LucaRav ha scritto:
Ciao Soul!
Io sto girando da 2 settimane con "un occhio solo" nel senso che una H4 originale del rav è andata dopo 7 anni di vita. Pensavo anch'io di montare degli xeno o comunque qualcosa di più bianco e soprattutto nitido delle lampadine di serie del rav. Ho chiesto a un amico elettrauto per un impianto xenon fatto ad hoc e mi costerebbe in tutto 100 euro a faro. Mi piacerebbe assai, ma mi sa che troverò un buon compromesso con delle osram bianche.
ciauz
La differenza tra lampade a xeno puro con ballast e lampade alogene é evidente!!!
La prima si basa su un arco voltaico e 2 elettrodi di segno opposto. Le ballast attivano l'arco voltaico, ma i 12/24V della batteria non bastano. Quindi portano i 12V a 12000V e più per qualche secondo sino a quando l'arco voltaico non si stabilizza. (Su Youtube ci sono tantissimi filmati) Il consumo é di soli 35W in confronto ai 55/60W delle alogene tradizionali. L'illuminazione, l'intensità e la profondità è quasi 3 volte superiore rispetto ad una alogena.
La seconda si basa su una spirale ad incandescenza. DICONO...almeno che non siano bufale...che lo xeno dura di più e relativamente alla gradazione in °K è molto più bianco.
Stavo pensando anche di procurarmi dei fusibili, nel caso in cui l'impianto di serie si sfalda per un detrminato picco di potenza.
Luca ora monto le Phlips X-treme power. La luce che emettono é bianchissima e per un'alogena sono il TOP. E' stata eletta da AutoExpress
"Lampadina dell'anno 2007".
Costano €20 a coppia e son soldi spesi bene, fidati