]]] RAV4YOU - RAV4 FORUM [[[ https://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/ |
|
cambio automatico https://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=16&t=727 |
Pagina 2 di 2 |
Autore: | soulstar [ 26 febbraio 2011, 22:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: cambio automatico |
Roby ha scritto: l'utilizzo dei pad sul volante può avvenire con il la leva posta in D grazie Roby credo proprio di no perchè le leve vanno utilizzate in modalità sequenziale. Dipende poi che uso vuoi fare del cambio; se vuoi un motore brioso conviene usare la modalità sequenziale sfruttando a richiesta le marce; se invece vuoi un motore che sia gestito elettronicamente al salire/diminuire dei giri motore è opportuno scegliere la modalità automatica. |
Autore: | LucaRav [ 13 marzo 2011, 12:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: cambio automatico |
soulstar ha scritto: Roby ha scritto: l'utilizzo dei pad sul volante può avvenire con il la leva posta in D grazie Roby credo proprio di no perchè le leve vanno utilizzate in modalità sequenziale. Dipende poi che uso vuoi fare del cambio; se vuoi un motore brioso conviene usare la modalità sequenziale sfruttando a richiesta le marce; se invece vuoi un motore che sia gestito elettronicamente al salire/diminuire dei giri motore è opportuno scegliere la modalità automatica. Già, di solito vicino alla modalità "d" c'è lo spazio per porre la levetta su "+,-", nella quale si usano i paddles dietro il volante o sulle razze... |
Autore: | rav_ale4 [ 13 marzo 2011, 13:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: cambio automatico |
soulstar ha scritto: Roby ha scritto: l'utilizzo dei pad sul volante può avvenire con il la leva posta in D grazie Roby credo proprio di no perchè le leve vanno utilizzate in modalità sequenziale. Dipende poi che uso vuoi fare del cambio; se vuoi un motore brioso conviene usare la modalità sequenziale sfruttando a richiesta le marce; se invece vuoi un motore che sia gestito elettronicamente al salire/diminuire dei giri motore è opportuno scegliere la modalità automatica. ciao Roby, allora anche con il selettore in D possono essere usati i pada sul volante : pad sinistro per scalare le marce, inoltre così facendo bloccherai l'automatico sulla marcia da te voluta fino a che non premerai il pad di dx per più di un secondo riportando il tutto alla modalità D normale. scalando con il Pad in modalità D nel display che segnala le marce apparirà a fianco alla D anche il numero della marcia massima da te selezionata. mi spiego: se sei in D ( modalità drive completamente gestita, e premi il Pad sx, scalerai tante marce fino ad arrivare a quella da te scelta; fatto questo l'auto manterrà quella marcia come massima selezionabile, scendendo in automatico se lo ritiene opportuno ma non salendo oltre. Esempio: sei in D lanciato ( il cambio sta girando in sesta) premi il pad sx due volte e scalerà fino alla quarta, se rallenti ancora scalerà in automatico in terza ma man mano che accellererai cambierà solo fino alla quarta. ovviamente ci sono i sistemi di protezione per cui se scali troppo (6- 2 a 180 km/h) suona un cicalino e non te la fa scalare ( se no i pistoni uscirebbero dal cofano per prenderti per il collo ), e se per esempio selezioni la seconda come marcia max in accellerazione oltre un certo numero di giri, cambierà comunque in terza. questa modalità si disattiva ogni volta che ti fermi completamente e tutto torna in D normale.. spero di essere stato il più chiaro possibile azz. è molto più facile farlo che scriverlo... |
Autore: | soulstar [ 14 marzo 2011, 10:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: cambio automatico |
rav_ale4 ha scritto: ciao Roby, allora anche con il selettore in D possono essere usati i pada sul volante : pad sinistro per scalare le marce, inoltre così facendo bloccherai l'automatico sulla marcia da te voluta fino a che non premerai il pad di dx per più di un secondo riportando il tutto alla modalità D normale. scalando con il Pad in modalità D nel display che segnala le marce apparirà a fianco alla D anche il numero della marcia massima da te selezionata. mi spiego: se sei in D ( modalità drive completamente gestita, e premi il Pad sx, scalerai tante marce fino ad arrivare a quella da te scelta; fatto questo l'auto manterrà quella marcia come massima selezionabile, scendendo in automatico se lo ritiene opportuno ma non salendo