Oggi è 28 marzo 2024, 12:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema pedale freno
MessaggioInviato: 11 ottobre 2022, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: 17 maggio 2021, 23:10
Messaggi: 10
Località: Savona
Salve ho un rav 4 seconda serie ed ho un problema. Lo descrivo sperando che qualcuno abbia avuto malauguratamente lo stesso problema.
Ho il pedale del freno che pur frenando non ha un fine corsa. Ho cambiato la pompa, fatto lo spurgo ed il controllo in Toyota dei codici errori, ma non è stato rilevato nessun codice. Hanno provato in concessionario in vari modi di trovare il problema ma alla fine mi hanno ridato l’auto dicendomi che avrebbero controllato nel loro archivio se fosse già capitato.
Si potrebbe andare per esclusione servofreno, abs, ma tutto ciò senza garanzie come è accaduto per la pompa che venga risolto il problema. Attendo consigli o informazioni grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema pedale freno
MessaggioInviato: 12 ottobre 2022, 10:04 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
rimanendo in casa Toyota, può capitare sui 4 Runner, è difficile da spurgare il correttore di frenata nei cui tubi può rimanere aria

...non vedo altra causa, da qualche parte rimane aria che si comprime permettendo al pedale di arrivare fino al pavimento

...se hai pratica ti consiglio di provare a spurgare con l'aiuto di un amico; la macchina è tua e sei più motivato di un meccanico a stipendio fisso

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema pedale freno
MessaggioInviato: 12 ottobre 2022, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: 17 maggio 2021, 23:10
Messaggi: 10
Località: Savona
missile ha scritto:
rimanendo in casa Toyota, può capitare sui 4 Runner, è difficile da spurgare il correttore di frenata nei cui tubi può rimanere aria

...non vedo altra causa, da qualche parte rimane aria che si comprime permettendo al pedale di arrivare fino al pavimento

...se hai pratica ti consiglio di provare a spurgare con l'aiuto di un amico; la macchina è tua e sei più motivato di un meccanico a stipendio fisso


Grazie molto, abbiamo fatto lo spurgo sia con un amico e in concessionaria,,,, io ho il dubbio che ci sia una decompressione nel servofreno, ma è solo una sensazione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema pedale freno
MessaggioInviato: 12 ottobre 2022, 19:03 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
il servofreno moltiplica lo sforzo che il piede applica al pedale ma non influisce sulla corsa del pedale; se il pedale va giù o la pompa non funziona correttamente (ma la tua è nuova ed il problema è rimasto invariato) o c'è aria che si comprime; il camper mi da lo stesso problema quando uso intensamente i freni in montagna, discesa dopo discesa, ogni volta il pedale va un pochino più giù, dopo 10/15 passi di montagna ho il pedale a fondo corsa e devo spurgare l'impianto; se ci fosse una perdita di liquido vedresti la macchia a terra, se fosse la pompa tenendo premuto il pedale, piano piano si sfrenerebbe e nemmeno questo è il tuo caso; io non vedo alternative alla bolla d'aria

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema pedale freno
MessaggioInviato: 12 ottobre 2022, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: 17 maggio 2021, 23:10
Messaggi: 10
Località: Savona
missile ha scritto:
il servofreno moltiplica lo sforzo che il piede applica al pedale ma non influisce sulla corsa del pedale; se il pedale va giù o la pompa non funziona correttamente (ma la tua è nuova ed il problema è rimasto invariato) o c'è aria che si comprime; il camper mi da lo stesso problema quando uso intensamente i freni in montagna, discesa dopo discesa, ogni volta il pedale va un pochino più giù, dopo 10/15 passi di montagna ho il pedale a fondo corsa e devo spurgare l'impianto; se ci fosse una perdita di liquido vedresti la macchia a terra, se fosse la pompa tenendo premuto il pedale, piano piano si sfrenerebbe e nemmeno questo è il tuo caso; io non vedo alternative alla bolla d'aria



Proverò a sentire e convincere di nuovo il meccanico che tra l’altro ha anche pensato che fosse un problema su abs, ma non mi da codici errori… ti do un dato in più ho fatto la frizione circa un mese fa, può essere una causa visto che se non sbaglio utilizza lo stesso olio?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema pedale freno
MessaggioInviato: 13 ottobre 2022, 9:16 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
son due circuiti separati che si alimentano dallo stesso serbatoio se quest'ultimo è a livello corretto non influiscono l'una con l'altro, se invece manca olio, si, potrebbe dare un problema simile ma do per scontato che con tutti quelli che vi han buttato l'occhio, il livello dell'olio sia più che a posto; l'abs non lo conosco bene come funzionamento, i miei veicoli ne sono tutti sprovvisti, quindi non so dirti se c'è qualche motivo per cui possa entrare nel contesto non so se l'abs ha delle "camere" dove l'olio possa travasare facendo allungare la corsa del pedale; normalmente l'abs toglie pressione al sistema frenante per liberare la ruota che si blocca ma non allunga il pedale

