Oggi è 28 marzo 2024, 13:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema elettrico RAV4.2
MessaggioInviato: 9 febbraio 2022, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: 14 agosto 2015, 21:17
Messaggi: 5
Ciao a tutti, ho un problema con l'avviamento di un RAV 4.2 del 2005.
Qualche settimana fa salgo in macchina, giro la chiave e non da segni di vita. Allora collego il caricatore alla batteria e il giorno seguente si avvia senza problemi. Giorno dopo batteria ancora a terra.
La batteri ha già parecchi anni, allora ne acquisto una nuova. Collego e inizialmente funziona tutto correttamente, però 1 o 2 giorni dopo la macchina ancora non da segni di vita.
A questo punto ipotizzo che ci sia qualcosa che continui ad assorbire la corrente quando l'auto è spenta.
Provo allora a scollegare l'autoradio che è l'unica cosa aftermarket montata sull'auto, però il problema persiste, quindi la escludo dalle possibili cause.
Durante gli ultimi test effettuati però ho notato una cosa strana che mi fa ipotizzare che in realtà la batteria non si sia mai scaricata, ma che ci sia un qualche tipo di problema elettrico (come per esempio un cavo che fa contatto male).
Dico questo perché dopo l'ennesima volta che la batteria sembrava a terra (nessun segno di vita a chiave inserita), ho collegato il caricabatterie si e no 5 minuti e dopo averlo scollegato la macchina si è avviata al primo colpo, e il motorino di avviamento non ha fatto fatica come se la batteria fosse quasi scarica.
Quindi forse la batteria nuova (e anche la precedente) non sono mai state scariche.
Adesso sto cercando di recuperare un multimetro, così da poter misurare la tensione in uscita dalla batteria quando non darà nuovamente segni di vita.

Qualcuno ha provato ad avere un problema simile e sa come poter risolvere?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico RAV4.2
MessaggioInviato: 9 febbraio 2022, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Assolutamente controllare tensione a macchina ferma...MA anche controlla la tensione a macchina accesa.io avevo problema simile, ma non proprio, con un regolatore di tensione bruciato, che sparava tensione non regolata (20v e piu) sulla batteria...bruciandola in poco tempo (2-3gg).

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico RAV4.2
MessaggioInviato: 9 febbraio 2022, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: 14 agosto 2015, 21:17
Messaggi: 5
Grazie, appena riesco a misurare la tensione aggiorno la discussione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico RAV4.2
MessaggioInviato: 11 febbraio 2022, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: 14 agosto 2015, 21:17
Messaggi: 5
Ho recuperato un multimetro e misurato la tensione.
Batteria nuova 12,5v mentre quella vecchia 12/12,1v.
Per ora la macchina si avvia normalmente, quindi non sono riuscito a verificare i valori quando non da segni di vita, però direi che è escluso un problema alla batteria, visto che entrambe sono cariche.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico RAV4.2
MessaggioInviato: 11 febbraio 2022, 19:44 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
beh, entrambe cariche, no! 12,3 V è la tensione minima per una batteria "usata", anzi quando scende sotto tale valore va assolutamente ricaricata al più presto per evitare si danneggi; mettila sotto carica, alla fine del ciclo la stacchi e il giorno dopo misuri la tensione, se segna ancora 12.1 significa che è prossima alla sua fine
https://batteryworld.varta-automotive.c ... teria-auto

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico RAV4.2
MessaggioInviato: 11 febbraio 2022, 20:59 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
missile ha scritto:
beh, entrambe cariche, no! 12,3 V è la tensione minima per una batteria "usata", anzi quando scende sotto tale valore va assolutamente ricaricata al più presto per evitare si danneggi; mettila sotto carica, alla fine del ciclo la stacchi e il giorno dopo misuri la tensione, se segna ancora 12.1 significa che è prossima alla sua fine
https://batteryworld.varta-automotive.c ... teria-auto

Bello il vademecum 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema elettrico RAV4.2
MessaggioInviato: 17 febbraio 2022, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: 14 agosto 2015, 21:17
Messaggi: 5
Grazie per il chiarimento, non sapevo che a quella tensione la batteria andasse già caricata.
Però erogando ancora 12v non dovrebbe quantomeno accendersi il quadro?

Comunque da quando mi sono munito di multimetro per verificare la tensione (circa una settimana) stranamente la macchina è sempre partita.
Il problema così però è che ad usarla ho sempre il timore che la macchina possa morire da un momento all'altro quando la parcheggio.
Una cosa strana che ho notato è che ora non fa più il suono quando si chiude l'auto con la chiusura centralizzata.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010