Allora....
Ho tagliato la testa al Toro! Nel senso che dopo aver smanettato siti e forum vari e dopo aver sentito la mia conscienza e dopo averla confrontata anche con l'altra parte della stessa ho preso la mia grande decisione
Ho montato una Centralina Di.pa. Sport sulla mia gloriosa Corolla D-4D 90Cv
Per non farla lunga la scelta è caduta su questa in primis per i seguenti motivi:
- Centralina Made in Italy Azienda Di.pa. con ottime referenze oltre 90% clienti soddisfatti
- Mappe personalizzabili su ogni tipo di motore su 3 step di base Soft, Media, Alta.
- Garanzia
- Costo nei parametri prefissati.
L'installazione non complessa 10 minuti con cablaggi specifici forniti da loro per il D-4D 90Cv, in pratica da quello che ho capito si connette direttamente sul flauto (e non sul sensore del Rail come es Donator e altre economiche con mappe standard e la solita vitina trimmer...) la regolazione avviene con apposito apparecchio in dotazione all'installatore (L'installatore ovviamente indicatomi direttamente dalla Di.pa.) collegato alla centralina.
Abbiamo optato per una regolazione Media che aumenta la coppia ai bassi e a detta loro ottimizza i consumi, l'installatore dice che con questa regolazione non siamo arrivati a 108Cv di potenza massima dichiarata dalla Di.pa ma di sicuro tocchiamo i 105Cv
Giro di prova
L'auto scivola moooolto + fluida.
Ho subito notato che non ci sono + quei sussulti sul cambio marce soprattutto da 4 in 3 e da 5 in 4 per far prendere giri al motore.
La 3 marcia in città è un piacere sale di giri morbidissima e se affondo di + saaaale Eccome...
La 5 marcia molto lunga arriva piacevolmente da 2100 giri circa 90Kmh a 3100 circa 150Kmh oltre non sono andato x ora.
La cosa + bella che ho percorso lo stesso tratto di strada che faccio tutti i giorni 30 Km per andare a lavoro con il Computer di bordo che mi indicava senza centralina un cosumo medio di 17,4 Km/l, Ora con la centra sono arrivato a

20.2Km/l
Ultima prova che ho fatto 2/3/4 in accelerazione e va che è una favola

quasi non riconosco il vecchio pigro motore da 90CV.
Unica nota stonata è che alla prova di fumosita da fermi a folle accelerando moooolto fino a 4000 giri ok nessuna nuvola di fumo oltre a 4200 giri va in protezione si accende la spia motore.

Giudizio finale per il momento
Appena posso cercherò di postare ulteriori info.