Oggi è 16 aprile 2024, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 16:09 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Dopo la prima uscita off-road (leggero nulla di impegnativo) in un momento di follia ho pensato a quali modifiche si potrebbero apportare per migliorare il Rav 4.2...al di là di un assetto rialzato completo (molle + ammortizzatori) e all'utilizzo di pneumatici A/T o M/T pensavo proprio a degli interventi mirati, tipo:

una piastra di protezione per il motore che non diminuisse troppo l'altezza da terra
una piastra di protezione per il differenziale
modificare lo scarico posteriore mettendo una "pancia" più piccola e cambiando anche il passaggio/altezza del flessibile (che in effetti sporge molto)
installare un paraurti per uso gravoso con dei fari di profondità
limare il paraurti posteriore eliminando quindi il "gradino" del portatarga
la targa la vedrei bene tipo quella della Jeep Cherokee M.Y 2002 ossia messa sul guscio della ruota di scorta esterna
mettere dei paraspruzzi con le catenelle tipo le auto da rally
mettere uno snorkel

So che molte delle cose elencate sono molto costose e alcune probabilmente sono pura utopia, ma d'altronde sognare non costa nulla : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Ciao a tutti :loool: :loool: :loool:

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 17:44 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
:megaball: :megaball: :megaball: :megaball:
:megaball: :megaball: :megaball: :megaball:
:megaball: :megaball: :megaball: :megaball:
:megaball: :megaball: :megaball: :megaball:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 19:35 
Buahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahhaha

La metà delle cose non sono fattibili, o per lo meno sono realizzabili, ma non omologabili e poi l'auto non le permette.
È un suv con i cojoni quadrati, ma non è un fuoristrada

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 21:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
Messaggi: 96
Località: Siracusa
Ragazzi, a dire la verità, più di un pensierino sulle protezioni l'ho fatto anch'io. E siccome il mio RAV è III serie, vorrei anche la protezione serbatoio. Ho visto che avete già trattato l'argomento parecchio tempo fa, ma non c'ho capito un gran che :roll:
Ad ogni modo, vi interpellerò quando sarà il momento, perché in rete si trova di tutto e il contrario di tutto, cosicché non si riesce a capirci niente, e soprattutto non si sa di chi fidarsi.
Intanto, vi dico una mia idea :idea: :idea: :idea: :
Pensate che si possa usare il fardale in plastica come riferimento per realizzarne uno uguale ma in alluminio o acciaio? E se sì, si potrebbe fissare a dovere un siffatto fardale metallico?
...Ai posteri l'ardua sentenza : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Un saluto.

_________________
jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 9:53 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Buahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahhaha

La metà delle cose non sono fattibili, o per lo meno sono realizzabili, ma non omologabili e poi l'auto non le permette.
È un suv con i cojoni quadrati, ma non è un fuoristrada

Andrea Riccardi

Infatti ho specificato che alcune "modifiche" sono pura utopia (e come giustamente dici c'è il discorso omologazione) però come dicevo sognare non costa nulla e poi se Jeremy Clarkson da una vecchia Panda scassata ha tirato fuori una limousine non vedo perché non possiamo rendere più "ignorante" un Rav4 :lol: :lol: :lol:

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 9:57 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
johnnyconsolle ha scritto:
Ragazzi, a dire la verità, più di un pensierino sulle protezioni l'ho fatto anch'io. E siccome il mio RAV è III serie, vorrei anche la protezione serbatoio. Ho visto che avete già trattato l'argomento parecchio tempo fa, ma non c'ho capito un gran che :roll:
Ad ogni modo, vi interpellerò quando sarà il momento, perché in rete si trova di tutto e il contrario di tutto, cosicché non si riesce a capirci niente, e soprattutto non si sa di chi fidarsi.
Intanto, vi dico una mia idea :idea: :idea: :idea: :
Pensate che si possa usare il fardale in plastica come riferimento per realizzarne uno uguale ma in alluminio o acciaio? E se sì, si potrebbe fissare a dovere un siffatto fardale metallico?
...Ai posteri l'ardua sentenza : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Un saluto.

