Oggi è 28 marzo 2024, 22:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23 febbraio 2019, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Vorrei fare solo un piccolo appunto riguardo quello che hai scritto....

La frizione non è regolabile, ne dal punto di vista del montaggio, ne del serraggio dello spingidisco, e il millerighe non può entrare storto, o entra, o non entra


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 febbraio 2019, 18:54 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
UncleJessy ha scritto:
Vorrei fare solo un piccolo appunto riguardo quello che hai scritto....

La frizione non è regolabile, ne dal punto di vista del montaggio, ne del serraggio dello spingidisco, e il millerighe non può entrare storto, o entra, o non entra



in realtà, si può tornire il volano e aumentare leggermente il precarico, si usa/usava sulle macchine elaborate se si teme che la frizione non sopporti l'incremento della cavalleria; oggi c'è tanta roba già pronta a prezzo e di facile reperibilità ma ai miei tempi se si voleva risparmiare si andava di tornio

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 marzo 2019, 0:28 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Dragonfly2 ha scritto:
Ciao Davide, buongiorno
mi spiace molto che tu debba trovarti in questa situazione, sinceramente dal tuo racconto quello che mi colpisce sono dei dettagli importanti. Se la guarnizione della testata è coinvolta l'olio dovrebbe scendere e anche il liquido dovrebbe essere "sporcato" dai gas combusti...non sono un meccanico ma se posso darti un consiglio, smetterei subito di circolare e la porterei a controllo approfondito.
Se fosse un aumento di pressione nel circuito dovuto ad altro? Sei sicurissimo che la perdita del refrigerante sia solo per espulsione e non per qualche falla nell'impianto? Hai provato come prima cosa a sostituire il tappo della vaschetta di espansione?
Prova con questi step.


Olio perfetto, liquido di raffreddamento pulito, solo cala di livello.....molto, non credo venga tutto espulso (ah, tappo cambiato SI! e nessuna differenza!), ma da qualche parte lo consuma...ma dovrei vederlo allo scarico...se ne consuma così tanto, invece mi capita solo raramente qualche fumata bianca, molto raramente (io ho sempre associato a rigenerazioni DPF, dopo 20-30 sec finivano).

Dragonfly2 ha scritto:
Per quanto concerne quest'auto da quanto ho capito la testata è un difetto congenito di questo motore o almeno lo era fino al restyling della terza serie, poi il motore stesso è stato rinforzato, ciò non toglie che ad elevati chilometraggi il difetto possa presentarsi, come nel mio caso.
Passiamo al lato economico...
Inizio col dirti che dopo 3000 km percorsi dalla riparazione il problema della testata sembra essere risolto e cmq il consumo di olio e liquidi al momento è nullo. Ma nessuno può garantire che il difetto non si ripresenti.
Per ciò che concerne la spesa, nella sfortuna di essere incappato in un auto con questo difetto, ho avuto la fortuna di essermi avvalso della garanzia di post vendita che ha coperto per intero le spese. Ma posso darti dei termini di paragone, nei motori piccoli per una tale sostituzione si parla di una spesa che va dai 300 fino ai 500 euro. Nel nostro caso cambia tutto. Ciò che incide in maniera pesante è la manodopera.
In definitiva tra pezzi e manodopera si va da un minimo di 1000 Euro ad un massimo di 2500 euro, dipende anche molto dall'officina in cui ti rechi e dal costo della manodopera stessa. Mediamente però con 1200/1500 euro te la cavi. E' comunque, purtroppo, una grossa spesa per un auto usata. Forse rivolgendoti ad un meccanico di fiducia con prezzi orari decenti potresti cavartela con 1000 euro, difficile spendere meno di questo.
Però il mio consiglio, prima di fasciarti la testa, è quello di appurarti del reale problema.
Hai la mia massima solidarietà, spero di esserti stato di aiuto e per qualsiasi info non esitare a domandare, anche in mp.
Ciao


