Oggi è 28 marzo 2024, 11:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giri che sfarfallano a motore freddo
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 23:36 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
buona sera a tutti e complimenti per il forum pieno di cose da imparare, passo al mio problema ho un Rav 4.3 2.2 dcat 177 cv anno fine 2006 all accensione il mattino con motore freddo il rav non tiene bene il minimo e i giri tendono a sfarfallare se non addirittura a spegnirsi del tutto la macchina, allora devo riaccenderla e per fare in modo che stia bene al minimo devo accelerare per un po e la situazione torna normale, questo succede a motore freddo invece quando va a temperatura non ha problemi. Non so come risolvere il problema :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Giri che sfarfallano a motore freddo
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 9:06 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Che sia un problema di immissione carburante ( valvola di non ritorno) o iniettori che non polverizzino in modo adeguato?
Per caso hai mai controllato l'EGR? L'hai mai pulita questa?

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 11:53 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Il 4.2 aveva un tasto "idle up", che quando faceva freddo andava premuto per tenere su di giri il motore e portarlo a temperatura. Ora non so se il tasto è sparito, però la centralina dovrebbe compensare. Lasciala fare, probabilmente sta "imparando" che è cambiata la temperatura 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
jospom ha scritto:
Che sia un problema di immissione carburante ( valvola di non ritorno) o iniettori che non polverizzino in modo adeguato?
Per caso hai mai controllato l'EGR? L'hai mai pulita questa?

ciao jospom grazie per le info, non ho mai pulito l egr e la macchina ha 153000 km, e quindi penso di pulirla sabato o domenica visto che è anche comoda da togliere , comunque per pulirla mi basta un po di benzina e un spazzola in ferro?
cameo ha scritto:
Il 4.2 aveva un tasto "idle up", che quando faceva freddo andava premuto per tenere su di giri il motore e portarlo a temperatura. Ora non so se il tasto è sparito, però la centralina dovrebbe compensare. Lasciala fare, probabilmente sta "imparando" che è cambiata la temperatura 8-)

ciao cameo sulla 4.3 non ho mai visto il pulsante quindi penso che non ci sia, comunque me lo faceva anche a temperature piu alte non solo adesso, e volevo precisare che mi succede varie volte questo problema e magari va avanti per un mese o due e poi scompare per poi ritornare, non so se magari centra il gasolio che metto mahh


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Giri che sfarfallano a motore freddo
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 17:10 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Si anche con un giravite piatto la puoi pulire. Devi avere pazienza soprattutto quando pulirai la sede dell'apertura della valvola. Io ho intenzione di pulire anche la farfalla di Venturi nei prossimi giorni

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Ultima modifica di jospom il 5 novembre 2014, 20:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 18:49 
Sulla versione 4.3 l'aumento del regime del motore avviene in automatico sotto una certa temperatura, credo 8°.
Riguardo al regime non regolare, verificherei bene l'egr, anche se sporca non credo imputabile fino a ciò, ma verificherei lo stato del filtro del gasolio, se eventualmente c'è presenza di acqua all'interno dello stesso, e un pieno di carburante carico di additivo pulente, che male non ci fai.
La prima cosa che ti consiglio è di resettar la batteria, staccando i 2 poli, aspettare un 15/30min e riattaccarla e provare

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
il filtro del gasolio l ho cambiato circa 3 settimane fa,e prima di cambiarlo avevo lo stesso problema e sia dopo che l ho cambiato ce lho ancora, innanzitutto farò una pulizia dell a valvola egr e spero che si risolva sto benedetto problema e poi metterò un additivo(se puoi dirmi il nome di qualcuno per favore che vada bene) e dopo vedremo che succede, perché anche i consumi secondo me sono molto elevati faccio suj 9km con 1 litro :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Giri che sfarfallano a motore freddo
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 20:31 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Addittivi meat & Doria, sintoflon, bardal, tunap, arexons e stp

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 23:19 
rapboy91 ha scritto:
il filtro del gasolio l ho cambiato circa 3 settimane fa,e prima di cambiarlo avevo lo stesso problema e sia dopo che l ho cambiato ce lho ancora, innanzitutto farò una pulizia dell a valvola egr e spero che si risolva sto benedetto problema e poi metterò un additivo(se puoi dirmi il nome di qualcuno per favore che vada bene) e dopo vedremo che succede, perché anche i consumi secondo me sono molto elevati faccio suj 9km con 1 litro :cry:


Hai provato il reset della batteria??
Via obd non hai anomalie sul lettore dei giri motore o sul pedale o l'egr?

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
ho appena pulito la valvola egr :D però mi pare di averle lasciato un po di nero addosso perche non riesco a toglierlo, il tubetto lungo che si collega alla valvola come faccio a pulirlo? comunque adesso lho messa dentro un po di benzina e domani vedrò i risultati : mrgreen :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 19:32 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Più che il tubetto devi pulire la sede di chiusura con quella specie di dischetto tipo valvola. Basta tenere schiacciata la molla e procedere di pulizia. Pulisci bene anche la vaschetta del motore, di solito le luci di presa aria sono quasi chiuse.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2014, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
Grazie jospom ho fatto come hai detto, e ho anche finito il lavoro, accesa la macchina non mi sembra sia cambiato niente, i giri continuavano a salire e scendere tra i 1000 e 700 per un po su e giù, non ho ancora il tempo di provarla su strada per vedere se magari guidandola un po cambia qualcosa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 maggio 2018, 7:56 
Non connesso

Iscritto il: 23 maggio 2018, 7:32
Messaggi: 1
Salve, ho problema uguale al vostro. All'avviamento a freddo la rav4 i giri sfarfallano per qualche momento. E capita che faccia false accensioni in quando si rispegne. In questo ultimo caso l'unica soluzione che ho per farla partire è dare un po' di acceleratore.

Tagliando appena eseguito, sostituendo il filtro gasolio e aggiunto un additivo per iniettori. Ma il problema persiste.

Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, come ha risolto, qual'è la causa?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 dicembre 2018, 0:49 
Non connesso

Iscritto il: 4 novembre 2014, 21:27
Messaggi: 23
amply88 ha scritto:
Salve, ho problema uguale al vostro. All'avviamento a freddo la rav4 i giri sfarfallano per qualche momento. E capita che faccia false accensioni in quando si rispegne. In questo ultimo caso l'unica soluzione che ho per farla partire è dare un po' di acceleratore.

Tagliando appena eseguito, sostituendo il filtro gasolio e aggiunto un additivo per iniettori. Ma il problema persiste.

Se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, come ha risolto, qual'è la causa?
Ciao amply88 per caso hai risolto in qualche modo?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010