Oddio io credo (ma potrei sbagliarmi) che esistano ditte che lavoro i metalli che fornendogli lo "stampo" in plastica possano riprodurtelo in acciaio (un po' come quelli che riproducono in acciaio i tubi intercooler che di solito sono in gomma)...ma immagino che i costi siano abbastanza elevati.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 10:59 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
johnnyconsolle ha scritto:
Ragazzi, a dire la verità, più di un pensierino sulle protezioni l'ho fatto anch'io. E siccome il mio RAV è III serie, vorrei anche la protezione serbatoio. Ho visto che avete già trattato l'argomento parecchio tempo fa, ma non c'ho capito un gran che :roll:
Ad ogni modo, vi interpellerò quando sarà il momento, perché in rete si trova di tutto e il contrario di tutto, cosicché non si riesce a capirci niente, e soprattutto non si sa di chi fidarsi.
Intanto, vi dico una mia idea :idea: :idea: :idea: :
Pensate che si possa usare il fardale in plastica come riferimento per realizzarne uno uguale ma in alluminio o acciaio? E se sì, si potrebbe fissare a dovere un siffatto fardale metallico?
...Ai posteri l'ardua sentenza : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Un saluto.

Eccoti servito :oook:

http://www.4x4misutonida.com/catalogo/t ... _2006-2009


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 11:12 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
cameo ha scritto:

La piastra paramotore la sto tenendo d'occhio anche io per la mia 4.2...perché ho la sensazione che quella in plastica, al di là del fatto che si può rompere più facilmente, rischia di rompersi/sganciarsi anche solo prendendo delle piante o degli arbusti.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 15:36 
Certo, tutto si può fare!
Se poi hai i soldi di Top Gear poi..... :loool:

La piastra paramotore è CONSIGLIATISSIMA :oook: , direi indispensabile per far fuoristrada... mentre più che la protezione per il differenziale dietro penserei a proteggere il serbatoio, in quanto si trova proprio al centro dell'auto.
Il differenziale posteriore è tenuto da 3 silentblock ed è in una posizione abbastanza alta, prima di toccare quello avresti dato una botta alla piastra paramotore da farti rizzare i peli sulle braccia.

Il paraurti anteriore ad uso gravoso non è fattibile per la struttura "debole" del rav non avendo un vero telaio come i fuoristrada.

Snorkel.... sarebbe bello ed utile, ma dovresti cambiare la cassa filtro perchè non idonea e farebbe un giro sbagliato e troppo lungo

Paraspruzzi con catenelle : CoolGun : , la prima volta che rimani impantanato seriamente strappi via tutto ( sui camion le accorciamo proprio per evitare di strappare il parafango )

Tagliare il paraurti posteriore, è una modifica che già molti di noi usano, assieme alla targa basculante, proprio per non doverla spostare e NON lasciare il buco vuoto ed avere la massima agibilità alla ruota di scorta

Scarico.... ho fatto un post ah hoc nella sezione fai da te, dove spiego 3 soluzioni che ho provato e dove spiego quella più performante in offroad, senza avere nessun tipo di ingombro sotto l'auto


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 16:22 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch ha scritto:
Certo, tutto si può fare!
Se poi hai i soldi di Top Gear poi..... :loool:

La piastra paramotore è CONSIGLIATISSIMA :oook: , direi indispensabile per far fuoristrada... mentre più che la protezione per il differenziale dietro penserei a proteggere il serbatoio, in quanto si trova proprio al centro dell'auto.
Il differenziale posteriore è tenuto da 3 silentblock ed è in una posizione abbastanza alta, prima di toccare quello avresti dato una botta alla piastra paramotore da farti rizzare i peli sulle braccia.

Il paraurti anteriore ad uso gravoso non è fattibile per la struttura "debole" del rav non avendo un vero telaio come i fuoristrada.

Snorkel.... sarebbe bello ed utile, ma dovresti cambiare la cassa filtro perchè non idonea e farebbe un giro sbagliato e troppo lungo

Paraspruzzi con catenelle : CoolGun : , la prima volta che rimani impantanato seriamente strappi via tutto ( sui camion le accorciamo proprio per evitare di strappare il parafango )

Tagliare il paraurti posteriore, è una modifica che già molti di noi usano, assieme alla targa basculante, proprio per non doverla spostare e NON lasciare il buco vuoto ed avere la massima agibilità alla ruota di scorta

Scarico.... ho fatto un post ah hoc nella sezione fai da te, dove spiego 3 soluzioni che ho provato e dove spiego quella più performante in offroad, senza avere nessun tipo di ingombro sotto l'auto

Si purtroppo ho visto che il paraurti uso gravoso per il Rav non lo fanno, lo fanno per esempio per il Grand Vitara ma credo perché, come dicevi tu, abbia un telaio differente (se non erro nel caso del GV a longheroni).

