Oggi è 29 marzo 2024, 16:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 maggio 2023, 15:39 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Allora tutto è iniziato con un rumorino...premetto, ho avuto 4 rav 4, si lo so sembra un gioco di parole..ma essendo stato un autonomo per un tot di anni, ogni 3/4 anni anche per motivi fiscali cambiavo auto.. ho detto auto, non modello o marchio.. mi ricordo che la prima su una 136 cavalli, 2200 diesel, un muletto che per 4 anni non mi ha mai dato preoccupazioni, Poi venne la 2200 150 cavalli, poi un'altra 2200 150 cv, per errore... dopo 4 anni cambiando la macchina non ci badai ma presi quello che era il modello nuovo... che era automatica.. nulla da eccepire sul cambio automatico, una vera delizia ma di certo non certo un cambio triptronic... anche se ho sentito di qualche magagna... importante. Comunque passati 4 anni mi ritrovai di nuovo in concessionaria, avevo puntato una 2000 diesel 143 cv che scoprii dopo montare il motore bmw se non sbaglio N46 o 47 ... mai un problema, certo due richiami ufficiali ma stop...arrivati al 4 anno mi arriva un rumorino strano che a dire di coloro l'ho sottoposta poteva essere una cinghia ... e qui i dubbi... la distribuzione a 35 000? Si nel frattempo ero andato in pensione e non la usavo più come prima.. anzi, non la usavo e stop.
Allora prendo appuntamento in toyota dove mi consigliano di fare il tagliando per usufruire di un anno di garanzia.. cosi risolvevo tutto..Faccio notare che l'olio proposto dalla Toyota come ufficiale è della esso acea 2 45w 30, il mio era un bardahl acea 4 e con solo 3 mesi di vita..Non si preoccupi ci pensiamo noi...e qui colpa mia.. dovevo chiedere noi chi, cosa pensate di fare, mi recuperate l'olio? Invece nulla, sapendo che probabilmente era un tendi catena o la catena stessa.. feci il tagliando.

....NON ERA il tendi catena, ma era il tenditore della cinghia dei servizi....ma lo scoprii quando andai a ritirare la macchina...e naturalmente era fuori garanzia ... scoprii che l'olio non era stato recuperato e che mi avevano messo l'originale Toyota ovvero esso da 7 euro litro...in Esso, 15 € in toyota :-))
Ma come chiesi non mi avvisate ? avremmo discusso del costo e magari ripartivo con la macchina sistemata, Così scoprii che non era a magazzino, che ci volevano almeno 4 giorni per averlo ed il modesto costo era di 190 € piu mano d'opera + iva... Quindi riassumendo mi fecero buttare via dell'ottimo olio, per tornare a casa con la macchina ancora da riparare ... ero violaceo dall'incazzatura.. allora mi fecero omaggio della vettura di cortesia, lo sconto sul tagliando ma basta.
Arrivato a casa sui siti trovai il pezzo, 65 € spedito a casa. + Iva.
ordinai, andai dal mio meccanico che le ha cubiche, e con 30 euro risolsi

Morale, cara Toyota, le tue scelte estetiche e meccaniche sulla nuova rav mi portano a dire che non mi avrai fra i tuoi clienti, non mi piace la nuova rav,
Non mi piace il concetto di ibrido sulla rav e /o su altre auto, non mi è piaciuto il comportamento. E soprattutto, non mi piace che con soli 40 mila scarsi un tendicinghia dei servizi si sia rotto e non considero l'opportunità di farmi uno sconto, la macchina è tagliandata e controllata sempre dalla concessionaria, e mi chiedi di pagare.
190 più iva...e mano d'opera e iva.... e io ho risolto con 90 anzi 95..e non faccio altri commenti

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 maggio 2023, 22:46 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Si sa che il privato costa di meno rispetto all'officina autorizzata toy. Dispiace per l'olio,ma vedilo come un ulteriore lavaggio del motore ( un pò costoso, ma pazienza dai )

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 maggio 2023, 9:22 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
jospom ha scritto:
Si sa che il privato costa di meno rispetto all'officina autorizzata toy. Dispiace per l'olio,ma vedilo come un ulteriore lavaggio del motore ( un pò costoso, ma pazienza dai )


...ma si, concordo; tanti anni fa (ma tanti davvero) parlavo con un amico che gestiva un distributore ESSO, era appena andato a fare un corso di aggiornamento dove gli avevano spiegato che per la vita del motore è meglio un olio fresco più economico piuttosto di uno esausto e costoso e che l'olio inizia a deteriorarsi fin da subito per la presenza di residui di combustione piuttosto che di "limatura" MA la stessa cosa me l'avevano detta anche all'ISAM (Istituto Sperimentale Auto e Motori) dove ero a fare un corso di guida (ricordo di quel corso che le vetture venivano ricondizionate ogni sera a fine delle lezioni; le gomme duravano anche meno di un giorno a volte, i gruppi differenziale/cambio venivano smontati e revisionati ogni settimana, i motori non so ogni quanto ma ne vedevo sempre uno diverso aperto sul banco); a quell'epoca le case raccomandavano 5.000 Km per sostituire l'olio dei motori diesel e 7500/1000 per i motori benzina ed è la scadenza che ancora oggi programmo per i miei veicoli

...se poi consideriamo che solo una parte dell'olio passa per il filtro mentre un'altra parte passa per il by-pass senza esser ripulita...

