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rumore a motore freddo https://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=15&t=1668 |
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Autore: | maicoon [ 17 agosto 2015, 20:31 ] |
Oggetto del messaggio: | rumore a motore freddo |
ciao a tutti ultimamente il mio rav 4.2 disel con 257000 km appena l accendo e solo quando il motore è stato fermo per tutta la notte sento uno strano rumore proveniente più o meno vicino alla coppa dell olio e dopo circa 3-5 minuti scompare sapete magari di cosa può trattarsi grazie e complimenti per il sito |
Autore: | scintillino [ 20 maggio 2018, 20:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore a motore freddo |
maicoon ha scritto: ciao a tutti ultimamente il mio rav 4.2 disel con 257000 km appena l accendo e solo quando il motore è stato fermo per tutta la notte sento uno strano rumore proveniente più o meno vicino alla coppa dell olio e dopo circa 3-5 minuti scompare sapete magari di cosa può trattarsi grazie e complimenti per il sito identico problema da circa un mese, il meccanico non riesce a capire cosa sia ne da dove esattamente provenga. il rumore lo fa solo a freddo per pochi minuti (2 circa) poi basta. qualcuno ne sa di piu????? |
Autore: | cameo [ 20 maggio 2018, 22:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore a motore freddo |
Cinghia servizi? |
Autore: | scintillino [ 21 maggio 2018, 18:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore a motore freddo |
cambiata da poco... non e' un rumore di cinghia ma piuttosto metallico |
Autore: | UncleJessy [ 5 giugno 2018, 12:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore a motore freddo |
Potresti aver le pulegge consumate e le cinghie nuove aumentano l'effetto oppure verificare le pulegge, soprattutto quella vicino all'alternatore, dietro la ruota anteriore sx che è molto esposta a polvere e detriti nonche acqua. A motore freddo e un po' di spray puoi capire il problema dove persiste |
Autore: | scintillino [ 15 giugno 2018, 19:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore a motore freddo |
il problema, per come ve lo so spiegare io era:... la coppa dell olio era intasata di morchie , comprese le tubazioni . il meccanico ha ripulito tutto cambiato un bulbo (?) olio e filtro. ha smesso di far rumore. lui dice che e' dovuto ai depositi che si creano dagli iniettori sporchi che si sono staccati in seguito all utilizzo di additivi e son finiti nell olio rendendolo una specie di poltiglia. nn credo di esser stato molto preciso nella spiegazione ma questo e' quanto ho capito l ho riportata appunto dopo che mi si accendeva la spia dell olio e da quello e' riuscito a capire cosa potesse essere. difatti il rumore proveniva proprio da quella zona. ora va bene ma dice che e' molto probabile che ricapitera in futuro. |
Autore: | missile [ 16 giugno 2018, 10:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore a motore freddo |
scintillino ha scritto: il problema, per come ve lo so spiegare io era:... la coppa dell olio era intasata di morchie , comprese le tubazioni . il meccanico ha ripulito tutto cambiato un bulbo (?) olio e filtro. ha smesso di far rumore. lui dice che e' dovuto ai depositi che si creano dagli iniettori sporchi che si sono staccati in seguito all utilizzo di additivi e son finiti nell olio rendendolo una specie di poltiglia. nn credo di esser stato molto preciso nella spiegazione ma questo e' quanto ho capito l ho riportata appunto dopo che mi si accendeva la spia dell olio e da quello e' riuscito a capire cosa potesse essere. difatti il rumore proveniva proprio da quella zona. ora va bene ma dice che e' molto probabile che ricapitera in futuro. ..... gli additivi per la pulizia bisognerebbe iniziare ad usarli fin da subito, non quando c'è da risolvere un problema già esistente |
Autore: | UncleJessy [ 16 giugno 2018, 19:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore a motore freddo |
Gli additivi quello che rimuovono non lo portano nell'olio. Nell'olio ci finisce solo il gasolio quando gli iniettori pisciano e non polverizzano. Quando gli iniettori pisciano il gasolio trafila dalle fasce e nell'olio caldo potrebbe fare ciò che è successo a te. |
