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MessaggioInviato: 24 ottobre 2016, 9:55 
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RAVver
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Si! Si! Infierite pure!!![FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY] Almeno ho 2 anni di garanzia!!!


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MessaggioInviato: 24 ottobre 2016, 10:36 
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Iscritto il: 26 febbraio 2016, 16:03
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Kermit mi dispiace se la prendi male... alla luce dei fatti, io non so quante ampere e' questa batteria , onestamente mi sembra che tu abbia pagato troppo...per la qualita' ricevuta ,e comunque secondo me questo forum....come gli altri ,serve proprio per confrontarci e quindi per meglio valutare i comportamenti e la professionalita' delle persone alle quali affidiamo le nostre auto.....ciao

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MessaggioInviato: 24 ottobre 2016, 11:29 
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RAVver
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Figurati!!! il messaggio era ironico!!! Comunque è 860A e 100Ah.


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MessaggioInviato: 24 ottobre 2016, 12:00 
Aimhè le batterie auto, ormai hanno abbassato notevolmente gli standard qualitativi.
Una volta duravano di più perchè erano concepite meglio, diversamente e potevi strapazzarle come volevi che soffrivano poco.
Ora anche le blasonate Varta e Bosch.... potresti quasi dire che sono made in china... Piastre e saldature sono fatte per durare il minimo indispensabile.
La prova... pesate una batteria di 10anni fa dalla stessa potenza e pesate una attuale... è più magra!!! Com'è possibile?

Senza contare l'elettronica ora come ora le divora corrente e gestisce la batteria comunicando con le singole utenze.

Il rav4.3 che abbiamo in famiglia tassativamente ogni 3 anni, quasi quanto un orologio svizzero, distrugge una batteria trovandola completamente senza segni di vita, avendo provato diversi marchi.

Indi... arrivo alla conclusione che, se voglio metter una SIGNORA batteria, ci deve esser un motivo di fondo ben fondato che possono essere ( utenze dedicate come frigoriferi, inverter da almeno 1000w, impianto stereo.... ) oppure credo che una "economica da supermercato" non abbia nulla da invidiare come qualità e soprattutto come prezzo. ( MIA OPINIONE ).

E perchè dico ciò??? Perchè l'originale del mio rav mi è durata 6 anni, cambiata perchè stanca ma non defunta, montata una GEL Optima Yellow in 3 anni morta e l'ultimo anno solo l'Optimate6 è riuscita a tenerla in vita fino alla fine e ora una classica comprata al Norauto che ho già scaricato totalmente ben 3 volte senza problemi e pagata 85€.


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MessaggioInviato: 29 ottobre 2016, 10:40 
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Smanettone SITO
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Foto di repertorio !!! : Andry : Quando la mia Optima mi mollò in cima alla collina durante il Tataraduno :twisted:

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MessaggioInviato: 2 novembre 2016, 1:37 
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:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ma scusate una cosa... ho scordato le luci accese, quelle di posizione, in pratica 24 ore... premetto che la mia ravvina davanti ha i led.... (è una rav del 2015 quindi ultimo....penultimo modello, diesel 2200) oltre tutto era una settimana che la tenevo sotto carica con il manutentore della Bosch, ma ciò nonostante non è partita.. ora mi dico la macchina l'ho ritirata il 31 gennaio 2015 non ha ancora 24 mesi, ho controllato i livelli dell'acido giusto a settembre, poi ho provveduto a tenerla sotto carica quando non la usavo ovvero anche 4 giorni di fila, notti comprese.. ed in sole 24 ore mi si scarica tutta??

Ma una volta mi ricordo batterie che duravano di più o sono io che distorco i ricordi?..Mia cognata alla sua golf ha cambiato ben 3 batterie poi ha piazzato una Bosch s4 (o s5) che sta un pò stretta ma almeno non l'ha più lasciata a terra..
Ora secondo voi mi devo preoccupare? O è normale che per 24 ore di luci accese si resti a piedi? Poi con i cavi collegati alla golf di cui sopra è patita al volo..ma mi pare che per un 2200 diesel avrebbe potuto essere accessoriata con qualcosa di più performante.. chi di voi ha preso le misure del piano porta batteria? O sono un esagerato a cambiarla ora?

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MessaggioInviato: 2 novembre 2016, 12:18 
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Aggiornamento

Mi devo preoccupare? Sotto carica dalle 15 alle 09,30 del giorno dopo e l'apparecchio mi segnalava che era ancora in carica..... ma zio p dové? Con tutto lo stipendio che gli diamo ([FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE]) non c'è ma abbastanza qui sopra.