Per quanto riguarda lo scarico ne avevamo già parlato in un altro topic apposito, io pensavo solo ad un modo per farsi che l'uscita del terminale di scarico sia posteriore (come l'originale) e non laterale.

Lo snorkel mi piacerebbe (ammetto) per un puro vezzo estetico anche perché il Rav non ha capacità di guado di un vero fuoristrada (se non sbaglio max 40 cm) quindi non servirebbe granché alla fine.

Un altro modo per recuperare qualche cm da terra potrebbe anche essere quello di far omologare altre misure di pneumatici (tipo 235/75 R16 o 225/75 R16) e mettere delle belle gomme A/T o M/T.

Sono d'accordo sui paraspruzzi, in off-road spesso sono controproducenti come le pedane laterali o i bull bar.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 18:01 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
L'omologazione di gomme più grandi è pressochè impossibile. Quelli più fortunati sono i possessori delle versioni con 215 di gomma (versione Luna 4.2) che per un soffio rientrano nelle % di tolleranza con gomme più alte di spalla.
Altrimenti va fatto tutto ex novo come "pezzo unico" e l'omologazione come prezzo sale alle stelle. : Hurted : : Hurted : : Hurted :
Resta la furbata delle ricoperte rimarchiate :twisted:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 21:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2012, 20:45
Messaggi: 96
Località: Siracusa
cameo ha scritto:
johnnyconsolle ha scritto:
Ragazzi, a dire la verità, più di un pensierino sulle protezioni l'ho fatto anch'io. E siccome il mio RAV è III serie, vorrei anche la protezione serbatoio. Ho visto che avete già trattato l'argomento parecchio tempo fa, ma non c'ho capito un gran che :roll:
Ad ogni modo, vi interpellerò quando sarà il momento, perché in rete si trova di tutto e il contrario di tutto, cosicché non si riesce a capirci niente, e soprattutto non si sa di chi fidarsi.
Intanto, vi dico una mia idea :idea: :idea: :idea: :
Pensate che si possa usare il fardale in plastica come riferimento per realizzarne uno uguale ma in alluminio o acciaio? E se sì, si potrebbe fissare a dovere un siffatto fardale metallico?
...Ai posteri l'ardua sentenza : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Un saluto.

Eccoti servito :oook:

http://www.4x4misutonida.com/catalogo/t ... _2006-2009

: sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng : : sdeng :
Per un attimo mi hai dato speranza, poi ho visto che le piastre in vendita sul sito sono solo per il motore 2 litri. E io ho il 2.2 :cry:

_________________
jc

Il Sig. Toyota è arrivato in ritardo solo due volte in tutta la sua onorabile vita. In quei giorni, il buon Dio distribuiva la coppia sotto le 1.500 rpm e i migliori raggi di sterzata! (jc)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 marzo 2015, 10:22 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Scusa ma....quelle in DURALLUMINIO da 6mm non fanno differenze, sono quelle sotto da 3mm che parlano di motorizzazione!!!
Manda una email e chiedi se puoi installare quella più spessa. Secondo me si !!! 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 marzo 2015, 8:50 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
cameo ha scritto:
L'omologazione di gomme più grandi è pressochè impossibile. Quelli più fortunati sono i possessori delle versioni con 215 di gomma (versione Luna 4.2) che per un soffio rientrano nelle % di tolleranza con gomme più alte di spalla.
Altrimenti va fatto tutto ex novo come "pezzo unico" e l'omologazione come prezzo sale alle stelle. : Hurted : : Hurted : : Hurted :
Resta la furbata delle ricoperte rimarchiate :twisted:

Comunque una telefonata al CETOC la faccio, almeno mi tolgo qualsiasi dubbio.

Il bello è che la mia essendo una Sol/Luxury a libretto ha solo le 235 e non la doppia misura come hai tu :roll: :roll: :roll:

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 marzo 2015, 9:02 
Cameo ha la doppia misura ( i 18" ) perché li ha omologati ai tempi facendosi una bella trafila, come puoi vedere dal sito del BatRav

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010