Oggi è 28 marzo 2024, 12:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 4 febbraio 2023, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: 4 febbraio 2023, 16:48
Messaggi: 12
Località: Vicenza
Ciao a tutti,
mi chiamo Matteo e ho scoperto da poco questo bel forum.
Sto cercando un RAV4 benzina della seconda serie.
Ne avrei trovato uno del 2003 con poco più di 100k km con il cambio automatico.
Ho letto che questo tipo di cambio potrebbe avere dei problemi e questo mi fa un po’ pensare per quanto riguarda l’affidabilità.
Per cortesia mi potete dare un consiglio in merito:
posso valutarne l’acquisto o è meglio una con il cambio manuale?

Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 febbraio 2023, 19:42 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
:loool: Ciao e grazie per il tuo apprezzamento.
Il cambio automatico è sempre più delicato di un manuale. Ci possono essere sempre problemi, ma se ha realmente 100.000 Km è ancora in rodaggio!
Più che altro a quei numeri può partire il Kat o qualche sonda Lambda.
Se puoi prendi un Restyling "fari tondi" dal 2003 al 2006 che è più stradale e beneficia di una omologazione Euro4 oltre a più airbag e controlli di trazione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 febbraio 2023, 1:24 
Non connesso

Iscritto il: 4 febbraio 2023, 16:48
Messaggi: 12
Località: Vicenza
Ok, grazie!
Avevo scelto di puntare a una 4.2 pre restyling per lo schema di trasmissione più raffinato con il torsen al posteriore senza dispositivi elettronici (vecchia scuola insomma).
Però se mi dici che sono buone anche quelle restyling le tengo in considerazione.
Ma su strada ci sono così tante differenze a favore delle restyling?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 febbraio 2023, 11:53 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
Matteo ha scritto:
Ok, grazie!
Avevo scelto di puntare a una 4.2 pre restyling per lo schema di trasmissione più raffinato con il torsen al posteriore senza dispositivi elettronici (vecchia scuola insomma).
Però se mi dici che sono buone anche quelle restyling le tengo in considerazione.
Ma su strada ci sono così tante differenze a favore delle restyling?


ancor meglio la prima serie che ha il blocco del differenziale centrale e il torsen come optional al posteriore (il differenziale torsen è lo stesso della seconda serie e si può upgradare prendendone uno usato)

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 febbraio 2023, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: 4 febbraio 2023, 16:48
Messaggi: 12
Località: Vicenza
Ok, la prima serie non si discute : Thumbup : infatti ci ho pensato…
Però avrei scelto la 4.2 perché mantiene una buona base tecnica ma con un tocco più stradale.
Ditemi se sbaglio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 febbraio 2023, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: 4 febbraio 2023, 16:48
Messaggi: 12
Località: Vicenza
cameo ha scritto:
:loool: Ciao e grazie per il tuo apprezzamento.
Il cambio automatico è sempre più delicato di un manuale. Ci possono essere sempre problemi, ma se ha realmente 100.000 Km è ancora in rodaggio!
Più che altro a quei numeri può partire il Kat o qualche sonda Lambda.
Se puoi prendi un Restyling "fari tondi" dal 2003 al 2006 che è più stradale e beneficia di una omologazione Euro4 oltre a più airbag e controlli di trazione.


Sono un po’ off topic…. Su tuo consiglio Cameo, avrei trovato un RAV4 3p del 2004 manuale (che mi gusta di più) con 200.000 km, sarebbe un buon acquisto?
Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2023, 2:11 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Matteo ha scritto:
cameo ha scritto:
:loool: Ciao e grazie per il tuo apprezzamento.
Il cambio automatico è sempre più delicato di un manuale. Ci possono essere sempre problemi, ma se ha realmente 100.000 Km è ancora in rodaggio!
Più che altro a quei numeri può partire il Kat o qualche sonda Lambda.
Se puoi prendi un Restyling "fari tondi" dal 2003 al 2006 che è più stradale e beneficia di una omologazione Euro4 oltre a più airbag e controlli di trazione.