Autore: | jospom [ 1 luglio 2018, 7:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore a motore freddo |
Anche olio non adeguato o mantenuto per troppi km Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
Autore: | scintillino [ 4 luglio 2018, 17:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore a motore freddo |
missile ha scritto: scintillino ha scritto: il problema, per come ve lo so spiegare io era:... la coppa dell olio era intasata di morchie , comprese le tubazioni . il meccanico ha ripulito tutto cambiato un bulbo (?) olio e filtro. ha smesso di far rumore. lui dice che e' dovuto ai depositi che si creano dagli iniettori sporchi che si sono staccati in seguito all utilizzo di additivi e son finiti nell olio rendendolo una specie di poltiglia. nn credo di esser stato molto preciso nella spiegazione ma questo e' quanto ho capito l ho riportata appunto dopo che mi si accendeva la spia dell olio e da quello e' riuscito a capire cosa potesse essere. difatti il rumore proveniva proprio da quella zona. ora va bene ma dice che e' molto probabile che ricapitera in futuro. ..... gli additivi per la pulizia bisognerebbe iniziare ad usarli fin da subito, non quando c'è da risolvere un problema già esistente veramente li abbiamo sempre usati da quando la abbiamo |
Autore: | UncleJessy [ 4 luglio 2018, 19:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore a motore freddo |
Bisogna veder anche quali usavi, non tutti funzionano come dovrebbero. Certo che aver un intasamento al pescante della coppa equivale e fondere le bronzine...... |
Autore: | missile [ 11 luglio 2018, 22:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore a motore freddo |
UncleJessy ha scritto: Bisogna veder anche quali usavi, non tutti funzionano come dovrebbero. Certo che aver un intasamento al pescante della coppa equivale e fondere le bronzine...... a me era capitato sul 4Runner appena preso usato, portato a casa e sostituito tutti i liquidi, messo in moto non segnava pressione, ho pensato ad un guasto del bulbo, visto l'olio nuovo a livello max, invece dopo una decina di km ho grippato un albero a cammes (testata da revisionare) ma le bronzine si erano salvate "dopo" ho aggiunto un secondo bulbo per una spia |
Autore: | UncleJessy [ 11 luglio 2018, 23:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore a motore freddo |
Sei il primo che sento grippare un albero a camme Quando manca lubrificazione il primo punto che deve ceder son proprio le bronzine di banco non per altro devono supportare carichi maggiori e infatti si dice che in caso di mancanza d'olio/pressione i problemi partono dal basso |
Autore: | missile [ 12 luglio 2018, 14:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rumore a motore freddo |
UncleJessy ha scritto: Sei il primo che sento grippare un albero a camme Quando manca lubrificazione il primo punto che deve ceder son proprio le bronzine di banco non per altro devono supportare carichi maggiori e infatti si dice che in caso di mancanza d'olio/pressione i problemi partono dal basso c'era una palata di morchia in coppa a tappare la pesca della pompa ma probabilmente un po' di olio passava comunque e le bronzine sono le prime ad essere lubrificate, l'albero a cammes invece è alla fine del circuito; le bronzine sono le più assetate d'olio, per questo sono all'inizio del circuito |
Autore: | aldosavona [ 16 luglio 2018, 16:39 ] |
Oggetto del messaggio: | rumore a motore freddo |
Porto il mio Modesto contributo ma con una percorrenza come la tua metterei l’auto su un ponte poi tolto l’olio smonterei la coppa, la laverei bene con gasolio e se serve benzina una volta resa come nuova e sostituito il filtro a retina pulirei dal basso ciò che vedo .... tutto via tutte le lacche e le morchie poi solo a quel punto rimonterei tutto con olio nuovo e magari se fosse bardhal con c60 a cui aggiungerei comunque ceratec o zr10 o altro antiattrito, non teflon o simili. Se lo fai dimmi dopo cosa ti sembra Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
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