Oggi è 29 marzo 2024, 0:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rumore insolito
MessaggioInviato: 14 dicembre 2016, 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 ottobre 2014, 9:11
Messaggi: 12
Bentrovati
purtroppo per mancanza di tempo non riesco a partecipare attivamente al forum ma di tanto in tanto vengo a dare una sbirciatina
ultimamente sento uno strano rumore (tipo TAC) al posteriore quando prendo qualche buca o su strade sterrate che si interrompe nel momento in cui tengo schiacciato anche millimetricamente il pedale del freno, un' altra cosa strana è che dopo aver preso diverse buche il rumore diventa tipo un ticchettio legato al giro delle ruote come se ci fosse qualcosa incastrato nei pneumatici e anche in questo caso basta appoggiare il piede sul freno e il ticchettio si interrompe
ho controllato le ruote, ho sotituito le pastiglie non notando nulla di anomalo
se a qualcuno è successo una cosa simile o riesce a capire cosa sia è pregato di farsi avanti
grazie
ciao a tutti
un saluto particolare a ZioPonch

_________________
RAV4 2003 (P.1) 1995 (P.2) 85,00 (P.3) GASOL


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 1:57 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Mi dava un fastidio simile una delle mollette di ritenzione delle pastiglie dei freni spezzata, che andava a toccare il disco, ma era un rumore continuo, non discontinuo legato al "girare della ruota". Le hai smontate le ruote o solo guardate? Per scrupolo darei una occhiatina anche alle ganasce del freno a mano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 13:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 ottobre 2014, 9:11
Messaggi: 12
in realtà io ero convinto che il freno a mano agisse sui dischi, quindi il mozzo-disco internamente funge da tamburo per il freno a mano. Nelle varie prove che ho fatto ho notato che a differenza del freno a pedale frenando con il freno a mano il rumore continua. Se è semplice posso provare a smontare questo mozzo e controllare, anche se non capisco cosa puo legare questo rumore alla frenatura a tamburo visto che le due frenature sono distinte e separate

_________________
RAV4 2003 (P.1) 1995 (P.2) 85,00 (P.3) GASOL


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 15 dicembre 2016, 15:36 
Visto che hai smontato le pastiglie posteriori hai verificato i cuscinetti? Snodi vari dei braccetti? Biellette della barra di torsione? Giunti posteriori? Parte flottante delle pinze?


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 16 dicembre 2016, 14:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 ottobre 2014, 9:11
Messaggi: 12
quando ho cambiato le pastiglie avevo dato una occhiata un po sommaria e sebrava tutto ok
magari ora guardo con più attenzione
ma per controllare le ganasce lo smontaggio del tamburo è semplice o mi devo rivolgere a un meccanico?

_________________
RAV4 2003 (P.1) 1995 (P.2) 85,00 (P.3) GASOL


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 16 dicembre 2016, 19:53 
Smontare il disco posteriore per arrivare alle ganasce è semplice, levi la ruota, levi la pinza freno e sfruttando i 2 buchi presenti nel disco freno ci avviti 2 bulloncini che estraggono lo stesso, casomai aiutandoti da qualche colpetto di martello se dovesse esser bloccato


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
cameo ha scritto:
Mi dava un fastidio simile una delle mollette di ritenzione delle pastiglie dei freni spezzata, che andava a toccare il disco, ma era un rumore continuo, non discontinuo legato al "girare della ruota". Le hai smontate le ruote o solo guardate? Per scrupolo darei una occhiatina anche alle ganasce del freno a mano.