Oggi ho parlato della cosa con il mio meccanico di fiducia...purtroppo le notizie non sono buone!
SE il problema è quello, loro hanno da qualche mese eseguito un intervento simile su stessa auto.
Spesa, 3500€, il motore va smontato completamente, testata e blocco motore in rettifica, poi visto che hai tutto smontato e dati i km dai un occhio a tutto: turbina, intercooler, trasmissione... insomma, una bella susina!!!
l'auto era identica, e ha subito in garanzia appena comprata (tipico difetto congenito e "di nascita") il rifacimento della sola testata...probabilmente fatto da concessionaria, prima delle direttive tecniche Toyota che imponevano il cambio completo del motore.

A questo punto, mi tocca valutare cosa fare, a quelle cifre non so se ne vale la pena. Un conto sono 1-2000€...di più non so se vale...
Dopotutto a detta del meccanico, l'auto ha i suoi km, e il motore viene ben sistemato, ma non ce garanzia che non si ripresenti (soprattutto se è un probleam di progettazione!), e che l'auto non abbia da subire altri interventi importanti (frizione etc...).
BHO.

sicuramente ora sono curioso, e passerò in toyota a chiedere se gli risulta qualcosa legato al numero di telaio della mia auto.

Davide C.

ps. intanto oggi mi sono "dilettato" nella pulizia della valvola EGR! lavoro utto sommato fattibile, anche se non facilissimo pulirla data la sua geometria!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 marzo 2019, 11:27 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
dciavatti ha scritto:
Dragonfly2 ha scritto:





Dragonfly2 ha scritto:



Oggi ho parlato della cosa con il mio meccanico di fiducia...purtroppo le notizie non sono buone!
SE il problema è quello, loro hanno da qualche mese eseguito un intervento simile su stessa auto.
Spesa, 3500€, il motore va smontato completamente, testata e blocco motore in rettifica, poi visto che hai tutto smontato e dati i km dai un occhio a tutto: turbina, intercooler, trasmissione... insomma, una bella susina!!!
.......
A questo punto, mi tocca valutare cosa fare, a quelle cifre non so se ne vale la pena. Un conto sono 1-2000€...di più non so se vale...
Dopotutto a detta del meccanico, l'auto ha i suoi km, e il motore viene ben sistemato, ma non ce garanzia che non si ripresenti (soprattutto se è un probleam di progettazione!), e che l'auto non abbia da subire altri interventi importanti (frizione etc...).
BHO.

sicuramente ora sono curioso, e passerò in toyota a chiedere se gli risulta qualcosa legato al numero di telaio della mia auto.

Davide C.



ci sono almeno due punti di vista:
1) è solo una macchina, un po' di ferro e plastica assemblati per trasportare qualcuno dal punto A al punto B
Ecco in questo caso l'unica opzione è di rimetterci il meno possibile, passare la patata bollente a qualcun altro; "avvisare" l'acquirente o meno è solo questione di etica personale
2) è un pezzo di me, della mia vita, dentro ci sono le mie emozioni e un pezzo del mio cuore
In quest'altro caso non c'è denaro che conti

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 marzo 2019, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
missile ha scritto:
dciavatti ha scritto:
Dragonfly2 ha scritto:





Dragonfly2 ha scritto:



Oggi ho parlato della cosa con il mio meccanico di fiducia...purtroppo le notizie non sono buone!
SE il problema è quello, loro hanno da qualche mese eseguito un intervento simile su stessa auto.
Spesa, 3500€, il motore va smontato completamente, testata e blocco motore in rettifica, poi visto che hai tutto smontato e dati i km dai un occhio a tutto: turbina, intercooler, trasmissione... insomma, una bella susina!!!
.......
A questo punto, mi tocca valutare cosa fare, a quelle cifre non so se ne vale la pena. Un conto sono 1-2000€...di più non so se vale...
Dopotutto a detta del meccanico, l'auto ha i suoi km, e il motore viene ben sistemato, ma non ce garanzia che non si ripresenti (soprattutto se è un probleam di progettazione!), e che l'auto non abbia da subire altri interventi importanti (frizione etc...).
BHO.

sicuramente ora sono curioso, e passerò in toyota a chiedere se gli risulta qualcosa legato al numero di telaio della mia auto.