Sono un po’ off topic…. Su tuo consiglio Cameo, avrei trovato un RAV4 3p del 2004 manuale (che mi gusta di più) con 200.000 km, sarebbe un buon acquisto?
Grazie.

Apprezzo il fatto che ti piaccia la trasmissione più raffinata della pre-restyling!
Il discorso è che devi trovare una SOL con il cambio automatico (quella con i parafanghini allargati!) per essere sicuro di avere il Torsen al posteriore.
Sono motori che se trattati bene fanno anche 500k km, sta tutto a come è stata manutenuta. Controlla i KM se sono corretti su https://www.kmsicuro.it/ :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2023, 12:22 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
Apprezzo il fatto che ti piaccia la trasmissione più raffinata della pre-restyling!
Il discorso è che devi trovare una SOL con il cambio automatico (quella con i parafanghini allargati!) per essere sicuro di avere il Torsen al posteriore.
Sono motori che se trattati bene fanno anche 500k km, sta tutto a come è stata manutenuta. Controlla i KM se sono corretti su https://www.kmsicuro.it/" onclick="window.open(this.href);return false; :oook:


Beh, no, c'è anche un'alternativa! ...trovare un differenziale in demolizione, si porta a casa per 2/300€ e si sostituisce in meno di mezz'ora di lavoro; il mio l'ho trovato proprio così: trovato vicino a Venezia, son 'ndato a prenderlo, portato a casa e installato

io farei un giro di telefonate per trovare il differenziale e se lo trovassi prenderei la macchina con meno Km e il torsen a parte

nel gruppo, oltre a me c'è un altro utente con 2 Rav4 (prima serie) e una delle due ha superato i 600.000 Km con la sola manutenzione ordinaria

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2023, 15:38 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
missile ha scritto:
cameo ha scritto:
Apprezzo il fatto che ti piaccia la trasmissione più raffinata della pre-restyling!
Il discorso è che devi trovare una SOL con il cambio automatico (quella con i parafanghini allargati!) per essere sicuro di avere il Torsen al posteriore.
Sono motori che se trattati bene fanno anche 500k km, sta tutto a come è stata manutenuta. Controlla i KM se sono corretti su https://www.kmsicuro.it/ :oook:


Beh, no, c'è anche un'alternativa! ...trovare un differenziale in demolizione, si porta a casa per 2/300€ e si sostituisce in meno di mezz'ora di lavoro; il mio l'ho trovato proprio così: trovato vicino a Venezia, son 'ndato a prenderlo, portato a casa e installato

io farei un giro di telefonate per trovare il differenziale e se lo trovassi prenderei la macchina con meno Km e il torsen a parte

nel gruppo, oltre a me c'è un altro utente con 2 Rav4 (prima serie) e una delle due ha superato i 600.000 Km con la sola manutenzione ordinaria

Non tutti possono fare i meccanici in casa. E un Torsen a quel prezzo è un affare (a trovarlo - non è così immediato)
I miei "consigli" sono basici e personali. Uno fa come crede...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2023, 17:17 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
Cameo, infatti, prima si trova il differenziale, poi si "sceglie" la macchina ma sostituirlo è facilissimo, un gioco da ragazzi

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 febbraio 2023, 22:54 
Non connesso

Iscritto il: 4 febbraio 2023, 16:48
Messaggi: 12
Località: Vicenza
Grazie dei consigli :cincin:
Per il momento ho la possibilità di andare a vedere la RAV4 benzina restyling con 201k km manuale, quindi no torsen, però sarebbe ad un buon prezzo… vediamo
Le automatiche le ho scartate perché il cambio cvt non mi entusiasma, ad esempio nell’uso in montagna, in salita fa fatica con pochi rapporti… lo vedo meglio in pianura e poi ho letto che ciuccia abbastanza benza… è chiaro che non è l’automatico degli ultimi anni vedi zf ecc


