Lucarav,
capisco la tua sensibilità e l'affetto che provi per il tuo "benza", ne conosco i motivi e ti invito a tenerlo con te il più possibile.
Sta di fatto che <<prima o poi>> questo SUV dovremo salutarlo, e come dice Soulstar non si rinnegheranno mai le amicizie fatte nel periodo che abbiamo goduto di questo meraviglioso mezzo.
Son convinto che chi ha scherzato sulle tue motivazioni lo ha fatto senza nessuna cattiveria. Purtroppo è un motore performante e beve parecchio... e in questo rappresenta "perfettamente" l'indole dei PADRONI.... hehehehe
Detta l'ennesima battuta passiamo alla TECNICA.
Lucarav, hai provato il BatRav è vero, ma l'impressione dello ZioPonch è diversa dalla tua perchè in questo lasso di tempo son cambiate anche delle cose sul mezzo. Il Kat per esempio, e anche la posizione dello stesso, nonchè la posizione del CDA.
In ogni caso, nel terreno dove l'hai provato tu, cioè in salita (e che salita) verso un passo alpino, quello che fa la differenza sono i CV che se non li hai non sali !!!
l'incremento possibile di coppia tecnico credo sia comunque basso, e sui benzina si attesta sempre a regimi che nulla hanno a che fare con i diesel. Oltretutto nelle marce basse si fa presto a salire a 3000 giri.
Sarà che forse la natura della mia guida è quella di schiacciare

, ma pensare di guidare a 1500/2000 giri su per un passo alpino vuol dire essere fermi
Certo è che in piano le differenze sono sicuramente più avvertibili, e ti assicuro che non è proprio come hai detto tu. Infatti la differenza l'hai sentita con l'aumento proporzionale dei giri motore. Difficile spostare la coppia massima da 4000 giri a 2000 !!!

Si potrebbe fare solo come dice lo ZioPonch: con un bel volumetrico (ma li penso che i consumi ti diventino semi proibitivi

)