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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 1 aprile 2008, 22:32 
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Bene Bene.........Omologazione superata senza nessun problema.
ATTUALMENTE posso montare le :
215/70 R 16
235/70 R 16
235/50 R 18
Attualmente penso di non montare piu' le 215 e di usare le 235/70 come gomma da offroad ed invernale
mentre le 235/50 come gomma estiva.
Marlin

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 1 aprile 2008, 23:31 
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Evvai !!! che bella notizia! Aumentano le misure omologate nel database del nostro RAV4 !!! :twisted:
A presto allora con le tue impressioni onroad e offroad di questa nuova misura di gomme! Ciauzzzzz :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 2 aprile 2008, 11:42 
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Ma le foto?? Cmq evvai tutto è superato :oook:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 2 aprile 2008, 21:51 
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Per le foto.......un attimo di pazienza.
Cerchero' aiuto a Cameo.
Marlin

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 2 aprile 2008, 21:57 
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Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
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marlin ha scritto:
Bene Bene.........Omologazione superata senza nessun problema.
ATTUALMENTE posso montare le :
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Attualmente penso di non montare piu' le 215 e di usare le 235/70 come gomma da offroad ed invernale
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Io manterrei ancora le 215 per le invernali.
Meglio sempre avere una gomma più stretta d'inverno, ci sono innumerevoli e ragguardevoli vantaggi per le 215 invernali rispetto alle 235.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 2 aprile 2008, 23:30 
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Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
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LucaRav ha scritto:
marlin ha scritto:
Bene Bene.........Omologazione superata senza nessun problema.
ATTUALMENTE posso montare le :
215/70 R 16
235/70 R 16
235/50 R 18
Attualmente penso di non montare piu' le 215 e di usare le 235/70 come gomma da offroad ed invernale
mentre le 235/50 come gomma estiva.
Marlin


Io manterrei ancora le 215 per le invernali.
Meglio sempre avere una gomma più stretta d'inverno, ci sono innumerevoli e ragguardevoli vantaggi per le 215 invernali rispetto alle 235.


Forse Marlin intende aumentare la tenuta di strada con l'impronta più larga. Le Nokian WR - mis. 235/70 esiste :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 3 aprile 2008, 17:14 
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soulstar ha scritto:
LucaRav ha scritto:
Io manterrei ancora le 215 per le invernali.
Meglio sempre avere una gomma più stretta d'inverno, ci sono innumerevoli e ragguardevoli vantaggi per le 215 invernali rispetto alle 235.


Forse Marlin intende aumentare la tenuta di strada con l'impronta più larga. Le Nokian WR - mis. 235/70 esiste :mrgreen:


mmm, paradossalmente in inverno una gomma più larga non garantisce più tenuta di una gomma "stretta" che in condizioni di neve sul manto stradale è sicuramente più efficace e dona garanzie di miglior sicurezza.
Vabbeh che dove abita Marlin credo nevichi ogni morte di papa :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 18:13 
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Valutero' il prossimo Autunno sulle gomme e sulla misura da montare.
In Inverno uso sempre le gomme termiche e anche se abito a 100 mt. dal mare
in 40 min. o al massimo un ora si raggingono varie localita' sciistiche.

http://www.ovindolimagnola.it/webcam.ph ... ers=100%25

Sicuramente una gomma piu' stretta va meglio su neve........
Certo pero' le 235/70 R 16 mi da una maggiore impronta a terra.
Marlin

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 19:10 
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marlin ha scritto:

Sicuramente una gomma piu' stretta va meglio su neve........
Certo pero' le 235/70 R 16 mi da una maggiore impronta a terra.
Marlin


Ocio che d'inverno non conta l'impronta a terra, che offre vantaggi alquanto relativi se non molto peggiori rispetto a un impronta a terra minore in cindizioni di neve sul manto stradale. Del resto sui libretti di solito (di solito, sul rav ad esempio no...) ci sono segnate due misure, quella stretta accanto porta sempre la sigla m+s.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 5 aprile 2008, 2:17 
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LucaRav ha scritto:
...Del resto sui libretti di solito (di solito, sul rav ad esempio no...) ci sono segnate due misure, quella stretta accanto porta sempre la sigla m+s.


