Oggi è 28 marzo 2024, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 8 febbraio 2019, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
Ciao ragazzi,

volevo sapere se su una toyota rav 4 terza serie del 2011 posso montare kit aftermarket allo xeno e che rischi corro a livello tecnico per parabola e quant'altro. Purtroppo le luci di serie mi sembrano pesantemente inadeguate ad illuminare le strade (sono per altro delle banali alogene)

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 9 febbraio 2019, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Si, è un gran difetto di quell'auto, passare ad un sistema xeno/led sicuramente aumenta la tua visibilità ma vai in contro al sequestro del libretto con relativa revisione speciale.

Ora non ricordo, faro lenticolare è l'anabbagliante? Se si, almeno non dai fastidio e sembri regolare, per l'abbagliante toyota ha le sue luci di profondità che solitamente montano insieme al bullbar anteriore originale con l'impianto suo originale e su quello non dovrebbero farti storie, anche se su auto che ne escono dalla fabbrica non sono comunque riportate su libretto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 9 febbraio 2019, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:
Si, è un gran difetto di quell'auto, passare ad un sistema xeno/led sicuramente aumenta la tua visibilità ma vai in contro al sequestro del libretto con relativa revisione speciale.

Ora non ricordo, faro lenticolare è l'anabbagliante? Se si, almeno non dai fastidio e sembri regolare, per l'abbagliante toyota ha le sue luci di profondità che solitamente montano insieme al bullbar anteriore originale con l'impianto suo originale e su quello non dovrebbero farti storie, anche se su auto che ne escono dalla fabbrica non sono comunque riportate su libretto


Si, beh a livello di codice sicuramente non sarei in regola ma preferirei avere sequestro il libretto piuttosto che investire qualcuno. Posso capire il tuning spinto (e neppure tanto) e che mette in pericolo ma aumentare la visibilità mi sembra invece più una questione di sicurezza. Naturalmente senza soluzioni che vadano ad accecare gli altri utenti.
Il problema è se il mio faro di serie consente di montare qualcosa del genere o se rischio di squagliare tutto :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 10 febbraio 2019, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Si, assolutamente lo puoi montare! L'unica cosa che non ricordo e dovresti verificare è il tipo di faro, se sull'anabbagliante hai il lenticolare puoi pensare ad una soluzione xenon/led che sicuramente in termine di lumens è più efficiente... ricordati solo che il tipo led ha il dissipatore esterno.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 11 febbraio 2019, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
UncleJessy ha scritto:
Si, assolutamente lo puoi montare! L'unica cosa che non ricordo e dovresti verificare è il tipo di faro, se sull'anabbagliante hai il lenticolare puoi pensare ad una soluzione xenon/led che sicuramente in termine di lumens è più efficiente... ricordati solo che il tipo led ha il dissipatore esterno.....


Grazie Uncle,
il faro è lenticolare per ciò che concerne l'anabbagliante. Secondo te meglio led o xeno aftermarket, all0inizio ero indeciso se provare le famose alogene della osram, le nightbreaker, anche se molto tempo fa le provai su una vettura in famiglia e a fronte di un leggero aumento ricordo che si bruciarono dopo 4 mesi...Magari adesso son migliorate, chissà.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 11 febbraio 2019, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Onestamente... ti direi xenon, solo perchè non devi aver la menata del dissipatore esterno, che se sono quelli con la ventola è un macigno che forse non sai dove mettere, se fosse quello con la piatta morbida avresti piu chance, anche se preferisco i led perchè non generano calore all'interno del faro :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 11 febbraio 2019, 18:59 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
UncleJessy ha scritto:
Onestamente... ti direi xenon, solo perchè non devi aver la menata del dissipatore esterno, che se sono quelli con la ventola è un macigno che forse non sai dove mettere, se fosse quello con la piatta morbida avresti piu chance, anche se preferisco i led perchè non generano calore all'interno del faro :loool:


per mia esperienza se compri roba costosa, gli xenon sono abbastanza affidabili, se compri cineserie no, i led invece son meno soggetti a guasti, anche economici funzionano sempre; per gli abbaglianti gli xenon son poco adatti, si accendono progressivamente e se guidi nel traffico, non fai in tempo a doverli spegnere che non si son ancora accesi; entrambe le soluzioni sono comunque più favorevoli delle alogene per preservare le parabole; con le alogene da 100 o più Watt il faro surriscalda molto, può anche rompersi con uno schizzo d'acqua che lo raffredda repentinamente e guidando su strada sporca, ogni 20/30 minuti bisogna fermarsi a pulire il vetro perchè l'acqua sporca si asciuga senza scolare via; invece con xenon e led il faro rimane "freddo" non ho più rotto vetri ne mi devo fermare a pulire

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 11 febbraio 2019, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Ti confondi, è solo il led che ha la parte calda esterna alla parabola, lo xeno, anche se poco più freddo dell'alogena scalda comunque all'interno della parabola.
Sul discorso cineserie/roba seria, come darti torto.
Idem sul discorso led/xenon, personalmente preferisco i led solo perchè hanno una tensione di funzionamento più bassa, cosa che gli xenon hanno un sistema di innalzamento della tensione, che OK che sono collaudati e quant'altro ma mi piace pensar così


