leorav ha scritto:
Sarà vero quello che dici ms tu stai parlando di macchine di piccola cilindrata questa che ho io è un 2200...
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si, potrebbe anche bastare se fosse aspirato e con 60Cv ma è decompresso per far spingere la turbina fino a 150 CV e quindi freno motore non ce n'è, le marce sono lunghe per adeguarsi ai 150CV ma i cavalli non saltano fuori fino a quando la turbina non gira ...qual'è la velocità minima in prima marcia? 6/7 Km/h? e sarai a 800 giri al minuto, per avere potenza per il traino devi salire almeno a 1500 e siamo circa 12/13 Km/h, fino a questa velocità devi patinare la frizione, se stai facendo manovra forse neanche ci arrivi a questa velocità e nel frattempo la frizione si brucia e in retromarcia è ancora peggio sia perchè è più lunga sia perchè la velocità sarà sicuramente inferiore ...secondi interminabili a patinare
vedo con il mio Rav (senza traino), la velocità minima è 6 Km/h che in fuoristrada, per superare un ostacolo, è un'enormità, il tempo di scavalcare un masso e la frizione è calda, arriva un tronco, calda era e comincia a fumare, ancora una buca e non ce la fa più, bisogna fermarsi e farla raffreddare per non finirla; con il Runner che è un 3.000 metto la prima ridotta e avanzo senza usare la frizione
guido da quasi 50 anni, ho qualche milione di chilometri alle spalle con i veicoli più disparati, mi piacciono i cavalli sotto al sedile ma non son tutto, un autobus moderno con il suo frullatore nel cofano accelera che è una bellezza ma se inizi a far manovra sullo stretto lo bruci, un vecchio catorcio di quelli che usavo per la scuola guida, con il suo 8 cilindri da 13 litri era lento a prender velocità ma anche con il motore al minimo era un trattore e in discesa i freni manco servivano, mollavo il gas e quasi s'inchiodava, con quelli moderni mollo il gas e non accade nulla, servono potenti rallentatori elettrici e freni a disco enormi