UncleJessy ha scritto:
ho più esperienza con motori a benzina che con i diesel; se posso garantirti per esperienza personale la naftalina (mi teneva pulito perfino il cilindro di un due tempi), per l'acetone ti posso dare solo una garanzia di seconda mano per le prove effettuate da miei amici meccanici o ingegneri; di loro mi fido e le recensioni sono positive; con pochi chilometri di trattamento son riusciti a far passare alla revisione macchine che prima sfumazzavano come locomotive a vapore
Missile, la cosa della naftalina non la sapevo, ma sei certo di ciò?Io ho visto parecchi video a confronto anche di chi filmava il cielo del pistone prima e dopo e non trovava benefici indi illuminami che son curioso!!
Per l'acetone se hanno risolto problemi simili avevano seri problemi nell'impianto in quanto di base va a diminuire la tensione superficiale rendendolo meglio polverizzabile e ha un'effetto pulente eccezionale...[/quote]
la naftalina era già un additivo "proibito" nelle competizioni di qualche decennio fa, per ovviare al divieto, veniva infilata dentro al filtro dell'aria per venire così aspirata in maniera "legale"
la naftalina è ricavata dalla distillazione del petrolio ed è uno dei principali componenti delle compresse STP di antica menoria (le usavamo quand'eravamo ragazzini, ricordi?)
io la uso dalla fine dai primi anni 90; all'epoca l'avevo provata anche nel Minarelli 50, il cilindro era sempre pulito, come non avesse mai girato; ho continuato ad usarla un po' su tutto, non si scioglie nel gasolio e così la scioglievo preventivamente nella benzina per i motori diesel, fin quando ho scoperto l'uso dell'acetone; la naftalina è molto detergente , chi l'ha usata per la prima volta su macchine molto usate ha intasato almeno una volta il filtro carburante
dovrebbe aumentare il valore di ottano della benzina ma non son mai riuscito a evitare il battito in testa dei motori molto elaborati