Oggi è 28 marzo 2024, 22:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CAVALLI DA TRAINO ???
MessaggioInviato: 28 agosto 2017, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: 26 febbraio 2016, 16:03
Messaggi: 82
Località: salerno
Salve ragazzi avrei una domanda da porre in particolare ai possessori di 2 serie 116 cv diesel
Qualcuno di voi traina roulotte? I cavalli sono adeguati ? L a macchina risponde bene?
Insomma se decidessi di installare gancio traino pensate possa sfruttarlo per una roulotte da 5 posti??
Se avete esperienze in merito mi farebbe piacere conoscerle.....ciaooooooo

_________________
Rav4 2.0 D4D 116 2006 SOL Luxury Pack Yokohama Geolandar G015


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CAVALLI DA TRAINO ???
MessaggioInviato: 28 agosto 2017, 13:24 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
non conosco la macchina ma ho trainato tanto; i cavalli non servono, si traina agevolmente anche con 70CV, quel che è importante è avere una prima marcia ed una retromarcia molto corte e tanta coppia già al regime di rotazione minimo del motore e in questo i motori turbo non aiutano, sono decompressi per non scoppiare quando le turbine soffiano e quindi finchè la turbina non gira hanno meno cavalli degli aspirati da cui derivano; inoltre con le turbine moderne che pompano tanto i cavalli, gli ingegneri ne approfittano per allungare i rapporti di trasmissione; altro punto debole dei motori compressi è la scarsa cubatura e relativo freno motore in discesa

per farti un esempio, se per avere i cavalli necessari per muoverti in forte salita con un aspirato bastano 1.200 r.p.m., per un turbo ne servono 1.800; se l'aspirato in prima marcia a quei giri fa 5Km/h, a un turbo ne servono 10 e fino a quei 10 devi per forza pattinare la frizione, se fai solo una partenza poco male ma se stai facendo una manovra complessa avanti/indietro, in pochi tentativi sarai con la frizione che fuma

un altro punto debole delle turbine è che scaldano tanto le camere di combustione, una breve (forte) salita di pochi minuti sotto al sole di feragosto la puoi superare anche a tavoletta ma se questo periodo diventa prolungato, bisogna per forza alzare il piede e parzializzare per non vedere le temperature andare sul rosso, mentre con un aspirato questo fenomeno sarà quasi sconosciuto

Non so se si è capito ma a me le turbine non piacciono, come dicono gli americani: non ci sono sostituti dei cmc

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CAVALLI DA TRAINO ???
MessaggioInviato: 29 agosto 2017, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: 26 febbraio 2016, 16:03
Messaggi: 82
Località: salerno
Ciao Missile
diciamo subito che il punto a favore del Rav e' che ha la prima corta ,forse progettata cosi per sopperire un pochino alla mancanza di ridotte,cosa che ho potuto constatare su campo affrontando salite sterrate ripide senza indugio .Tra l'altro a 1000 giri in prima siamo intorno ai 5 km/h(correggetemi se erro)
Per il vuoto di potenza ti do ragione,fino a quando non va a regime il turbo ,l'auto stenta ad accelerare e quindi ad andare in coppia che come hai detto dovrebbe essere intorno ai 1800 giri.
mah...detto questo penso che trainare una roulotte magari di 1100 kg circa non dovrebbe dare problemi anche perche ho visto trattrici.....altro che rav....ripeto se qualcuno ha esperienze dirette o notizie utili....Graziieeeeee

_________________
Rav4 2.0 D4D 116 2006 SOL Luxury Pack Yokohama Geolandar G015


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CAVALLI DA TRAINO ???
MessaggioInviato: 29 agosto 2017, 14:07 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
fabiovit ha scritto:
Ciao Missile
diciamo subito che il punto a favore del Rav e' che ha la prima corta ,forse progettata cosi per sopperire un pochino alla mancanza di ridotte,cosa che ho potuto constatare su campo affrontando salite sterrate ripide senza indugio .Tra l'altro a 1000 giri in prima siamo intorno ai 5 km/h(correggetemi se erro)
Per il vuoto di potenza ti do ragione,fino a quando non va a regime il turbo ,l'auto stenta ad accelerare e quindi ad andare in coppia che come hai detto dovrebbe essere intorno ai 1800 giri.
mah...detto questo penso che trainare una roulotte magari di 1100 kg circa non dovrebbe dare problemi anche perche ho visto trattrici.....altro che rav....ripeto se qualcuno ha esperienze dirette o notizie utili....Graziieeeeee