oltre. Esempio: sei in D lanciato ( il cambio sta girando in sesta) premi il pad sx due volte e scalerà fino alla quarta, se rallenti ancora scalerà in automatico in terza ma man mano che accellererai cambierà solo fino alla quarta. ovviamente ci sono i sistemi di protezione per cui se scali troppo (6- 2 a 180 km/h) suona un cicalino e non te la fa scalare ( se no i pistoni uscirebbero dal cofano per prenderti per il collo ), e se per esempio selezioni la seconda come marcia max in accellerazione oltre un certo numero di giri, cambierà comunque in terza. questa modalità si disattiva ogni volta che ti fermi completamente e tutto torna in D normale.. spero di essere stato il più chiaro possibile azz. è molto più facile farlo che scriverlo... Uhm non esiste la possibilità di modulare il cambio SOLO in modalità automatica o sequenziale??? |
Autore: | rav_ale4 [ 14 marzo 2011, 12:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: cambio automatico |
soulstar ha scritto: Uhm non esiste la possibilità di modulare il cambio SOLO in modalità automatica o sequenziale??? cioè? in sequenziale fai quello che vuoi sia dalla leva cambio sia dai pad.. (ovvio che anche in sequenziale vi sono le protezioni per evitare fuori giri ); in automatico puoi scalare e/o limitare la marcia più alta che vuoi inserire solo con il pad. |
Autore: | ZioPonch [ 14 marzo 2011, 12:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: cambio automatico |
Fuorigiri...... Che parolone....... |
Autore: | rav_ale4 [ 14 marzo 2011, 13:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: cambio automatico |
ZioPonch ha scritto: Fuorigiri...... Che parolone....... fuori giri= quando i pistoni bussano sulla testata perchè vogliono uscire a prendere aria così è più poetico |
Autore: | soulstar [ 14 marzo 2011, 13:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: cambio automatico |
rav_ale4 ha scritto: soulstar ha scritto: Uhm non esiste la possibilità di modulare il cambio SOLO in modalità automatica o sequenziale??? cioè? in sequenziale fai quello che vuoi sia dalla leva cambio sia dai pad.. (ovvio che anche in sequenziale vi sono le protezioni per evitare fuori giri ); in automatico puoi scalare e/o limitare la marcia più alta che vuoi inserire solo con il pad. quindi BISOGNA inserire le marce con la leva e/o con il pad??? |
Autore: | cameo [ 14 marzo 2011, 13:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: cambio automatico |
rav_ale4 ha scritto: ZioPonch ha scritto: Fuorigiri...... Che parolone....... fuori giri= quando i pistoni bussano sulla testata perchè vogliono uscire a prendere aria così è più poetico I pistoni dello zioponch sono praticamente "spider"..... |
Autore: | rav_ale4 [ 14 marzo 2011, 13:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: cambio automatico |
soulstar ha scritto: rav_ale4 ha scritto: soulstar ha scritto: Uhm non esiste la possibilità di modulare il cambio SOLO in modalità automatica o sequenziale??? cioè? in sequenziale fai quello che vuoi sia dalla leva cambio sia dai pad.. (ovvio che anche in sequenziale vi sono le protezioni per evitare fuori giri ); in automatico puoi scalare e/o limitare la marcia più alta che vuoi inserire solo con il pad. quindi BISOGNA inserire le marce con la leva e/o con il pad??? in sequenziale si ... in automatico viene gestito tutto eletronicamente ma tu puoi intervenire (solo con il pad) per scalare |
Autore: | ZioPonch [ 14 marzo 2011, 17:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: cambio automatico |
cameo ha scritto: rav_ale4 ha scritto: ZioPonch ha scritto: Fuorigiri...... Che parolone....... fuori giri= quando i pistoni bussano sulla testata perchè vogliono uscire a prendere aria così è più poetico I pistoni dello zioponch sono praticamente "spider"..... |
Autore: | LucaRav [ 18 marzo 2011, 20:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: cambio automatico |
cameo ha scritto: rav_ale4 ha scritto: ZioPonch ha scritto: Fuorigiri...... Che parolone....... fuori giri= quando i pistoni bussano sulla testata perchè vogliono uscire a prendere aria così è più poetico I pistoni dello zioponch sono praticamente "spider"..... ultimamente anche il turbo.......ehm...oddio che ho detto |
Autore: | ZioPonch [ 19 marzo 2011, 22:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: cambio automatico |
Egia´!!!! |
Pagina 2 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group https://www.phpbb.com/ |