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MessaggioInviato: 2 novembre 2016, 16:40 
Io son qui :loool:

Fai presto a fare i conti...

Se calcoliamo 50w di assorbimento per le tue luci tra davanti e dietro (se son rimasti accesi gli anabbaglianti, ma non so quanti W consumano effettivamente) sono circa 4.1Ah di assorbimento x 24h sono 100A tondi tondi consumati.... come può riaccendersi????

Se fossero solo le luci di posizione con quelle degli stop calcoliamo 10-20w totali???? Sono 1,6Ah x 24H hai consumato 40A totali dalla batteria.

Le caratteristiche della tua batteria?? 100A di corrente nominale??
Aggiungiamo che la batteria ti permette di accendere l'auto se la tensione è sopra gli 11v e si definisce carica quando spegni l'auto e dopo mezz'ora vedi 13.7 circa.
Indi il range di utilizzo della batteria sono 3v dagli 11v a 14v circa.... al di sotto degli 11v la tensione crolla quando fai l'avviamento e il rischio di far danni meccanici interni alla batteria si eleva in modo considerevole.

Nota dolente dei mantenitori....
Ha la funzione tampone???
Se si ok, se no e oltre a ricaricare/manutentare la batteria avevi un'assorbimento dato da ( luci, radio, qualsiasi cosa....)? Perchè se così fosse il caricatore lo vede come un problema alla batteria ed essendo automatico può credere che sia solfatata caricandola ad una tensione elevata con il rischio di asciugarla.

Dicci intanto che caricatore hai e usi.
L'ideale sarebbe caricarla staccando i poli dall'auto per evitare problemi di ogni tipo.
Il liquido lo hai controllato in tutte le 6 celle??? Come sono le piastre dentro?

Potresti caricala con un alimentatore da banco quelli che puoi regolare tensione e corrente, lo piazzi a 14,4v e lo lasci andare finchè l'assorbimento di corrente va pari allo 0.
POI dopo mezz'ora misuri la tensione, se è 13.7-13.5 è ok, se è inferiore hai un problema e l'essersi scaricata totalmente la ha fatta solfatare.
Se solfata il procedimento di recupero è lungo assai!! anche oltre 1 mese di tempo

Ah... Varta, Bosch..... ormai sono tutte dello stesso livello, paghi un marchio, e solo quello è rimasto.
La qualità costruttiva ormai è diventata un optional.

I fattori di deterioramento di una batteria "usa e getta" si sono elevati, dal clima, le vibrazioni, la tensione di carica, livello elettrolito, tipo di ricarica in quanto probabilmente la tua è la centralina che gestisce l'alternatore....


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MessaggioInviato: 2 novembre 2016, 18:48 
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:loool: :yeeee: :yeeee: :yeeee: :yeeee:
ciao zio.... un piacere sempre vero e sentito leggerti...rispondo...
il caricabatterie e il C£ della Bosch, qui trovi il manuale d'uso, ha la funzione di manutentore..https://aa-boschap-it.resource.bosch.com/media/__it/ap_it/battery/manuale_duso_c3.pdf
naturalmente quando carico la batteria la macchina è spenta, a luci spente, e radio ...spenta.. e dato che le portiere se non sono chiuse consumano corrente (mi han detto ) le chiudo. Solitamente una notte è sufficente, la batteria è quella originale, e "naturalmente" ho controllato sutte e sei le celle....non sono mica jospom che la guarda col cannocchiale... (non c'entra nulla ma mi piaceva tirarlo in ballo.... :cincin: ) ti ricordo che ho le luci a led davanti di serie..per cui dovrei consumare meno dei classici 10 watt....

se ben ricordo la mia monta una 72/75 ah con 720 amp.

Ergo... premesso che comunque la macchina parte, ho trovato una s4 95 Ah da 830 Amp a 149 euro..monterei quella e mi terrei l'altra come riserva per far partire la macchina (mia o di altri) in caso di necessità. Ho un secondo caricabatteria classico. del tipo carico fino a che esplodi...potrei tenerla carica con quello.. toenando alla rav, l'ho rimessa sotto carica, vediamo se una seconda notte mi aiuta o meno..