infatti ho premesso che non conosco la macchina e che per trainare la cosa più importante è avere le 2 marce (1^ e retro) corte, in special modo se il motore è turbo; della seconda serie del Rav non so nulla, della prima serie invece posso dire che le marce sono abbastanza corte, quel che mi pare strano è che quasi tutti gli annunci di vendita enfatizzano la sostituzione della frizione, quasi fosse un difetto congenito

una delle più "belle" stradali che ho usato per traino era stata un BMW 728 dell'83, come fuoristrada invece il Toyota 4Runner, macchine lunghe e pesanti, poco sensibili al peso attaccato dietro; altra bella macchina fu un Rekord diesel, solo 70 CV ma tanta coppia fin dal regime minimo e 14 q.li di tara che garantivano grande stabilità

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CAVALLI DA TRAINO ???
MessaggioInviato: 6 novembre 2017, 1:15 
Non connesso

Iscritto il: 6 novembre 2017, 0:49
Messaggi: 1
Io ho un 2.0 d4d del 2005, da un mesetto traino un caravan di 1000 kg (il max trainabile della vettura sono 1500). Da sempre traino rimorchi merci e la rav si presta bene all'aggancio a mio parere. Soltanto fare attenzione a non caricare troppo il muso del caravan perché a causa delle sospensioni posteriori morbidine ti trovi a pompare... Il discorso della frizione e dei turbo è purtroppo verissima,ma i diesel aspirati sono estinti... Gli aspirati, specie in manovra sono il massimo anche se più lenti in strada.. Comunque il ravvone ha cavalli a sufficienza x i 1500 che può tirare,io mi sono trovato benissimo,premettendo di aver fatto stradine di montagna. La rogna della frizione è nel sistema bimassa per ridurre le vibrazioni che si rompe.. Caruccio il ricambio,ma si rimedia montando l'indistruttibile e molto più economica frizione monomassa. Fa qualche strappetto in staccata ma nulla di che,solo questione di abitudine. Qui sembra che giudicate la prima e retro corte...pensate che secondo me invece trovo che siano il peggior difetto del ravvone,in quanto troppo lunghe..in off road o manovre lente con pendenze rilevanti,o da ben carichi si stressa parecchio la frizione...io l'ho fatta fumare già un paio di volte..comunque x concludere a meno che non ti avventuri in manovre schifose col 50 %di pendenza,ti troverai da dio secondo me Ps:vale anche x il ravvone che se forzi troppo l'andatura, ha sete...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CAVALLI DA TRAINO ???
MessaggioInviato: 6 novembre 2017, 2:06 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Per chi non ha dimestichezza con le pendenze....50% di pendenza equivale a 27 gradi :oook:

Allegato:
goniometro.jpg
goniometro.jpg [ 34.39 KiB | Osservato 6863 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CAVALLI DA TRAINO ???
MessaggioInviato: 6 novembre 2017, 6:44 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
Per chi non ha dimestichezza con le pendenze....50% di pendenza equivale a 27 gradi :oook:

Allegato:
goniometro.jpg


: Thumbup : ESATTO!

....... e il famigerato 100% alla portata di pochissimi miti del fuoristrada è un "modesto" 45° (cento metri in orizzontale per cento metri in verticale)

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CAVALLI DA TRAINO ???
MessaggioInviato: 6 novembre 2017, 19:51 
Non connesso

Iscritto il: 26 febbraio 2016, 16:03
Messaggi: 82
Località: salerno
Fa piacere aver trovato qualcuno che effettivamente traina....mi trovi d'accordo su tutto tranne sul fatto del primo rapporto....io penso sia piu corto....ovviamente rapportato ad auto normali perche' se vogliamo rapportare ad una prima ridotta allora hai ragione ....

_________________
Rav4 2.0 D4D 116 2006 SOL Luxury Pack Yokohama Geolandar G015


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010