Il rav monta di SERIE le gomme M+S quindi non serve specificare misure alternative... :!: in compenso ho un altra macchina che, come dici tu, dichiara anche il treno "invernale": peccato sia molto penalizzante la misura omologata perchè costringe a cambiare tutti e 4 i cerchi :x


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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 11:53 
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cameo ha scritto:
LucaRav ha scritto:
...Del resto sui libretti di solito (di solito, sul rav ad esempio no...) ci sono segnate due misure, quella stretta accanto porta sempre la sigla m+s.


Il rav monta di SERIE le gomme M+S quindi non serve specificare misure alternative... :!: in compenso ho un altra macchina che, come dici tu, dichiara anche il treno "invernale": peccato sia molto penalizzante la misura omologata perchè costringe a cambiare tutti e 4 i cerchi :x


Come tutti i suv le misure dicheiarate sono sempre m+s.
Tuttavia a parità di gomma la misura più stretta offre sempre notevoli vantaggi in inverno.

Il discorso dei cerchi è assolutamente normale.
Sulla 207 ho omologate le misure 205/45 ZR17 per l'estate e le 195/55 R16 invernali. Alla fin fine 4 cerchi di ferro (i classici cerchi neri) ti costano 30 euro l'uno...ma anche meno, l'ho sparata alta io...
Certo, se hai le estive da 18 e come invernali devi montare delle 17 un cerchio in laminera non lo trovi (credo arrivino al massimo a 16 pollici), ti tocca un cerchio in lega.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 14 aprile 2008, 16:27 
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Bene,ieri mattina ho provate le bfg mud su fango pitraie e pietrisco.
Sono veramente sodisfatto.MI danno una sicurezza che prima con le altre
gomme non sentivo.
Allora sul fango senza dubbio e' il loro forte piano piano si fanno strada
con una semplicita' unica.
Sulle pietraie sono ugualmente soddisfatto soprattutto dalle minor vibrazioni
che si avvertono internamente alla vettura.
Su strada asfaltata asciutta vanno benissimo tranne che a bassa velocita' riguardo alla rumorosita', dopo
i 90 kmh diventano gomme quasi normali.
Ho provato anche la frenata su asfalto asciutto....il rav risponde benissimo come pure nelle rotatorie
avverto come prima un po di derapamento ma adesso il rumore delle gomme e' piu' cupo.
Mi manca di provarle sull'asfalto bagnato e nel fine settimana andro' a provarle sulla sabbia a Lesina (FG).
Nel complesso vi posso dire di essere soddisfatto della scelta.
Il rumore di fondo durante la guida mi fa veramente compagnia, attualmente che ho la radio in avaria.
Quasi quasi mi dispiace toglierle dopo il raduno di Lesina.
Saluti Marlin

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 14 aprile 2008, 22:34 
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Credo che su sabbia non ti saranno molto d'aiuto!!! bisogna galleggiare, quelle invece tendono a scavare, quindi magari prima informati se è il caso di tenerle montate. Nel deserto usano quasi tutti le A/T della BFGoodrich e non le M/T. Mi permetto di metterti in guardia... OCCIO !!! :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 15 aprile 2008, 21:50 
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Infatti Cameo questa cosa e' vera.Pero' mi sono informato e ho letto i vari commenti su siti vari che praticamente le M/T tollerano meglio le basse pressioni rispetto alle A/T.
Queste ultime se vengono diminuite di pressione il battistrada tende a formare un arco
mentre le M/T spanciano per bene a terra.Marlin

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 Oggetto del messaggio: Re: Rialzo assetto
MessaggioInviato: 21 aprile 2008, 10:00 
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Provate le gomme goodrich m/t su sabbia.(anche qui mi hanno soddisfatto)
Nel sopralluogo a Lesina abbiamo provato a percorrere dei tratti su sabbia veramente cattiva.Allora eravamo due rav di cui uno serie nuova ed un land cruiser serie vecchia a passo lungo.Quest' ultimo montava gomme termiche.Niente da fare ad un certo punto abbiamo dovuto chiamare un trattore per aitarci ad uscire il quale ha avuto problemi di insabbiamento.Io con le gomme mud sono arrivato allo stesso punto del land cruiser...forse
se le sgonfiavo potevo aspirare a fare un pochino di piu'.Per il rav nuovo non abbiamo potuto testarlo per bene in quanto l'elettronica non faceva muovere il mezzo di un centimetro.
Saluti Marlin

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