Oggi è 28 marzo 2024, 13:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ...un Club VERO?
MessaggioInviato: 24 luglio 2007, 20:31 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Cari amici,
chi mi conosce dal vivo, sa come sono. Tempo fa ho fatto una scelta: uscire dal Club. Alcuni di voi hanno compreso perchè, altri no. Vorrei raccontarvi com'è andata...spero di non annoiarvi.

Un giorno mi è stata chiesta la disponibilità di fare il Consigliere. Mansione a me sconosciuta, ma l'idea di poter dare una mano era entusiasmente. Fui ritenuto idoneo, e così cominciò l'avventura.
Ricordo al 2°Veneto Open che in molti, perplessi, mi chiesero che cosa sarebbe accaduto del forum e che cosa offriva questo Club. Ero impreparato, perchè non erano stati fatti progetti: doveva ancora prendere forma, ma l'idea era quella di creare un gruppo "attivo". L'idea era che il Club non doveva "dare", ma "ricevere" dai Soci. La cosa era essenzialmente giusta, ma non tutti erano pronti ad accoglierla. Praticamente era come chiedere ai propri figli (scusate il paragone azzardato) di dare affetto ai propri genitori per ricevere qualcosa da loro!!! Alla fine il "Pago" il Club - "Pretendo" dal Club era considerato una assurdità.

E' mancata una figura guida, un vero Leader. Dove? in quelle piccole cose che non sono importanti... dicono!!! Per esempio le "gratificazioni". Che parolone. Cosa vuol dire? magari farsi scappare una cosa del tipo: "Bel lavoro" "complimenti" "bravo" "bella idea" "grazie"... parole che infondono fiducia, fortificano l'entusiasmo, creano un rapporto di collaborazione. Già... pensavo che crescere in un Club fosse come crescere in una famiglia, dove ci si incoraggia a vicenda e non si fa la pelle a nessuno. E invece, forse, non è iniziato così. Regole che c'erano... e non c'erano... decisioni arbitrarie, e non democratiche... bastoni fra le ruote. Inutile anche fare il portavoce del malessere delle persone che ci tenevano (e spero tengano ancora) a quel Club. Essere costretti a fare i nomi di numerose persone che lamentavano un "disservizio"... di una cosa che comunque non era DOVUTA, ma che era stata PROMESSA... fino all'ammissione dei propri errori.

Gli anni passano e i bimbi (Soci) crescono... e restano con le loro piccole aspettative: sconti, convenzioni, oppure il semplice godere della loro apparizione fotografica sul sito ufficiale dopo anni. Buoni sconto del primo Raduno intonsi. Oggetti ordinati allo Store del Club e mai consegnati. Un calendario fotografico dei Soci mai fatto. Pacchi Soci malconci... prodotti scadenti... adesivi che si sfaldano... thermos che non fanno il loro dovere... magliette che sbiadiscono... targhe che non si possono appendere... cose comunque pagate con la quota associativa o con la quota Raduno. In questi anni si poteva migliorare... Qualcuno ha provato a proporre nuovi adesivi... qualcuno nuovi ricamatori... o idee nuove... sempre cadute nel vuoto! La proprietà del "marchio" del Club era (ed è) cosa esclusiva di una sola persona, ed era ingestibile al di fuori dei canali privilegiati. Persino replicare l'indirizzo internet www era buona norma prima chiederlo. Ok.

Per non andare fuori tema... un club vero come dovrebbe essere? non così! Ho provato a smuovere le acque con il risultato di dovermene andare. Ricevendo critiche pubbliche invece che un semplice "grazie del lavoro svolto" (tanto o poco che fosse!).
L'unica cosa che ho imparato è che un Club non serve a socializzare. Basta un forum e poche regole dettate dal buon senso, e non inventate o scritte su uno Statuto. Per vedersi non serve un Capo, basta solo la buona volontà da parte dei più, di muovere le chiappe e schiodarsi da casa, qualsiasi siano i kilometri, anche solo per una mangiata. L'unica funzione che ha un Club è "non" fare soldi, e se si accumulano, dividerli eventualmente tra i Soci, ed esistere solo per fare manifestazioni "pubbliche" solo perchè la burocrazia esige una "struttura legalizzata". Ma per divertirsi tra amici serve davvero tutto ciò?

Un merito a quel forum è stato sempre riconosciuto: averci fatto conoscere amici miei... ora che siamo cresciuti, però, penso che ci sia consentito fare le nostre scelte. Liberi.

Un affettuosissimo abbraccio a tutti voi

Cameo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2007, 10:42 
Non connesso
Friend
Avatar utente

Iscritto il: 6 novembre 2006, 11:23
Messaggi: 34
Località: Milano
"Pago" il Club - "Pretendo" dal Club è una cosa che accomuna i club....
Ora, non centra niente con questo discorso,ma ricordo che anche quando io ero socia del C.A.I. (club alpino italiano) lamentavo il fatto che per la cifra che pagavo pretendevo di avere qlcs in cambio..... E' ovvio che se spendo una cifra per associarmi ad un club, poi mi aspetto che il club giustifichi la cifra che mi ha chiesto attraverso agevolazioni, sconti, iniziative speciali, ecc ..... Io ho mollato il C.A.I. proprio xkè di "agevolazioni" confronto alla quota associativa versata erano pari a ZERO..... Pertanto, secondo me, chi presiede un club deve fare conto da subito che i soci "pretenderanno" qlcs in cambio....
Cmq per divertirsi non è necessario un club... Basta la voglia di rivedere amici che non hai modo di vedere così spesso , mettere "le gambe sotto il tavolo" e farsi quattro sane risate... fra AMICI....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 agosto 2007, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: 19 giugno 2007, 9:26
Messaggi: 7
wow...come non darti ragione...abbiamo parlato venerdì di tutto questo discorso e sai come la penso..."se devo fare una cosa la faccio bene", certi lo considerano solo l'entusiasmo dell'inizio ma la compagnia è davevro lodevole, tutti con proposte e idee fantastiche...sinceramente non pensavo nemmeno fosse possibile!! Invece non sai la soddisfazione di sentirmi dire dai soci:"marco cosa ne pensi se", "oi Seal se andassi a chiedere alla carrozzeria x", le idee magari in un modo o nell'altro le avrò buttate anche io...ma ho visto che se la voglia,l'impegno, la dedizione, la sincerità e la passione vera si uniscono...è davvero bello e gratificante essere un club...vale sempre la proposta della sezione off-road di handbrake.. :wink:

_________________
...Guida le tue emozioni...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ...un Club VERO?
MessaggioInviato: 23 agosto 2009, 23:07 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Carissimo Cameo anche io ne sono uscito fuori.Diversamente da te che nel
bene e nel male sei stato criticato.Io ho pregato di rispettare la mia scelta,infatti
nessuno se ne è fregato (ringrazio coloro che mi hanno risposto ).Sicuramente
la mia uscita rende le cose a chi di dovere più facili e sopratutto se ne è uscito uno
che viene da una scuola dura e pura quella appunto tua (Cameo).Non rimpiango nulla
di quello che ho fatto per un club a cui tenevo molto e che mi ha permesso come dicevi
tu di conoscere delle persone (AMICI) veramente speciali.Mentre mi dispiace tantissimo per quei soci che si aspettano qualcosa da questo club fantasma.

Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010