Avete mai provato ad aprire un motore F.I.R.E. che fu il primo della FIAT per cui si raccomandava la sostituzione a 15.000 KM? ci si trova la marmellata! ...non accadeva con i motori più vecchi dove la sostituzione era programmata a 7.500/10.000

le lunghe percorrenze del lubrificante non sono state raccomandate per il miglioramento dei lubrificanti ma per la necessità di inquinare meno ed avere una minor quantità di olio esausto da smaltire

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 maggio 2023, 10:03 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
già ma tu non sai che ogni tanto tolto l'olio ci faccio mettere 3 litri di olio che faccio girare con un pulitore per togliere un pò di rumenta...peccato che io prima che mettessero anche i pannelli sotto le auto, smontavo la coppa dell'olio...la pulissi dentro con gasolio... e la rimontassi che brillava..ma quei tempi sono finiti, oggi anche se il meccanico è un amico..il tempo è tiranno ed il ponte va liberato prima possibile.. la pulizia della coppa tirava via un sacco di schifezza, e si ripuliva la parte a vista sotto, ma oggi.. circa 2 rav fa spruzzai nel filtro un pulitore, per fortuna stavo andando a cambiare l'olio in concessionaria, arrivai col filtro talmente tappato che mi si fermo una volta posteggiato davanti alla porta dell'officina. Mi ricordo che per sei mesi il consumo scese ed il rumore ricordava quello del motore nuovo. L'esperienza che fece venire in mente l'idea di pulire la coppa, il capo officina se gli avessi chiesto di giacere con la moglie mi avrebbe guardato meno seriamente.. La coppa?? Chiese.. e da quando.. e perché mai??? Me ne andai maledicendo il fatto che nessuno dei miei amici avesse un ponte per farlo da me. Sta cambiando il mondo anche nell'assistenza, e con l'avvento delle elettriche o a idrogeno o nucleari, cambieranno i meccanici.. Il meccanico dove vado io riconosce a orecchio un rumore inusuale prodotto dal motore, gli hanno insegnato così, anzi.. il suo "insegnante" un vecchio meccanico di quelli che ricordavano a memoria codici e coppie di serraggio, posava un grosso cacciavite con la punte sul blocco motore poi metteva l'orecchi sul manico... e si sapeva dire quale pezzo faceva rumore, chi lo aveva montato ed il nome e indirizzo :-))
Oggi usano un computer.. non esistono più le puntine, tra qualche tempo basta con l'olio motore, ma il meccanico sarà almeno un perito o un ingegnere, per qualche tempo avremo bisogno ancora dei pneumatici... chissà se passeremo prima alle auto volanti o a quelle a sospensione magnetica.. Il buon Tesla aveva già precorso i tempi, L'elettromagnetismo offre spunti che al momento vengono tenuti in un cassetto.. Un esempio ancora e smetto, ero in una officina Ford per mio figlio, il cambio di uno specchietto mi ha dimostrato come gli ingegneri se ne fottano di chi dovrà sostituirlo. Arriva un tizio, con una Nissan Juke, ibrida. Mentre superava una fila di auto... si è spenta.. i meccanici sono impalliditi, il tester non trovava nulla i loro controlli fatti a capocchia idem, al telefono chi ascoltava si è messo a pregare.. quando me ne sono andato erano ancora alla ricerca.. benvenuti nella nuova generazione, e di casi così strampalati ne ho sentiti a bizzeffe..

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 maggio 2023, 18:41 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
aldosavona ha scritto:
Me ne andai maledicendo il fatto che nessuno dei miei amici avesse un ponte per farlo da me.

Se ne trovano di usati non più a norma, da piazzarsi in garage o in giardino. Fate colletta tra amici e trovategli un posto :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 maggio 2023, 19:26 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
aldosavona ha scritto:
Me ne andai maledicendo il fatto che nessuno dei miei amici avesse un ponte per farlo da me.

Se ne trovano di usati non più a norma, da piazzarsi in garage o in giardino. Fate colletta tra amici e trovategli un posto :cincin:


non servirebbe nemmeno la colletta, nel corso degli anni me ne sono capitati tanti anche in regalo MA ...dove metterlo!?

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010