Oggi è 28 marzo 2024, 21:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:39
Messaggi: 9
Ciao, sono nuovo del forum, appena registrato, abito in provincia di Cuneo (zona collinare) ho sempre desiderato avere una RAV4 (attualmente possiedo una Mazda 3 del 2004, Euro 3) ora vorrei una macchina alta e il look da fuoristrada mi è sempre piaciuto, sono anche un armadio di quasi 2 metri e la visione alta della strada la preferisco, come utilizzo il 90% è urbano e di breve distanza, come luogo di utilizzo è vario, tra città e colline, non abito in una metropoli in una piana come Milano, ma sono tra le colline. Il RAV4 mi è sempre piaciuto un casino.

Con la Mazda 3 ho avuto alcune volte problemi con la valvola EGR, a dir dei meccanici a causa dei calmi e pochi Km al giorno, roba che si risolve con qualche tirata su di giri, non ho capito se una RAV4 Euro4 SENZA il fap/dpf può risentire dei medesimi problemi oppure è la scelta migliore e vorrei capire bene quanto è "comodo e funzionale" una ipotetica RAV4 benzina con il peso e cilindrata che possiede (ho letto che è parecchio fiacco un motore benzina per un RAV4).

Il mio problema quindi è che sono indeciso se comprare un RAV4 benzina oppure diesel.
Requisito che non deve mancare: presenza ruota di scorta.

Il 90% del mio utilizzo è cittadino, tragitto casa-lavoro di pochi Km al giorno, poi chilometri maggiori in weekend e magari in 2 o 3 periodi all'anno faccio anche sui 3000 Km in 1 o 2 settimane in cui vado all'estero, ma il 90% dell'utilizzo ripeto è cittadino di pochi chilometri. Come chilometraggio sono sotto i 15.000 Km all'anno.

Dei diesel mi hanno dunque sconsigliato il filtro antiparticolato, dunque come diesel punterei ad un Euro 4 senza FAP, anno 2006 o 2007.

Se diesel poi non so, meglio un 136cv o un 177cv?

Non so cosa scegliere, voglio una RAV4 che mi duri anni e Km ... che mi consigliate???

Ringrazio fin da ora chi mi aiuterà a diluire i dubbi ...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 17:06 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ciao e benvenuto 8-)
Da "benzinaro" ti consiglio il.......benzina! specie se fai così poca strada. Il motore si scalda in pochi km e garantisce accensioni brillanti ad ogni temperatura. Consuma di più, ma se intendi tenerti l'auto per molto tempo ed avere una affidabilità negli anni vai per il benzina. Io sono arrivato a 260.000 Km. Ti consiglierei di trovare un fine 2006 con pochi km (credo ce ne siano molti in vendita) per capirci l'ultimo RAV4 con cui puoi fare un certo fuoristrada. Ruotone sul portellone, dimensioni compatte, e se non pesti sull'acceleratore 9-10 Km/L.
I RAV4 della generazione seguente hanno lo stesso motore, riveduto e corretto, fino ai giorni nostri. Resta sempre il 2000cc bialbero 16 valvole. E' un motore "sottodimensionato" dal 2006 in poi, ma perfetto (o quasi) per i modelli dal 2000 al 2006.
Vedi tu... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:39
Messaggi: 9
Però altrove ad altri con il mio medesimo chilometraggio e tipo di utilizzo hanno comunque ancora consigliato il diesel, più che altro perchè più "robusto" per il peso e mole del Rav4 che necessita la coppia che solo il diesel gli dà, soprattutto per le salite.

:| Più vado avanti e più nascono dubbi e perplessità, per questo ho deciso di iscrivermi nel forum e chiedere direttamente a voi.

Non riesco a capire se un RAV4 diesel, Euro 4 e senza filtro antiparticolato, dunque del 2006 o del 2007, può risentire problemi con il mio tipo di utilizzo e se sì quali.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 19:49 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Io possiedo un rav 136 diesel con dpf. Allora con il gasolio paghi di più in manutenzione,assicurazione, sei quasi costretto ad utilizzare additivi di tanto in tanto. Che tu abbia o meno il dpf devi comunque pulire egr , pena aumento di consumo e abbassamento delle prestazioni dell'auto. Positivo? Minor costi di carburante, con un pieno fai 800km, maggiore coppia e quindi maggior divertimento in accelerazione. Il dpf non crea alcun problema , ma é consigliabile fare qualche strada extraurbane nei weekend, cioè non devi per costrizione uscire a 80km/h di 4, per forzare la rigenerazione , ma solo i classici giri del fine settimana. Ti chiederai perché ho il diesel e non benz? Perché quando l'acquistai avevano sul pronto il diesel e per il benz avrei dovuto attendere 5 mesi. Infine 136cv per me sono sufficienti, certo 177 cv ti danno maggior spinta, ma paghi di più con il bollo, se trovi un 150cv sei a cavallo , in questo caso il costo del bollo maggiorato non è esorbitante. Del rav euro 4 esistono sia con dpf che senza.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:39
Messaggi: 9
Nei diesel che differenza c'è tra "D-4D" e "D-CAT"?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 22:56 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Che alcuni possiedono il dpf altri no, nell'euro4, mentre euro 5 possiedono tutti il dpf. Il D-cat invece ha un sistema simile al dpf, ma in più riduce l'emissione dei nox, il suo filtro si chiama dpnr,cosa che il dpf non fa.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:39
Messaggi: 9
Quindi dato che sconsigliano altamente il filtro antiparticolato (DPF/FAP) in utilizzo prevalentemente cittadino, anche il motore D-CAT risulterebbe anche lui scongliato nell'uso cittadino causa filtro DPNR che comunque è come un DPF/FAP?

:shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 23:39 
Non connesso

Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:39
Messaggi: 9
Cioè i motori con il FAP/DPF hanno bisogno di girare a regimi motore più alti in modo da far scaldare il motore il più possibile anche in tragitto breve, tenendo il motore a regimi bassi il filtro non arriva ad ottenere la temperatura ideale e si intasa!

Ciò che vi chiedo è se ciò vale anche per i motori D-CAT con il loro filtro DPNR.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 3:19 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Vai di benzina e il tuo "unico problema" sarà stare attento ai consumi e cambiare l'olio ogni 15.000 Km. Se proprio vuoi il modello 4.3.... :roll: pazienza! Su quello ci sta bene anche l'impianto a GPL senza sacrificare troppo il bagagliaio :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 8:32 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
A parte che hai tempestato il web con tale richiesta, in ogni caso i dpf , DPNR non si intasano in quanto come spiegato altrove hanno un quinto iniettore. Anche in uso cittadino non si sono riscontrati problemi per entrambi equipaggiamenti, ma come ti consigliavo nei precedenti post, è meglio farsi nei weekend dei giretti fuori porta. Il FAP usato nelle auto francesi e grand vitara , usano la cerina . Una volta che il FAP é pieno, viene aggiunta tale sostanza nel filtro in modo da incentivare la combustione e liberare il filtro. Tale sistema necessità però di giri forzati a 80km/h di 4 per favorire tale processo, quando l'auto é usata spesso in città. Io ti consiglio la benzina se sono reali i km annui, ma se hai timore del costo carburante devi anche considerare la manutenzione dell'auto diesel. Nel benz devi solo cambiare filtro aria e olio, nel diesel anche il filtro gasolio , qui avrai ulteriori info e confronti http://www.spritmonitor.de/en/


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:39
Messaggi: 9
Tempesto il web perchè mi è capitata l'occasione di un RAV4 da 177cv con motore D-CAT e dunque voglio sapere se ha gli stessi problemi di un motore D-4D con DPF/FAP in utilizzo urbano .... sì perchè ovunque mi hanno risposto che il DPF/FAP in un uso cittadino è da evitare.

:(


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 9:17 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Non te la prendere. Il dcat è un motore che va benissimo, soffre di altri problemi , ma questi sono di tutti i diesel toyota 2.2. Se vai a leggere i post di consumo acqua troverai notizie che ti lasceranno un po perplesso, esempio deformazione testata, garanzia fino a 7 anni che qualche concessionaria non applica ecc. Ora non per allarmanti, ma ogni auto nel proprio forum elenca una serie di difetti, per cui non necessariamente capitano tutti o tutti insieme, fa parte della casistica o detta più propriamente Esculatio


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 9:24 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
Ti consiglio un benzina non perché di parte, bensì come evidenziato dagli altri amici perché ha meno costi di gestione!
Se poi la percorrenza km/lt differisce tra le due motorizzazioni, la compensi nel tempo. Il benzina ha pochissima manutenzione ordinaria. Straordinaria il catalizzatore, le candele e frizione+volano che sono componenti soggetti a NORMALE usura.
Francamente è difficile trovare un benza 4.3 usato...

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 9:27 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Ben tornato soul, felice di leggerti di nuovo


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio sull'acquisto RAV4
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:39
Messaggi: 9
Sì, RAV4 a benzina usati è difficile trovarne, ma anche perchè ha una percentuale di vendita nettamente più bassa rispetto ai diesel, ne hanno venduti pochi e dunque se ne trovano ancora meno di seconda mano. Riguardo un RAV4 benzina ci ho pensato, ma altrove me l'hanno anche sconsigliato perchè un motore benzina sotto un RAV4 è abbastanza fiacco e lo si sente soprattutto nelle salite e se a pieno carico. Mi hanno detto che un RAV4 con la sua mole e il suo peso necessita della coppia che solo un motore diesel è in grado di dare. Altra cosa è il costo del consumo carburante che è per ovvi motivi molto alto, cosa che certo è rimediabile con un impianto a gas, soluzione che però comporta riduzione bagagliaio ma soprattutto ha lo svantaggio di non attivarsi ed essere sfruttato per bene perchè se il motore non è ben caldo non si attiva e come ho spiegato nella mia situazione spesso il tragitto è breve.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010