Ultima modifica di Matteo il 10 febbraio 2023, 0:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 febbraio 2023, 23:09 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Matteo ha scritto:
Grazie dei consigli :cincin:
Per il momento ho la possibilità di andare a vedere la RAV4 benzina restyling con 201k km manuale, quindi no torsen, però sarebbe ad un buon prezzo… vediamo
Le automatiche le ho scartate perché il cambio cvt non mi entusiasma, ad esempio nell’uso in montagna, in salita fa fatica con pochi rapporti… lo vedo meglio in pianura e poi ho letto che ciuccia anbastanza benza… è chiaro che non è l’automatico degli ultimi anni vedi zf ecc

Toyota usa CVT un po' ovunque, e se devi fare montagna, manuale tutta la vita, scherzi? E' utile al massimo in fuoristrada se non sei abbastanza esperto.
Su Autoscout24 ho visto prezzi abbastanza alti, sui 5000


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2023, 0:35 
Non connesso

Iscritto il: 4 febbraio 2023, 16:48
Messaggi: 12
Località: Vicenza
cameo ha scritto:
Matteo ha scritto:
Grazie dei consigli :cincin:
Per il momento ho la possibilità di andare a vedere la RAV4 benzina restyling con 201k km manuale, quindi no torsen, però sarebbe ad un buon prezzo… vediamo
Le automatiche le ho scartate perché il cambio cvt non mi entusiasma, ad esempio nell’uso in montagna, in salita fa fatica con pochi rapporti… lo vedo meglio in pianura e poi ho letto che ciuccia anbastanza benza… è chiaro che non è l’automatico degli ultimi anni vedi zf ecc

Toyota usa CVT un po' ovunque, e se devi fare montagna, manuale tutta la vita, scherzi? E' utile al massimo in fuoristrada se non sei abbastanza esperto.
Su Autoscout24 ho visto prezzi abbastanza alti, sui 5000


Ok, come pensavo allora meglio manuale… :oook:
Quella che vado a vedere la vende un privato a 4000 ma devo capire come mai ha la targa più recente rispetto all’immatricolazione, forse è import boh


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 febbraio 2023, 11:45 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Matteo ha scritto:
cameo ha scritto:
Matteo ha scritto:
Grazie dei consigli :cincin:
Per il momento ho la possibilità di andare a vedere la RAV4 benzina restyling con 201k km manuale, quindi no torsen, però sarebbe ad un buon prezzo… vediamo
Le automatiche le ho scartate perché il cambio cvt non mi entusiasma, ad esempio nell’uso in montagna, in salita fa fatica con pochi rapporti… lo vedo meglio in pianura e poi ho letto che ciuccia anbastanza benza… è chiaro che non è l’automatico degli ultimi anni vedi zf ecc

Toyota usa CVT un po' ovunque, e se devi fare montagna, manuale tutta la vita, scherzi? E' utile al massimo in fuoristrada se non sei abbastanza esperto.
Su Autoscout24 ho visto prezzi abbastanza alti, sui 5000


Ok, come pensavo allora meglio manuale… :oook:
Quella che vado a vedere la vende un privato a 4000 ma devo capire come mai ha la targa più recente rispetto all’immatricolazione, forse è import boh

Potrebbe essere proprio d'importazione. Verifica accuratamente questa cosa, anche perchè all'estero c'erano motori 1.800 senza il 4x4.
Ricordati di inserire la targa sul sito che ti avevo segnalato per avere un quadro della situazione chilometraggio e revisioni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 febbraio 2023, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: 4 febbraio 2023, 16:48
Messaggi: 12
Località: Vicenza
Ok, grazie mille del supporto. :cincin:
Ho controllato tramite il sito che dicevi e poi con l’app Veicolo e ACI Space.
Le revisioni e i km sembrano ok.
La motorizzazione è la 2.0 da 150 cv.
Domani vado a vederla. Devo controllare qualcos’altro?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010