Oggi è 29 marzo 2024, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli RAV4
MessaggioInviato: 20 novembre 2015, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2015, 13:28
Messaggi: 3
Ciao a tutti :smile:

Sono un felice possessore di una Toyota Rav4 3° serie 2.2 150cv Luxury, presa usata.

Il fatto è che ci sono alcune cose che vorrei cambiare.. prima di tutto l’auto è sprovvista di computer di bordo, monta la radio di serie della Toyota, e non ha nemmeno i sensori di parcheggio (con la ruota di scorta che occupa metà del lunotto posteriore, che è gia piccolo di suo, potete immaginare la bassa visibilità che si ha mentre si fa manovra : Blink : )

Inoltre, ho scoperto mio malgrado, che la radio di serie, è rotta, o meglio…quando inserisco CD musicali, non li prende!
Ed infine, avrei bisogno di un navigatore (anche se lo utilizzo poche volte) con aggiornamenti gratis

Ora…io vorrei trovare una soluzione (economica possibilmente) che risolve più o meno tutte queste mancanze

Qualche idea già ce l’avrei, ma vorrei sentire il vostro parere, anche perché io di esperienza ne ho davvero poca, e prima di cadere nelle grinfie di qualche concessionario, preferivo, col vostro aiuto, risolvere la situazione in modo indolore.

Allora…una soluzione davvero economica potrebbe essere questa:
per la musica prenderei questo lettore
per i sensori ci sarebbe questo articolo (il display è un po triste)
e per la navigazione prendere questo TOMTOM da fissare alle bocchette dell’aria condizionata magari..

un’altra soluzione , più invasiva e dispendiosa però, potrebbe essere questa:
far montare in auto un computer di bordo (quello di serie della toyota tra montaggio ecc. andrei a spendere anche 2000 €…proprio no!)
che ne pensate di questo monitor ?
aggiungendo 30€ potrei anche far collegare una telecamera posteriore, risolvendo con un solo aggeggio tutti miei problemi. L’unica pecca sarebbe che per continuare ad utilizzare i comandi sul volante, mi sembra che bisogna acquistare un cavo Canbus della Toyota, ed il prezzo si aggira intorno ai 100€

ecco qua, ho finito le idee ^^
voi avrei qualche consiglio da darmi? O qualche altra soluzione valida?
Vi ringrazio in anticipo  e complimenti per il bel forum :)

p.s. una domanda che non c'entra niente, ma... quando lascio i fari su "automatico" perchè quando spengo la macchina rimangono accesi?? :|


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 20 novembre 2015, 17:33 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Io fossi in te prenderei uno stereo 2 din completo di navigatore e sistema Bluetooth (ne trovi anche a poco più di 300€).

In questo modo con un solo apparecchio hai lettore CD/DVD, lettore mp3/mp4, ingresso USB/AUX-IN e navigatore integrato e (quasi tutti) hanno la predisposizione per montare la retro camera (che costa un cinquantina di euro) che secondo me è meglio dei sensori di parcheggio.

Per quanto riguarda il cdb passo la palla a chi ne capisce più di me, anche perché io ho un Rav 4.2 e lo uso pochissimo.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 20 novembre 2015, 18:25 
Ciao! Anche io come kanarino ti consiglio una bella soluzione 2 din, efficace ed economica o se sei amante del fai da te un carpc : Love :

Per quanto riguarda il navigatore.... Bha io mi trovo assurdamente bene con quello di "serie" nel cellulare Android, Maps, è sempre aggiornato sia sulle strade che sulle condizioni meteo ed è free!

Per i consumi... bhè avendo un 3' serie potresti sfruttare l'eventuale CarPC o il cellulare con un lettore obd bluetooth o seriale per vedere ciò che accade in tempo reale al tuo rav consumi compresi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 20 novembre 2015, 18:35 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Parlo personalmente e quindi prendilo come una chiacchera. Se prendi tutti quei oggetti non fai che riempirti l'auto di chincaglierie. Se vuoi fare una cosa fatta bene cerca sul web un oggetto unico come dice Kanarino avresti meno problemi e confusione in auto. Io ho i sensori parcheggio e li ho messi di serie all'acquisto ,ma questi dopo anni ho scoperto che di toyota non avevano nulla, erano after market ( 40€ per sostituire con il fai da me un sensore guasto). Il bluetooh installato successivamente come quello che era nella lista accessori all'acquisto, un parrot. Funziona bene ecc , ma l'ho installato per conto mio e per quanto avessi voluto risparmiare qualche soldo, ho dovuto spendere e sbattermi per trovare l'interfaccia adatta ( non volevo tagliare nessun cavo) . Per il navigatore uso il mio cell,ma confesso che al dunque mi inc....o sempre perche ' lento , perche devo vedere dove appoggiarlo e tante altre cose negative. Nel web si trovano i cavi che si interfacciano con il volante senza passare da toy soprattutto quando prendi un navigatore completo che si addatta al tuo modello di rav.Pur se sei privo di esperienza i kit sono a prova di bambino , impossibile sbagliare.
quello che hai scelto sono gia' 152€, poi devi aggiungere la punta a tazza per forare il paraurti e tutte le difficolta ' del caso nel segnarlo e farli ad altezza giusta.Se decidi di farlo fare avresti come minimo 100€ di manod'opera in quanto va smontato il parafango posteriore ,passati i cavi fino al frontale ecc. ecco che gia' capisci da te che i 200€ li tocchi con sbattimenti vari nel trovare il tecnico per risparmiare ecc.
l'aspetto positivo dei tuoi suggerimenti è: fare una spesa un poco alla volta in modo indolore.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 24 novembre 2015, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2015, 13:28
Messaggi: 3
ciao a tutti!
intanto grazie per le risposte, e scusate se rispondo solo ora, ho avuto un week end pesantuccio...
allora, era proprio quello che volevo sentirmi dire 8-) , anche perchè io odio cianfrusaglie e cavi nell'abitacolo, quindi vada per la radio 2din
ora ho solo un paio di dubbi...
ZioPonch ha scritto:
Per i consumi... bhè avendo un 3' serie potresti sfruttare l'eventuale CarPC o il cellulare con un lettore obd bluetooth o seriale per vedere ciò che accade in tempo reale al tuo rav consumi compresi