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MessaggioInviato: 2 novembre 2016, 20:12 
Ho letto un po' il manuale e non trovo nulla a riguardo della funzione tampone, qualche tempo fa avevo valutato anche io il C7 a 24v ma poi ho trovato la via più semplice e mi son risparmiato un po' di soldini.

Di buono ha che puoi selezionare la modalità di carica e il fatto che ci metta tempo significa che rileva che è solfatata, immagino che tu non la senta nè bollire, ne la senti calda vero????
Se è andata a terra probabilmente ha solo solfatato... per curiosità pubblica una foto di una cella per vederne lo stato visivo!

Come ho scritto qualche post più indietro secondo me non vale la pensa spender soldi per batterie che una volta avevano il nome. Se ha semplicemente solfatato potresti spender 10-15€ per un desolfatatore, collegarlo alla batteria e lasciarcelo a vita, male non gli fa, consuma un pochino ma se la usi quasi quotidianamente non ti accorgi di averlo e fa solo del bene.


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MessaggioInviato: 2 novembre 2016, 23:07 
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ZioPonch ha scritto:
Ho letto un po' il manuale e non trovo nulla a riguardo della funzione tampone, qualche tempo fa avevo valutato anche io il C7 a 24v ma poi ho trovato la via più semplice e mi son risparmiato un po' di soldini.

Di buono ha che puoi selezionare la modalità di carica e il fatto che ci metta tempo significa che rileva che è solfatata, immagino che tu non la senta nè bollire, ne la senti calda vero????
Se è andata a terra probabilmente ha solo solfatato... per curiosità pubblica una foto di una cella per vederne lo stato visivo!

Come ho scritto qualche post più indietro secondo me non vale la pensa spender soldi per batterie che una volta avevano il nome. Se ha semplicemente solfatato potresti spender 10-15€ per un desolfatatore, collegarlo alla batteria e lasciarcelo a vita, male non gli fa, consuma un pochino ma se la usi quasi quotidianamente non ti accorgi di averlo e fa solo del bene.



desolfaratore... ?? il C3 ha la carica ad impulsi per mantenere la batteria sempre al massimo..che abbia anche la modalità desolfarazione però... non me lo ricordo.. il CTEK XS ha la modalità desolfarazione, ma fa parte della carica della batteria..purtroppo...è rimasto nell'azienda che i cognati han ceduto..però con 90 euro mi tolgo la paura..ma ... se adesso la mia batteria è solfatata...e ci mette così tanto a caricarsi..mi potrebbe piantare in asso, specie ora che arriva il freddo? Sono indeciso tra sostituire la batteria con la S4 della Bosch o acquistare uno di quei starter "tascabili" che puoi portarti sempre dietro..di certo la batteria nuova mi toglie ogni dubbio futuro..



aggiornamento...10/15 euro no quello che costa meno l'ho trovato a 18 euro circa..

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MessaggioInviato: 3 novembre 2016, 0:30 
La funzione carica ad impulsi va a dar il 100% ma con il rischio di sovraccaricarla se non è in buono stato, c'è da dire che la carica ad impulsi servirebbe maggiormente per le agm.
Ora il fatto che non ti dia il massimo è normale, con la tranvata che si è presa!!
Vedi tu, i soldi sono i tuoi, da quel che caposco non ha danni meccanici, solo si è ferita.

Inutile dirti che gli starter tascabili sono pacchi batteria con uscita a 12v... Non ne ho mai provato uno ma mi ispirano poco ad un'auto diesel che in inverno oltre all'avviamento necessitano di riscaldare candelette e gasolio... Bah! Puoi sempre provare!
Io sono per l'aggiustare!

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MessaggioInviato: 3 novembre 2016, 6:41 
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Farsi un lungo viaggio con la vecchia batteria, no? Mmmm 400-500km in un unica tirata eheh


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MessaggioInviato: 4 novembre 2016, 17:21 
Potresti farlo anche di 1000 e non ottieni nulla, non raggiungi la tensione che serve a disgregare e rimettere in circolo ciò che hai staccato con la desolfatazione

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MessaggioInviato: 5 novembre 2016, 7:57 
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Forse si potrebbe operare in tal modo. Praticare un piccolo foro da 1mm o poco più quasi a livello del liquido, togliere con siringa parte dell'acido e mettere dell'acqua distillata, poi con saldatore chiudere il foro. Ho letto di questo procedimento per batterie chiuse che andavano riempite di acqua distillata . A conti fatti , comprane una da 85€ da norauto, hai meno sbattimento


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