aggiornamenti......
....al momento ho all'attivo 163000km.......il cambio va bene, anche se consiglio la sostituzione dell'olio (mi raccomando il toyota WS) ogni 30000km perchè si sporca parecchio....
Il motore, ha presentato il problema a 158000km ad un iniettore.....esattamente un mese dopo l'uscita dalla garanzia....(notare che si è accesa la spia due volte.....disallineava motore e cambio...andando un po a strappi nelle cambiate....ma dopo, ho fatto diversi pieni con gasolio "pettinato" e la sia non si è più accesa......ed ancora ora sto circolando con i vecchi iniettori....anche se in diagnosi il segnale d'errore persiste....)
Fortunatamente, avendo fatto tutti i tagliandi regolari in toyota....ho appena ricevuto il benestare all'intervento in correntezza.....quindi toyota sostiene il costo dei 4 iniettori (1420€+iva) ed io sostengo i 190€ + iva di manodopera......questa è serietà!
Mi sono anche informato....il problema alla testa (per il quale toyota, salvo inadempienze da parte del cliente, ha sempre fatto fronte in garanzia), si è presentato sino al 2009 compreso....inizio 2010, quando hanno sostituito una valvola di regolazione pressione (mi sembra l'egr.....) dalla versione raffreddata ad acqua...alla versione raffreddata ad aria....che salvo utilizzo "ad ca@@um" del motore....tipo tirarlo a freddo....non dovrebbe dare più problemi
Per ora procedo.....
Il consumo olio motore è diminuito parecchio....ed oramai....non necessita più di rabbocchi nei 15000km fra un tagliando e l'altro....