Salute ragazzi,
se vi va, avrei da sottoporvi la SPINOSA questione del cambio delle gomme, così che possiate darmi una mano a capire se si può trovare un compromesso decente o se non c'ho capito un tubo al quadrato e devo lasciar perdere e dedicarmi, che so, al giardinaggio, magari!
In sintesi: Il mio RAV monta di serie cerchi da 18 e gomme 235/55;
Io vorrei montare cerchi da 17 e gomme A/T 235/65 come, per esempio, le Pirelli Skorpion
ATR, dato che non trovo misure più larghe che siano compatibili con tutto il resto.
Secondo voi:
Ne trarrei beneficio in fuoristrada? (che parolone, per me.

);
Dato il maggior diametro della ruota di 3 cm circa (e anche il maggior peso
complessivo, credo) rispetto alle misure originali, aumenterei di molto il carico sulla
frizione e sui freni?
Rimontando in inverno ruote originali, potrei usare una delle ruote A/T come ruota di
scorta, nonostante le differenze di diametro e rotolamento, disinserendo
temporaneamente il controllo elettronico di stabilità?
Mi permetto di interpretare il vostro pensiero e... mi dico da solo: "Aò, ma questo che vole?!?!"
Grazie per quanto vorrete (o NON vorrete

) consigliarmi in proposito.