_________________
Immagine
:cincin:


Ultima modifica di missile il 13 ottobre 2022, 19:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema pedale freno
MessaggioInviato: 13 ottobre 2022, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: 17 maggio 2021, 23:10
Messaggi: 10
Località: Savona
Grazie veramente…. Cercherò di rifare lo spurgo magari chiedendo di sostituire tutto l’olio…. Ti farò sapere. Grazie di nuovo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema pedale freno
MessaggioInviato: 13 ottobre 2022, 19:28 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
Mizio ha scritto:
Grazie veramente…. Cercherò di rifare lo spurgo magari chiedendo di sostituire tutto l’olio…. Ti farò sapere. Grazie di nuovo.


di solito, quando si spurga l'olio, viene tutto sostituito perché si va a cercare anche l'eventuale bolla d'aria più lontana, ne serve quasi un litro ...va comunque sostituito ogni 2 anni circa (DOT 3 o 4 se 5.1 anche più spesso)

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema pedale freno
MessaggioInviato: 13 ottobre 2022, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: 17 maggio 2021, 23:10
Messaggi: 10
Località: Savona
Grazie per i consigli? Senti devo cambiare le gomme ed ho bisogno di un consiglio apro una nuova finestra o puoi consigliarmi già qualcosa?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema pedale freno
MessaggioInviato: 14 ottobre 2022, 0:20 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
Mizio ha scritto:
Grazie per i consigli? Senti devo cambiare le gomme ed ho bisogno di un consiglio apro una nuova finestra o puoi consigliarmi già qualcosa?


non voglio consigliare marche e modelli, sono scelte personali e ognuno ha una propria opinione diversa, difficile che la mia coincida con la tua; posso fare però alcune considerazioni generiche, io uso la macchina su tutti i tipi di terreno: asfalto, sterrato, neve, ghiaccio ecc., l'asfalto è quello che da meno problemi di aderenza, una gomma non adatta magari ti costringe a guidare con più prudenza e più lentamente ma non ti costringe a fermarti, fango, neve e ghiaccio invece ti possono bloccare o al contrario non farti fermare in tempo prima di sbattere contro un ostacolo; la Rav non è una macchina da percorsi estremi, quindi escludo le mud che riservo al 4 runner, le AT vanno benino su terra e fango ma non sono adatte a neve e ghiaccio, quindi assolverebbero solo a metà delle mie aspettative, le 4 stagioni non sono ne carne ne pesce, le termiche sono specializzate su neve e ghiaccio ma se la cavano anche su sterrati e fanghetto grazie alle lamelle che permettono ai tasselli di muoversi e copiare il terreno; le termiche però si deteriorano presto, specie con il caldo, quindi le uso esclusivamente nelle giornate più fredde quando le temperature si avvicinano allo zero o sotto, anche così però hanno una vita utile di massimo 3/4 anni, dopo non si sente più la differenza con una gomma estiva, ma su terra o asfalto vanno ancora bene salvo usurarsi velocemente, quindi ogni 3/4 anni compro termiche nuove che uso solo in condizioni di freddo e uso le termiche vecchie tutto il resto dell'anno. Normalmente i produttori si specializzano sulla base del clima e del tipo di strade del paese in cui sviluppano e producono la gomma, quindi non comprerò mai una gomma da neve israeliana dove la neve non sanno neanche com'è fatta e mi affiderò a produttori di paesi dove la neve è presente per buona parte dell'anno ma anche la condizione delle strade influisce e dove sono dissestate sarà facile trovare gomme dai fianchi robusti adatti a sopportare la sollecitazione di buche e pietre. Quando collaboravo con un amico importatore e rivenditore di gomme da competizione consigliavamo le Michelin su strade pulite ed asciutte e circuiti su pista mentre le Barum invece per strade sporche, bagnate, sterrate, climi freddi e autocross; la stessa cosa vale però anche per la gomma stradale, c'è chi cerca la prestazione su strade perfette come un bigliardo e chi deve cercarle fra buche, sporco, bagnato ...a te poi la scelta del tuo marchio e modello preferito in base al tuo stile di guida e al tipo di percorso

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010