Davide C.



ci sono almeno due punti di vista:
1) è solo una macchina, un po' di ferro e plastica assemblati per trasportare qualcuno dal punto A al punto B
Ecco in questo caso l'unica opzione è di rimetterci il meno possibile, passare la patata bollente a qualcun altro; "avvisare" l'acquirente o meno è solo questione di etica personale
2) è un pezzo di me, della mia vita, dentro ci sono le mie emozioni e un pezzo del mio cuore
In quest'altro caso non c'è denaro che conti


Bellissimo punto di vista. Le mie risposte:
1-la mia etica non mi permette di fregare nessuno, magari come hanno fatto con me, soprattutto in una vendita privata. Per cui preferire venderla, magari a qualcosa meno, a quelli es.che fanno export verso Paesi esteri... Ecco, in quel caso mi sentirei un po' meno obbligato a raccontare tutto...visto i magheggi che fanno.

2- ce l'ho da solo 2 anni. Quindi non che abbia tanti ricordi, anche se l'intenzione di avercelo c'era eccome. La trovo la ma china perfetta per me, come dimensioni, guidabilita, prestazioni (a parte il consumo!) oltre a essere quella che avevo sempre desiderato...

Alla luce di questo deciderò.

Ciao a tutti.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 marzo 2019, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
dciavatti ha scritto:



Oggi ho parlato della cosa con il mio meccanico di fiducia...purtroppo le notizie non sono buone!
SE il problema è quello, loro hanno da qualche mese eseguito un intervento simile su stessa auto.
Spesa, 3500€, il motore va smontato completamente, testata e blocco motore in rettifica, poi visto che hai tutto smontato e dati i km dai un occhio a tutto: turbina, intercooler, trasmissione... insomma, una bella susina!!!
.......
A questo punto, mi tocca valutare cosa fare, a quelle cifre non so se ne vale la pena. Un conto sono 1-2000€...di più non so se vale...
Dopotutto a detta del meccanico, l'auto ha i suoi km, e il motore viene ben sistemato, ma non ce garanzia che non si ripresenti (soprattutto se è un probleam di progettazione!), e che l'auto non abbia da subire altri interventi importanti (frizione etc...).
BHO.

sicuramente ora sono curioso, e passerò in toyota a chiedere se gli risulta qualcosa legato al numero di telaio della mia auto.

Davide C.






Ciao Davide,
inizio col dirti che hai tutta la mia solidarietà, qualunque sia la tua scelta. Su questa auto toyota aveva aumentato la garanzia a 7 anni e 180.000 km. Io l'ho presa a 185.000 km e 7 anni e 5 mesi...La mia "fortuna" è stata quella di prenderla in una concessionaria con una garanzia post vendita, che comunque alla fine dopo tanto disagio di fermo auto, ha coperto in toto la spesa.
La mia consumava o meglio espelleva il liquido refrigerante per eccesso di pressione dalla apposita valvola di sfogo posta sotto il tappo della vaschetta di espansione e trovavo residui di tracce di gocce disidratate sotto il cofano e parti limitrofe.
Faccio una mia personale considerazione che spero possa tornarti utile considerando anche che le tue disponibilità le conosci solo tu.
Secondo me meccanico di fiducia a parte, puoi trovare sicuramente chi potrebbe effettuare la riparazione in una spesa nel seguente range 1500/1800. Considera che una buona guarnizione della testata costa 150 euro (ma se ne trovano anche a 30 euro), la spianatura in un centro rettifiche professionale costa dai 50 ai 100 euro, almeno al Sud. Tutto il resto è manodopera. Fatti dire in TOYOTA quante ore di lavoro sono necessarie da tariffario e calcola il costo della manodopera oraria e ti renderai conto che tutto sommato si può fare spendendo il giusto, fermo restando che è uno dei danni più subdoli che possa capitare. Per ciò che concerne la riuscita, io penso che se la riparazione viene fatta a regola d'arte, la vettura non dovrebbe darti problemi per almeno altri 100 barra 150.000 km..se sei fortunato magari non ricapita più (dipende molto anche dall'uso, dalla manutenzione, dall'olio che si utilizza e relativi intervalli di cambio, dalla pulizia del sistema di alimentazione, ect ect).
Il mio consiglio è il seguente: Se la vettura in generale ti soddisfa, se conti di tenerla per altri anni ancora, se trovi un meccanico che ti esegue il lavoro ad un prezzo "decente" e se la vettura non manifesta al momento altri problemi io opterei per la riparazione.
Se viceversa invece la cifra di riparazione non scende, la vettura necessita di ulteriore manutenzione, e l'eventuale rivendita non comporta una perdita eccessiva, allora puoi valutare anche la cessione.
Ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo

