Oggi è 28 marzo 2024, 21:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consumo olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 26 agosto 2010, 20:41 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
riporto cio' che ho letto da un meccanico che lavora nelle officine toyota


A quanto pare ogniuno dice la sua...chi dice che sono le tolleranze sbagliate, chi dice che è l'olio che non va bene, chi dice che passa dalla turbina ecc...
Io penso che come ho sentito tempo fa delle tolleranze sbagliate potrebbe anche essere vero perche il consumo di olio di quei motori è veramente assurdo, però è anche vero che molte officine usano un 10w-40 semisintetico che secondo me è inadatto a un motore con 136, 150 e 177cv con conseguente consumo di olio motore, però ad esempio da noi cè un cliente con una avensis 2.2 d4d 150cv che ad ogni tagliando ci fornisce l'olio lui (esso ultron 5w-40) e effettivamente quella macchina non consuma una goccia di olio, poi anche altri 2 clienti che avevano problemi di consumo olio con una corolla verso 2.2 d-cat 177cv e hanno voluto provare lo 0w-40 dell'agip con conseguente risoluzione del problema (non consumavano piu olio)...
Quindi secondo me si è vero che alcuni di quei motori hanno proprio un problema di progettazione ma mettento un olio adatto ho potuto costatare (anche da parte di quei clienti che hanno cambiato tipo di olio) che i consumi si azzerano, poi è vero che qualcuna è nata male x carità puo succedere ma secondo me uno dei problemi principali è l'olio che usano le officine toyota che non va bene...
Poi se vogliamo dirla tutta un mio collega ha fatto il tagliando alla sua renault scenic 1.5 dci 106cv che in 80.000km non gli ha mai consumato una goccia di olio ed ha comprato da noi l'olio 5w-30 della toyota...fattosta che ha fatto 2.000km e il livello dell'olio stava al minimo!!!!! Lo ha scaricato subito, messo l'esso ultron 5w-40 e la macchina ha ripreso ad andare bene con consumi di olio ogni 15.000km pari a zero...quindi l'olio centra eccome...





http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... st15739929

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 26 agosto 2010, 22:59 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Deduco che il TGMO sia una skifezza! :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 27 agosto 2010, 7:41 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
cameo ha scritto:
Deduco che il TGMO sia una skifezza! :shock:

mah non so piu' cosa pensare, ero convinto e letto in giro che fosse il sintetico ultron della esso, infatti le caratteristiche era identiche.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 27 agosto 2010, 11:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21 maggio 2010, 15:56
Messaggi: 11
Località: San Dona' di Piave
Ciao,

in merito al consumo d'olio porto anche la mia esperienza:
avensis 2.2 150cv di mio padre: consumava olio ma in quantità considerata "normale" per Toyota. Successivamente al II tagliando abbiamo portato noi l'olio in officina (sintetico 5W30 Nils) che utilizzavamo precedentemente per il bmw 320d e l'Avensis ha smesso di consumare olio. Dopo 2 anni e 170.000km l'auto era un "violino" ma purtroppo è stata distrutta in un incidente. Acquistata una Corolla Verso 2.2 136cv: stesso problema di consumo olio ritenuto "normale" per l'officina. Sostituito immediatamente l'olio e l'auto non ha più avuto problemi.
Opel corsa 1.3 CDTI (motore mjt Fiat) consumava più olio che gasolio, cambiato marca e tipo (Castrol 5w30) e tutto è rientrato nella normalità.

Per il mio Rav...... vi terrò aggiornati, in questi pochi mesi ho fatto solo 11.000km e stò ancora testando il tutto.

Sono sempre più convinto che c'è molta differenza tra olio e olio anche se con caratteristiche tecniche simili.

Buon cambio olio a tutti!
ciao ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 27 agosto 2010, 11:43 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
jospom ha scritto:
cameo ha scritto:
Deduco che il TGMO sia una skifezza! :shock:

mah non so piu' cosa pensare, ero convinto e letto in giro che fosse il sintetico ultron della esso, infatti le caratteristiche era identiche.


Non ho mai visto abbinato il marchio Esso a quello Toyota. Sta di fatto che usano olio dai bidoni da non so quanti litri, piuttosto che nelle bottiglie da 1 kg. Probabilmente la degenerazione avviene la' dentro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 27 agosto 2010, 12:17 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Esperienza personale olio sintetico dei bidoni 5w-30 cosi' eliminaimo dubbi , ceratec e km attuali 31000, ne faccio si e no 10000km /l'anno,sono pochi è vero! il consumo attuale si attesta forse a 1l,ma al mmento ho rabboccatop solo con 600cc , quelli necessari a metter il ceratec al tagliando precedente.In futuro porto con me l'olio che acquistero' altrove,ma ancora sono indeciso per via del dpf il quale richiede specifiche particolari.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 30 agosto 2010, 17:07 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
ho provato a contattare un utente il quale aveva lo stesso problema del consumo olio su una avensis, ma non sono stato bravo a dargli quella fiducia necessaria affinche' partecipasse al forum.Pare dalla sua esperienza che anche il Bardhal non fosse utile ad evitare il consumo olio motore, quindi si rimane ancora nella nebbia a parte la soluzione sopra citata.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 2 settembre 2010, 18:54 
Io posso dire che nella mia metto un olio sintetico 5w40 bp, e il consumo d'olio c'è in qualsiasi modo la uso, e prendo i fusti da 208 litri in quanto ne ho di diversi tipi facendo parte di una ditta di movimento terra.

L'unica cosa che aggiungo è che i minerali, come i semisintetici a lungo andare, nelle grandi quantità rischi il separamento dei componenti, cosa che negli olii sintetici non accade.
Nel mio motore il consumo d'olio è veramente eccessivo, si parla di 1kg ogni 2000 km, problema di TOLLERANZE di quando mi hanno rifatto il motore, dove il turbo è ok.

Quello che posso dire è che usare un buon olio, sintetico, della giusta gradazione male non gli fa ed è la vita del motore


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 3 settembre 2010, 7:58 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
il mio consumo di olio si attesta a 1L ogni 10000km - 14000km.L'ideale sarebbe zero,ma visto casi peggiori mi posso ritenere soddisfatto

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consumo olio motore rav4.3
MessaggioInviato: 6 settembre 2010, 14:47 
Ah certamente!! :oook:


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010