non ne sapevo niente, sembra interessante, puoi spiegarmi meglio? (o se c'è già un thread in giro)
grazie mille :D

jospom ha scritto:
Per il navigatore uso il mio cell,ma confesso che al dunque mi inc....o sempre perche ' lento , perche devo vedere dove appoggiarlo e tante altre cose negative. Nel web si trovano i cavi che si interfacciano con il volante senza passare da toy soprattutto quando prendi un navigatore completo che si addatta al tuo modello di rav


si, anche io non mi trovo col cellulare, solo una domanda però, con queste radio 2 din, gli aggiornamenti delle mappe come si effettuano? dipende dal software installato?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 24 novembre 2015, 18:14 
Allora... se ti potrebbe interessare.... il carpc non è altro che un vero e proprio PC in miniatura, studiato per la macchina... internamente puoi far funzionare il sistema operativo che più ti aggrada con i pro e contro del caso.
Hanno dimensioni VERAMENTE piccole e ci fai tutto, io ho sfruttato una mobo NON da carpc, ma poco più grande perchè inizialmente speravo di giocare in macchina... ma poi... ho abbandonato l'idea.
Per musica, navigatore, audio, film, immagini e simili, basta tranquillamente quello che trovi nei siti linkati.
Qui un link dei carpc http://forum.carputer.it/forum.php
Qui un link dei componenti http://www.mini-itx.it/

Nel caso della radio 2 din avresti un prodotto simile al carpc, ma che funziona con Android.

Riguardo al navigatore.... che dire, io ho preso un supporto a ventosa appiccicato al parabrezza su cui appiccico il cellulare che sfrutto come navigatore e via discorrendo, senza contare che con il cellulare sono sempre aggiornato su incidenti, rallentamenti, mappe ecc... i navigatori di solito questo servizio lo paghi a parte.
Come vivavoce... Ora come ora non cambierei più gli l'auricolare a batteria, più discreto e nessuna installazione.
Ne esistono modelli che con una clip li fermi sul maglione/cintura di sicurezza e ti metti 1 o 2 cuffiette nell'orecchio, lo trovo più discreto, non fai sentire a tutti la telefonata e si ricarica dallo stesso caricatore del cellulare.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 25 novembre 2015, 15:51 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
necterium ha scritto:
si, anche io non mi trovo col cellulare, solo una domanda però, con queste radio 2 din, gli aggiornamenti delle mappe come si effettuano? dipende dal software installato?

A seconda del software che montano (Tom Tom, iGo, Sygic) sono disponibili (solitamente a pagamento) delle Micro SD con le mappe annuali aggiornate.

Per esempio nel mio caso il venditore (online) mi ha detto che per 40€ mi farà avere la nuova card con le mappe aggiornate al 2016.

Poi c'è anche chi è riuscito a "craccare" il software (come si fa per i telefoni) e le aggiorna gratuitamente.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 12:52 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Kanarino ha trovato questa su ebay: http://www.ebay.it/itm/Entourage-autora ... Sw37tV~AZ~


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 13:21 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
cameo ha scritto:
Kanarino ha trovato questa su ebay: http://www.ebay.it/itm/Entourage-autora ... Sw37tV~AZ~" onclick="window.open(this.href);return false;

Pe le mascherine potete andare anche sul sito Phonocar, c'è praticamente tutto per tutti i vari modelli di Rav.

Nello specifico per il 4.3:

http://www.phonocar.it/it/catalogo/toyo ... 1_0_1.html

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 2 dicembre 2015, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2015, 13:28
Messaggi: 3
ciao!
uhm...io vorrei evitare le problematiche di aggiornare a pagamento...è solo il Tomtom che ti garantisce mappe aggiornate a vita?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 2 dicembre 2015, 15:45 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
necterium ha scritto:
ciao!
uhm...io vorrei evitare le problematiche di aggiornare a pagamento...è solo il Tomtom che ti garantisce mappe aggiornate a vita?

Io a casa ho un Tom Tom portatile e se non sbaglio l'ultima volta che entrai sul sito alcuni aggiornamenti erano a pagamento.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 2 dicembre 2015, 16:01 
Ecco perchè ti ho consigliato il cellulare.... :loool:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 2 dicembre 2015, 20:33 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Se non erro ora ci sono alcuni tt e garmin che hanno gli aggiornamenti gratuiti a vita. Forse faranno pagare gli accessori , tipo autovelox , alberghi ecc. Al più la rete è sempre ben fornita e aiuta molto per coloro che non possono

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 7 dicembre 2015, 0:00 
Non connesso

Iscritto il: 21 ottobre 2015, 18:30
Messaggi: 42
I sensori di parcheggio puoi montare quelli elettromagnetici costo 10€ l uno non devi. Forare il paraurti e passare i cavi e d avvero una stupidata basta ragionarci un po su


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: consigli RAV4
MessaggioInviato: 11 dicembre 2015, 16:05 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Mi è stato chiesto dove ho acquistato il kit di interfaccia per il parrot e visto che in passato non ho postato i link , cerco ora di rimediare rendendo l'informazione completa

http://www.ebay.it/itm/CONNETTORE-CAVO- ... TQ:IT:1123

http://www.expansys.it/a.aspx?i=194993

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010