Oggi è 28 novembre 2025, 4:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alzare il 4.2... Ha senso?
MessaggioInviato: 16 novembre 2025, 10:55 
Non connesso

Ciao a tutti!
È da un po' che sto pensando di fare lo scemotto in giro con la mia ravvina, a causa delle ricerche che sto facendo con un amico per trovare un mezzo adatto a lui e alla sua passione venatoria (ancora non concluse). Qualcosina l'ho fatta, nei limiti di ciò che offre il paesaggio qui.

Da quando questa storia è iniziata, ho anche valutato di alzare l'auto con un kit rialzo; ho anche raggiunto un meccanico di un paese vicino che pare sia specializzato in fuoristrada e parlandoci il tipo, che pare abbia pure lui il RAV, mi ha caldamente sconsigliato di alzarlo per non far usurare i semiassi (forse le crociere?).

Nel frattempo ho preso 4 cerchi usati e montato un treno di gomme un po' più adatte (Yokohama geolandar G015), ma il pallino del rialzo mi è rimasto, complici anche gli ammortizzatori originali che mi sembra si siano stancati (e il soffietto di gomma sullo stelo dell'anteriore destro è distrutto).

La domanda è: alzare il RAV4 ha senso o no?
Il comportamento sulle carrarecce migliora? Il comportamento su strada è molto peggiore? Grazie.

Inviato dal mio moto g42 utilizzando Tapatalk

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Alzare il 4.2... Ha senso?
MessaggioInviato: 16 novembre 2025, 15:59 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

Io l'ho alzato di 4cm e non ho notato problemi di usura dei vari componenti ed ho già superato abbondantemente i 370.000 km
Ho personalmente a suo tempo fatto da "cavia" per un KIT rialzo artigianale della BlackPerformance (BL) che ho trovato adatto per il fuoristrada delle carrarecce in questione.
Anteriormente ha un coilover posteriormente una molla o + lunga o più rigida. Attualmente ancora in uso dopo revisione 2.0

Se invece vuoi alzarlo furbescamente senza toccare la geometria si potrebbe vedere se la tua auto può montare delle gomme con spalla più alta (collaudo alla motorizzazione) - tendenzialmente quelle SENZA parafanghini possono farlo.

Resta l'opzione meno intelligente che è quella di aggiungere degli "spaziatori" sotto le molle, ma questi ovviamente tengono gli ammortizzatori a lavorare sempre "aperti"

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2025, 16:27 
Non connesso

A che chilometraggio hai montato il tutto?

Come si comporta su strada?

Avendo gli ammortizzatori probabilmente finiti (saranno sicuramente gli originali, e l'auto ha 170000 km passati), ovviamente avrebbe più senso mettere un kit sospensioni adatto (magari heavy duty?) più che rimettere quelli stradali con il rialzo...

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2025, 16:32 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

Guarda ho appena scoperto questo KIT della Desert King: https://ore4x4.pl/en/complete-suspensio ... 94326.html

E' anche estremamente economico: 700 euro circa

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2025, 16:38 
Non connesso

E come si posiziona questo kit rispetto al tuo, come caratteristiche (ma anche come prezzo)?

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2025, 17:00 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

magooz ha scritto:
E come si posiziona questo kit rispetto al tuo, come caratteristiche (ma anche come prezzo)?

Secondo me per quello che devi fare tu potrebbe essere OK :cincin:
Il "mio" ora ha degli steli rinforzati da 40mm all'anteriore, ma farli così costa parecchio. Quando dico che 4 ammo e 4 molle ti vengono con 700 euro dico che li comprerei pure io per cominciare!

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2025, 17:32 
Non connesso

E la guidabilità su strada normale com'è? Insisto su questo discorso perché il RAV è la mia auto quotidiana, oltre che l'auto di famiglia; oltre quella infatti c'è solo la matiz di mia moglie... Moglie che tra l'altro oggi mi ha contestato che l'auto è trascurata perché sporca (perché ieri l'ho lavata ai rulli automatici, ma sono rimasti i residui "importanti" nelle battute degli sportelli e sotto le minigonne)

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2025, 17:56 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO

magooz ha scritto:
E la guidabilità su strada normale com'è? Insisto su questo discorso perché il RAV è la mia auto quotidiana, oltre che l'auto di famiglia; oltre quella infatti c'è solo la matiz di mia moglie... Moglie che tra l'altro oggi mi ha contestato che l'auto è trascurata perché sporca (perché ieri l'ho lavata ai rulli automatici, ma sono rimasti i residui "importanti" nelle battute degli sportelli e sotto le minigonne)

Se guardi più sotto nella pagina c'è pure il video del 3 porte in mezzo ai prati e agli sterrati !!! :cyclops:
Francamente non so come vada. Sarebbe bello che lo comprassi e che facessi una bella recensione tu : CoolGun : : Thumbup :

Profilo  
MessaggioInviato: 16 novembre 2025, 22:48 
Non connesso
Toyotaro

no, non ha senso alzare una macchina con sospensioni indipendenti, è una coperta corta, guadagni da una parte, perdi da un'altra; la sospensione ha una escursione che non puoi modificare, tanto si estende e tanto si comprime; la alzi? Guadagni in compressione ma perdi in estensione praticamente quando vai in twist ti si alza prima la ruota da terra facendoti perdere aderenza e trazione. Puoi provare con 1 cm o 2 ma devi spendere soldi per avere un piccolo risultato ...se ti avanzano allora OK ma ti consiglio di spenderli per piuttosto proteggere il fondo dagli urti, rinforzare i sottoporta e i puntoni posteriori

Profilo  
MessaggioInviato: 17 novembre 2025, 0:03 
Non connesso

Ovviamente soldi da buttare non ne ho, e anzi la mia domanda è volta proprio a scongiurare questa eventualità, dovendo cambiare gli ammortizzatori originali perché finiti.

