ZioPonch ha scritto:
Certo, tutto si può fare!
Se poi hai i soldi di Top Gear poi.....
La piastra paramotore è CONSIGLIATISSIMA

, direi indispensabile per far fuoristrada... mentre più che la protezione per il differenziale dietro penserei a proteggere il serbatoio, in quanto si trova proprio al centro dell'auto.
Il differenziale posteriore è tenuto da 3 silentblock ed è in una posizione abbastanza alta, prima di toccare quello avresti dato una botta alla piastra paramotore da farti rizzare i peli sulle braccia.
Il paraurti anteriore ad uso gravoso non è fattibile per la struttura "debole" del rav non avendo un vero telaio come i fuoristrada.
Snorkel.... sarebbe bello ed utile, ma dovresti cambiare la cassa filtro perchè non idonea e farebbe un giro sbagliato e troppo lungo
Paraspruzzi con catenelle

, la prima volta che rimani impantanato seriamente strappi via tutto ( sui camion le accorciamo proprio per evitare di strappare il parafango )
Tagliare il paraurti posteriore, è una modifica che già molti di noi usano, assieme alla targa basculante, proprio per non doverla spostare e NON lasciare il buco vuoto ed avere la massima agibilità alla ruota di scorta
Scarico.... ho fatto un post ah hoc nella sezione fai da te, dove spiego 3 soluzioni che ho provato e dove spiego quella più performante in offroad, senza avere nessun tipo di ingombro sotto l'auto
Si purtroppo ho visto che il paraurti uso gravoso per il Rav non lo fanno, lo fanno per esempio per il Grand Vitara ma credo perché, come dicevi tu, abbia un telaio differente (se non erro nel caso del GV a longheroni).
Per quanto riguarda lo scarico ne avevamo già parlato in un altro topic apposito, io pensavo solo ad un modo per farsi che l'uscita del terminale di scarico sia posteriore (come l'originale) e non laterale.
Lo snorkel mi piacerebbe (ammetto) per un puro vezzo estetico anche perché il Rav non ha capacità di guado di un vero fuoristrada (se non sbaglio max 40 cm) quindi non servirebbe granché alla fine.
Un altro modo per recuperare qualche cm da terra potrebbe anche essere quello di far omologare altre misure di pneumatici (tipo 235/75 R16 o 225/75 R16) e mettere delle belle gomme A/T o M/T.
Sono d'accordo sui paraspruzzi, in off-road spesso sono controproducenti come le pedane laterali o i bull bar.