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 12 febbraio 2019, 2:44 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
...ci sono alogene da 100W? :megaball:
quelle classiche si attestano sui 55/60 e le mie parabole sono ancora perfette :cyclops: :cyclops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 12 febbraio 2019, 10:31 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Si, ma sono prodotti mooooolto aftermarket e generano un calore a mio avviso ingestibile per una parabola non predisposta


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: 11 dicembre 2018, 11:44
Messaggi: 82
Ragazzi le alogene che ho visto io sono 55 watt e sono osram che promettono un grosso aumento della lumonosità. Si chiamano nightbreaker unlimited però il mio dubbio è il reale incremento di luminosità e sopratutto la durata. Tempo addietro montai delle osram cool blue non su questa macchina e dopo pochi mesi eranofuori uso entrambe....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 11:29 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
UncleJessy ha scritto:
Ti confondi, è solo il led che ha la parte calda esterna alla parabola, lo xeno, anche se poco più freddo dell'alogena scalda comunque all'interno della parabola.
Sul discorso cineserie/roba seria, come darti torto.
Idem sul discorso led/xenon, personalmente preferisco i led solo perchè hanno una tensione di funzionamento più bassa, cosa che gli xenon hanno un sistema di innalzamento della tensione, che OK che sono collaudati e quant'altro ma mi piace pensar così


No, ho usato tutte 3 le soluzioni per diverse vacanze in autostrada a bassa andatura dietro ad autotreni che tiravano su nuvole di acqua sporca, solamente con le alogene da 100W dovevo fermarmi ogni 20/30 minuti per pulire i vetri dei fari; con le xeno il faro scalda ma non tanto da far seccare il fango sul vetro

le lampadine allo xenon hanno punti deboli; sul Transit che ha la caratteristica di avere un regolatore di carica che si avvicina ai 15V (forse una scelta progettuale specifica per i camper) si bruciano le lampadine, sul 4Runner che inverte la polarità si bruciano i relais delle centraline; non mi han dato problemi ne sulle due BMW ne sulla Delta dove le uso da quasi una decina di anni; quelle a led, se non si sono rotte maneggiandole (possono essere cineserie fragilissime) non mi han mai dato problemi di funzionamento

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Il regolatore di carica è su tutti gli alternatori o montato sull'alternatore proprio o esterno, ma in entrambi i casi serve proprio per non andare oltre tensione e 15 sei ben oltre (mandi le batterie in elettrolisi tra l'altro facendone evaporare il liquido) e probabilmente è ora di metterne un altro dove non vai oltre i 14,6.

Le alogene 100w scaldano solo il doppio... fai tu! :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 14 febbraio 2019, 10:54 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
UncleJessy ha scritto:
Il regolatore di carica è su tutti gli alternatori o montato sull'alternatore proprio o esterno, ma in entrambi i casi serve proprio per non andare oltre tensione e 15 sei ben oltre (mandi le batterie in elettrolisi tra l'altro facendone evaporare il liquido) e probabilmente è ora di metterne un altro dove non vai oltre i 14,6.

Le alogene 100w scaldano solo il doppio... fai tu! :loool:


tutti quelli con cui ho avuto modo di parlare, anche elettrauto e meccanici, han detto che questi camper Transit han quei valori, a sostituirlo non cambia nulla, credo sia una scelta per far ricaricare velocemente le batterie che un camper scarica altrettanto velocemente

in elettrolisi mi andavano le batterie di tutti i vecchi Ducati che guidavo negli anni 80/90, duravano tanto se arrivavano a primavera, nemmeno i regolatori duravano granchè, un gatto in autostrada aveva più chances, per non parlare dei portafusibili che si squagliavano dopo la legge sui fari H24; è stato quella volta che è nato l'amore reciproco con tutti i meccanici della zona :loool:

l'alternatore ha un valore commerciale, il camper no, ha più di 30 anni, non si cambia alternatore su una cosa destinata allo sfascio al prossimo guasto o forse prima .... a proposito, vuoi un camper Transit "funzionante" in regalo? le batterie son vecchie ma nessun fenomeno di elettrolisi, due/tre mesi fermo, attacchi gli staccabatteria e va in moto con un colpetto di chiave, fa 11 con un litro, non consuma acqua, pochissimo olio solo a freddo, non paga tassa di proprietà, 220€ di assicurazione

le alogene da 100 scaldano il doppio, assorbono il triplo di corrrente ma fanno meno luce di xeno e led; la discussione è improntata alla scarsità di luce prodotta dai fari originali e sulle possibili soluzioni alternative: entrambe le alternative scaldano meno e rendono di più

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: fari xeno/led aftermarket
MessaggioInviato: 14 febbraio 2019, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Le tue teorie mi lasciano sempre basito :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010