Già che li devo sostituire, *se non si creano effetti collaterali dannosi* come minore stabilità su percorrenze ad alte velocità (da codice), allora potrei pensare di prendere un kit per rialzarla. Non voglio ovviamente creare pericoli per la famiglia e soprattutto per mio figlio.

Ma io non farò mai twist e altre robe spinte, semplicemente perché da queste parti è impossibile. Al massimo farò strade molto accidentate o carrarecce e fangaie non troppo aggressive. Se non sbaglio l'ho scritto nella presentazione...

Profilo  
MessaggioInviato: 17 novembre 2025, 18:06 
Non connesso
Toyotaro

magooz ha scritto:

Ma io non farò mai twist e altre robe spinte, semplicemente perché da queste parti è impossibile. Al massimo farò strade molto accidentate o carrarecce e fangaie non troppo aggressive....

Beh, strade accidentate e carrarecce sono già una roba spinta per un SUV, anche se Toyota Rav4; con una Rav4 non puoi andare fuori dai sentieri più o meno preparati e quando questi sono percorsi da fuoristrada e mezzi agricoli si segnano sempre di più, si scavano buche e si tirano fuori pietre ...e un SUV va in twist con tre ruote appoggiate e una sollevata; il Rav4 a questo punto ha il suo punto di forza nel peso contenuto, va guidato in aderenza facendo slalom e schivando gli ostacoli su cui un mezzo con ruote grandi e alto da terra passa senza nemmeno accorgersene; un Rav4 non si può guidare come fosse un Land Cruiser e non va preparato come un Land Cruiser
In questo caso la pietra si poteva aggirare, altre volte sono dovuto scendere e "aggiustare" il terreno scavando e/o preparando piccole rampe aggiungendo pietre e terra

Allegati:
06.04.2019 per asparagi con il 3kraji - KP e dintorni 020.JPG
06.04.2019 per asparagi con il 3kraji - KP e dintorni 020.JPG [ 4.99 MiB | Osservato 94 volte ]
06.04.2019 per asparagi con il 3kraji - KP e dintorni 019.JPG
06.04.2019 per asparagi con il 3kraji - KP e dintorni 019.JPG [ 4.98 MiB | Osservato 94 volte ]
06.04.2019 per asparagi con il 3kraji - KP e dintorni 018.JPG
06.04.2019 per asparagi con il 3kraji - KP e dintorni 018.JPG [ 5.25 MiB | Osservato 94 volte ]

Profilo  
MessaggioInviato: 17 novembre 2025, 19:05 
Non connesso

Allora forse il problema è nella comunicazione; forse ho sbagliato io a parlare di strade accidentate e carrarecce, perché ciò che vedo nelle foto che hai postato qui non si vedono nemmeno con il binocolo. In via principale devo dire qui, tendenzialmente, non ci sono boschi, e se ci sono sono protetti. Quindi rimangono le strade interpoderali...

Profilo  
MessaggioInviato: 17 novembre 2025, 20:45 
Non connesso
Toyotaro

magooz ha scritto:
Allora forse il problema è nella comunicazione; forse ho sbagliato io a parlare di strade accidentate e carrarecce, perché ciò che vedo nelle foto che hai postato qui non si vedono nemmeno con il binocolo. In via principale devo dire qui, tendenzialmente, non ci sono boschi, e se ci sono sono protetti. Quindi rimangono le strade interpoderali...

in foto è una strada percorsa dai contadini per andare da casa ai campi, quindi risponde alla definizione di interpoderale ed infatti proprio quel giorno avevano piazzato delle "trappole" con chiodi ...e abbiamo bucato una decina di pneumatici, io i due di destra; per fortuna una Jeep era passata indenne e il suo cerchione andava bene sul mio mozzo; attorno a casa mia tutte le strade sterrate sono così, dove l'altezza dei rami lo permette le percorro anche col camper per non fare un lungo giro sull'unica asfaltata che attraversa il paese; le ho "scoperte" seguendo le indicazioni del navigatore GPS quando mi sono trasferito; oramai l'asfaltata quasi non la faccio più, ci sono scorciatoie per qualsiasi posto debba raggiungere e risparmio parecchi chilometri

Profilo  
MessaggioInviato: 17 novembre 2025, 22:14 
Non connesso

Proverò ad estrapolare dei fotogrammi dai filmati che ha registrato la dashcam su qualche strada interessante...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]