Ciao e benvenuto!
Sarebbe gradita autoprestazione per poterti aiutar meglio e conoscerci all'interno del forum
Allora, l'eliminazione dell'egr è sicuramente una manna per il motore.
Il motore ne giova in quanto resta più pronto, la coppia ai bassi aumenta, il livello di fumo allo scarico diminuisce, eviti di far aspirar al motore la morchia della combustione, che con i fumi del recupero delle punterie forma deposito nell'egr e sul collettore di aspirazione.
Come contro hai: il motore bruciando solo aria + gasolio scalda di più ( non so dirti di quanti gradi aumenta, e la lancetta non si alza ), non so dirti se la modifica ti fa accender la spia motore.
Il modo migliore sarebbe poterla "chiudere" tramite modifica fatta nella centralina, ma che io ricordi la tua centralina non permette l'immissione e la manomissione del software, quindi le alternative son 2.
Tapparla con una lamierina in acciaio inox da almeno 1mm di spessore
Trovar un modulino che inganna il segnale di pilotaggio per farla star sempre chiusa ( mai visto o trovato ).