ps: Vorrei fare anche io una bella pulitina meccanica della valvola EGR, puoi spiegarmi anche in privato esattamente come fare a smontarla e pulirla? Se hai foto meglio ancora, tutorial style ;)
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 marzo 2019, 12:59 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
ecco arrivata un'altra idea che da mi da spunto per pensare ai miei amici emigrati dalla Serbia; questi vivono e comprano le automobili in Italia (generalmente Audi, che per loro è un must) e tutti i lavori più grossi, in garanzia o no, li fanno fare in concessionaria a Belgrado dove il costo della manodopera è inferiore al nostro; considera circa 700Km da Trieste, quindi 250/300€ di viaggio per avere un lavoro fatto e garantito da Toyota

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 marzo 2019, 0:05 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Bella l'idea di un bel viaggetto a Belgrado! anche se io dovrei farmene il doppio di km.
e bisogna aggiungere pernotti etc...

Dragonfly,
vero sul costo materiale dela guarnizione di testa, è la manod'opera che incide!!
Quà da noi (romagna), rettifica professionale sta sui 200-300€, considera che bisogna farne due (testata e bancata!).
il motore và completamente rimosso e smontato...tante tante ore di lavoro!

sull'auto che hanno fatto, era stata rifatta la sola testata a poche decine di km da quando era nuova!! e il problema si è ripresentato!

ora faccio un po' di preventivi in giro...diciamo che se il lavoro si "limitasse" alla tesata lo farei, purtroppo se quando apri, si verifica che la bancata è deformata, bisogna continuare con i lavori...altrimenti non ha senso rifare la sola testata.

poi avevo anche proposto se non conveniva trovare altro motore, intero (es. un pelo fuori budget ma per capirci! https://www.ebay.it/itm/Toyota-Lexus-Motor-Engine-Moteur-2AD-FHV-2ADFHV-2-2-D-4D-2013-14-661-km/323307447249?hash=item4b46a023d1:g:XboAAOSw8StbKPXD:rk:3:pf:0 )
secondo il mio meccanico, motori usati a meno di 3k€ sono delle ciofeche...
bho, io non so se trovassi un motore DCAT di avensis-rav4-lexus post 2011-2012, sui 80-100k km, a 1000-1500€, secondo me potrebbe valere la pena!!! sicuramente la sostituzione è più veloce e quindi economica del rifacimento!
voi che dite?

Davide C.

ps. Dragonfly, anche la mia espelle quasi tutto il liquido dal tappo...spesso e volentieri faccio la polla sotto l'auto! e tutto il circuito rimane in pressione!
quello che mi lascia perplesso è la completa assenza di morchie nel liquido rimanente!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 giugno 2019, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Riprendendo da altra discussione http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=23&t=2236&start=15#p21756

mi trovo davanti al terribile dubbio su come procedere con il mio RAV.

