Personalmente il Freelander2 ha un ottimo sistema, abbinato ad un cambio automatico credo, su un cambio manuale....Non so fino a che punto possa dar il suo meglio....
Personalmente preferisco imparar ad andar senza i controlli, a sentir quando la macchina slitta, va in twist ecc...
Riguardo al rav nuovo....Non saprei proprio, l'unica prova l'ho fatta facendomi trasportare al test drive della Toyota al motor show a Bologna, dove guidava la campionessa italiana rally, che è stata di una gentilezza che ha fatto tutte le prove che le ho chiesto...
Partenze in twist, in salita, retro in discesa....tutto con il cambio manuale e mai nessuna spia, nessun controllo che è partito...
Mio zio ha la MY06, l'escursione come dice Cameo è veramente banale, molto rigida, lascia una guida più stradale, ma i controlli funzionan bene, anzi più di quanto mi aspettassi, su neve, asfalto bagnato, acquaplaning ecc...
Certamente non credo che come robustezza sia equiparabile alle sorelle precedenti...ma aimè il mercato si sta spingendo tt in qll direzione....