per accogliere i 2 cilindri in carbonio e lasciare spazio al flusso dell'aria
"the doctor" però ammetto che il progetto era molto simile alla lavorazione in 3D che mi hai inviato per email
cameo ha scritto:
Ora serviva un bel serbatoio d'aria per tenere costantemente alimentati i due polmoncini racing. Realizziamo in alluminio una geometria tridimensionale che vada a riempire più spazio possibile nel vano motore. Le bocche dei CDA son rotonde e ci vuole una bella superficie per accoglierle ( i due oblò)
il ritorno dell'alluminio fatto appositamente per te: eccezzziunale veramente
cameo ha scritto:
Al centro e sopra i due fori, si scorge una apertura a T abbastanza ampia: lì si incastrerà il convogliatore dell'aria che farà da ponte tra il cofano e il serbatoio dell'aria. L'aria entra, scende verticale davanti e in mezzo ai due filtri, in fondo si divide e risale a dx e a sx verso le rispettive bocche in una perfetta simmetria creata appositamente da delle paratie. L'acqua che dovesse entrare dal cofano viene decantata ed espulsa dal fondo del serbatoio da appositi scarichi.
I filtri sono trattenuti da due fasce regolabili in tensione e fanno anche da supporto fisico al convogliatore
qui mi sa tanto di F1...un decantatore per l'acqua progettato ad hoc!
cameo ha scritto:
La parte posteriore dei due filtri viene raccordata da un tubo inox 2-in-1 da 70 mm, interamente realizzato da sezioni saldate una a una (una vera chicca) per dargli la giusta curvatura e armonia per unirsi al corpo del debimetro.
eh sì perché i CDA hanno un'entrata ed un'uscita dell'aria, altrimenti non beneficiano dell'effetto turbo in compressione
cameo ha scritto:
A vedersi il risultato d'insieme appare complicato, ma non c'era verso di fare altrimenti
è tutto facilmente smontabile e la maggior parte dei pezzi è a smontaggio rapido tramite molle di tensione, in puro stile racing
te le cionco una ad una le mollette e ti faccio i bigodini in testa
cameo ha scritto:
E per finire la chiusura del cofano...in contrasto con il nero dell'auto...una libidine!!!
obiezione: manca il rivestimento sotto il cofano
cameo ha scritto:
Una volta montato tutto questo, ben presto si è accesa la spia motore. La diagnosi era "miscela troppo magra". Con una centralina che smussa
i valori del debimetro originale son riuscito a riportare tutto alla "normalità" ottenendo un risultato molto valido, con una ripresa più pronta, una coppia più vigorosa e accelerate con un allungo notevole. Consumi??? beh saranno aumentati visto che l'iniezione è direttamente proporzionale alla quantità d'aria....ma che roba, un caccia!!!
Vi saprò dire come va in autostrada... a presto
chi ti ha trovato la centralina dietro casa?
non voglio allarmarti, vorrei solo avere la certezza che detta centralina smussa solo il valore al debimetro e corne facendo possa accendersi la spia motore per ulteriori anomalie
rimane cmq in progetto un'autodiagnosi ODBII da comprare magari in società
che ne pensi?
lascia perdere l'autostrada perchè piena di tutor, vedi invece in off che benefici avrai!!!