Le alternative sono:
1- rifacimento motore, con spesa comparabile a quella fatta per comprarlo usato, ca. 6-6500€.
2- disfarmente così com'è (ma dovendo pagare comunque qualcosa al meccnaico), a prezzo "stracciato", e trovare alternativa usata a poco di più.(il budget familiare non mi permette di più).

Ora sono quasi convinto per la prima, l'auto è messa molto bene, ed è l'unica soluzione che mi permettere di sapere con quale motore girerò, un altro usato sarebbe comunque un terno al lotto...può andare bene come male. La spesa non indifferente mi garantirebbe comunque una certa sicurezza sulla durata del motore, almeno.

Ora il meccanico se seguirò questa strada mi ha consigliato di rifare anche frizione e volano (visto che deve smontare il motore...
voi che dite, la spesa in più aumenterebbe, soprattutto per il volano, che ho visto non costare poco(i 6500 sono riferiti a questa ipotesi, quindi anche volano e frizione nuovi), ma ne vale la pena?
l'auto ha 190k km.

Davide C.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 giugno 2019, 16:31 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ogni spesa che si fa sull'auto riesci a farla solo usando un po' di cuore, altrimenti con la ragione butteresti via tutto.
Io so solo che auto come il "mio" RAV4 non ne fanno più al momento e qualsiasi auto moderna di oggi non raggiungerà mai gli stessi standard di grandezza-comfort-versatilità. E quindi continuo a pagare silenziosamente ogni pezzo che dovesse aver bisogno di sostituzione. Già fatto due volte con il motore.....sigh!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 giugno 2019, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
cameo ha scritto:
Ogni spesa che si fa sull'auto riesci a farla solo usando un po' di cuore, altrimenti con la ragione butteresti via tutto.
Io so solo che auto come il "mio" RAV4 non ne fanno più al momento e qualsiasi auto moderna di oggi non raggiungerà mai gli stessi standard di grandezza-comfort-versatilità. E quindi continuo a pagare silenziosamente ogni pezzo che dovesse aver bisogno di sostituzione. Già fatto due volte con il motore.....sigh!


Inizio a capire questo atteggiamento!
ha tutto quello che cercavo in un auto!! tranne forse il consumo (dato dal peso da carroarmato!)!(per questo stavo pensando un'alternativa!)...alla peggio, fra 7-8 anni, investirò in una conversione in elettrico invece che cambiare auto!! ^___^

tornando a noi...frizione e soprattutto volano per auto a 190k meglio rifarli?

Davide C.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 giugno 2019, 17:51 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
beh "visto che apri il motore" io direi di cambiare tutto: frizione volano e cinghia come minimo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 giugno 2019, 18:32 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
Ogni spesa che si fa sull'auto riesci a farla solo usando un po' di cuore, altrimenti con la ragione butteresti via tutto.
Io so solo che auto come il "mio" RAV4 non ne fanno più al momento e qualsiasi auto moderna di oggi non raggiungerà mai gli stessi standard di grandezza-comfort-versatilità. E quindi continuo a pagare silenziosamente ogni pezzo che dovesse aver bisogno di sostituzione. Già fatto due volte con il motore.....sigh!


appunto! quindi usi il cervello non il cuore

è lo stesso motivo per cui ho cercato una prima serie e me la sto cucendo addosso; con il cuore mi sarei tenuto le Ducati, avrei messo a posto l'X-1/9 ma a ragionare, la soluzione più razionale è un Rav 1^ serie

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10 giugno 2019, 18:36 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
cameo ha scritto:
... cinghia come minimo...


catena vorrai dire... :P
e si, mi sa che alla fine farò tutto...probabilmente anche rigenerazione DPF!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11 giugno 2019, 12:29 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
dciavatti ha scritto:
cameo ha scritto:
... cinghia come minimo...


catena vorrai dire... :P
e si, mi sa che alla fine farò tutto...probabilmente anche rigenerazione DPF!

Ah beh se ha la catena....quella dovrebbe durare almeno 300.000 km...così dicevano per il benzina, per il Diesel non saprei


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010