Ora capisco
Vedo di spiegarmi meglio!
Il filtro per quel che costa di concorrenza CAMBIALO!
Secondo luogo il rav ha un sistema di preriscaldamento del gasolio, il problema lo hai o SUBITO o difficilmente lo hai dopo perchè la paraffina che si addensa fatica a passare nei passaggi piccoli ( filtro solitamente ).
SE proprio non vuoi cambiare il filtro devi COMUNQUE smontarlo, e lo svuoti scuotendolo per vedere quanta morchia scende.
Ovvio che se ne scende parecchia o scende gasolio non limpido, non sono 10/15€ di filtro a mandarti in banca rotta no?
Il portafiltro come ti dicevo funge da valvola di non ritorno, se soffi in senso contrario sfondi le valvoline interne e puoi buttarlo.
Per veder se funziona devi con o senza il filtro montato levare i 2 tubi collegati, individuare l'ingresso e l'uscita e a quel punto con la pompetta manuale posta in testa devi premere e sentire che spinge aria/carburante SOLO dal tubo di uscita, mentre quando rilasci il pulsantone deve aspirare solo dall'ingresso e non aspirare anche dall'uscita.
Se lo fai con il carburante lo noti meglio.
Altrimenti in modo MOOOOLTO provvisorio recuperi un filtro
https://www.ebay.it/itm/2x-Universale-Filtro-Benzina-Carburante-Piccolo-8mm-Moto-Barche-Auto-Agricolo/201989742606?hash=item2f0786e00e:g:EroAAOSwX3NZbHpd:rk:10:pf:0 l'importante che ha la parte filtrante interna in carta e una pompetta nautica
https://www.ebay.it/itm/Pompetta-Pompa-aspirazione-carburante-motore-fuoribordo-barca-/121059727961.
Il collegamento è semplice, dal tubo di ingresso del portafiltro colleghi il filtrino, all'uscita la pompa ( occhio alla freccia che è la direzione del flusso ) e l'uscita della pompetta al tubo di uscita del portafiltro.
Successivamente pompi fino al riempimento del filtrino e finchè non diventa duro, poi puoi accendere l'auto e provarla.
SE hai risolto hai il filtro o il portafiltro da cambiare,
SE non hai risolto devi andar da un pompista che verifica la restante parte in modo approfondito