ciao, scusa..leggevo anche qui (ormai cerco qualsiasi messaggio contenente la parola "rumore"..)...ma questo puo' essere legato in qualche modo anche a ciò che mi è successo? (tu che lo sai)
sai perchè te lo chiedo? perchè il secondo meccanico una cosa, oltre al controllo dell'avantreno, l'ha fatta: cambiato ganasce posteriori che erano devastate..infatti il freno a mano arrivava quasi verticale..ora è perfetto e l'auto frena come nuova!
Ebbene, tutto cio' ptrbbe portare rumori e vibrazioni al volante come nel mio caso?
Oramai le penso tutte...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 1 ottobre 2018, 23:08 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Se la leva arrivava ad essere orizzontale, è sufficiente regolare la correzione manuale delle ganasce, le quali hanno un registro per recuperare la corsa della leva.
Ovviamente non influiscono con il problema al volante e se le hanno regolate male le ganasce possono fischiare al massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 4 ottobre 2018, 20:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
cameo ha scritto:
Mi dava un fastidio simile una delle mollette di ritenzione delle pastiglie dei freni spezzata, che andava a toccare il disco, ma era un rumore continuo, non discontinuo legato al "girare della ruota". Le hai smontate le ruote o solo guardate? Per scrupolo darei una occhiatina anche alle ganasce del freno a mano.



ma allora nel mio caso potevano essere le ganasce? ormai leggo il forum come una bibbia... menomale che ci siete!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 5 ottobre 2018, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Rumore anteriore o posteriore?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 5 ottobre 2018, 18:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2018, 20:35
Messaggi: 32
UncleJessy ha scritto:
Rumore anteriore o posteriore?



sembrava anteriore a destra ...ma ormai non ci giurerei al 1000x1000
oggi ho toccato i 200km senza piu' quel rumore (sempre lo dico toccando ferro) e l'ultimo meccanico ha solo messo a posto le ganasce dietro...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 5 ottobre 2018, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Regolare le ganasce tramite la regolazione meccanica serve per registrare la corsa del freno a mano.
Ovviamente se sulle ganasce c'è del ferodo.... non fa il rumore da te descritto.
D'altronde è una "pasticca" normale.
Se fosse finito il ferodo si potrebbe fischiare, ma limitatamente e solo quando azioni il freno a mano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 6 ottobre 2018, 10:26 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
UncleJessy ha scritto:
Regolare le ganasce tramite la regolazione meccanica serve per registrare la corsa del freno a mano.
Ovviamente se sulle ganasce c'è del ferodo.... non fa il rumore da te descritto.
D'altronde è una "pasticca" normale.
Se fosse finito il ferodo si potrebbe fischiare, ma limitatamente e solo quando azioni il freno a mano.


non ho ancora tirato giù i tamburi del Rav, quindi non li conosco nello specifico, ma in oltre 40 anni di esperienza ho sempre visto i registri delle ganasce essere funzionali ai cilindretti (freno di servizio); servono a recuperare il gioco dovuto all'usura del materiale d'attrito; il freno a mano (di stazionamento o soccorso) ha un suo registro che agisce sul cavo e non sulle ganasce .... poi magari mi sbaglio e Toyota ha un sistema innovativo che non ho mai visto prima, di regolazione sulle ganasce

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 6 ottobre 2018, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Il rav4, non so la prima versione, ma dalla seconda avendo il freno posteriore a disco, ha all'interno quello a tamburo per il solo freno a mano.
Indi la parte che funziona a pedale, funziona in modo classico, pinza ad un pistoncino con pinza flottante, mentre il freno a mano è un freno a tamburo a ganasce dove per recuperare l'usura dei ferodi c'è un registro manuale tramite buco con relativo tappo in gomma inserito nel disco a cui si agisce sul registro per regolare la corretta corsa della leva.
Altri registri non ci sono


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: rumore insolito
MessaggioInviato: 11 ottobre 2018, 19:56 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
UncleJessy ha scritto:
Il rav4, non so la prima versione, ma dalla seconda avendo il freno posteriore a disco, ha all'interno quello a tamburo per il solo freno a mano.


la prima serie ha i freni posteriori a tamburo (e anche belli grossi) mi sarebbe piaciuto trapiantare i dischi della seconda serie ma se mi dici che il freno a mano è a tamburo piccolino dentro al disco, ci rinuncio, i tornanti in derapata con freno a mano mi piacciono troppo 8-)

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010