Io son qui
Fai presto a fare i conti...
Se calcoliamo 50w di assorbimento per le tue luci tra davanti e dietro (se son rimasti accesi gli anabbaglianti, ma non so quanti W consumano effettivamente) sono circa 4.1Ah di assorbimento x 24h sono 100A tondi tondi consumati.... come può riaccendersi????
Se fossero solo le luci di posizione con quelle degli stop calcoliamo 10-20w totali???? Sono 1,6Ah x 24H hai consumato 40A totali dalla batteria.
Le caratteristiche della tua batteria?? 100A di corrente nominale??
Aggiungiamo che la batteria ti permette di accendere l'auto se la tensione è sopra gli 11v e si definisce carica quando spegni l'auto e dopo mezz'ora vedi 13.7 circa.
Indi il range di utilizzo della batteria sono 3v dagli 11v a 14v circa.... al di sotto degli 11v la tensione crolla quando fai l'avviamento e il rischio di far danni meccanici interni alla batteria si eleva in modo considerevole.
Nota dolente dei mantenitori....
Ha la funzione tampone???
Se si ok, se no e oltre a ricaricare/manutentare la batteria avevi un'assorbimento dato da ( luci, radio, qualsiasi cosa....)? Perchè se così fosse il caricatore lo vede come un problema alla batteria ed essendo automatico può credere che sia solfatata caricandola ad una tensione elevata con il rischio di asciugarla.
Dicci intanto che caricatore hai e usi.
L'ideale sarebbe caricarla staccando i poli dall'auto per evitare problemi di ogni tipo.
Il liquido lo hai controllato in tutte le 6 celle??? Come sono le piastre dentro?
Potresti caricala con un alimentatore da banco quelli che puoi regolare tensione e corrente, lo piazzi a 14,4v e lo lasci andare finchè l'assorbimento di corrente va pari allo 0.
POI dopo mezz'ora misuri la tensione, se è 13.7-13.5 è ok, se è inferiore hai un problema e l'essersi scaricata totalmente la ha fatta solfatare.
Se solfata il procedimento di recupero è lungo assai!! anche oltre 1 mese di tempo
Ah... Varta, Bosch..... ormai sono tutte dello stesso livello, paghi un marchio, e solo quello è rimasto.
La qualità costruttiva ormai è diventata un optional.
I fattori di deterioramento di una batteria "usa e getta" si sono elevati, dal clima, le vibrazioni, la tensione di carica, livello elettrolito, tipo di ricarica in quanto probabilmente la tua è la centralina che gestisce l'alternatore....