]]] RAV4YOU - RAV4 FORUM [[[
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/

Rav4.1 - 3SGTE
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=5&t=988
Pagina 1 di 1

Autore:  Wolf_Tm [ 5 aprile 2012, 22:30 ]
Oggetto del messaggio:  Rav4.1 - 3SGTE

Dopo lunga ricerca, qualche mese fa e arrivato... :oook:

Il primo passo e' stato lo smontaggio completo e totale degli interni per pulirli con pulivapor e sapone...

Immagine

poi qualche tocco "estetico" (frecce laterali e posteriori bianche)

Immagine

Immagine

e il montaggio di un assetto ARB +30mm.

Immagine

Il 3SGTE e' invece gia' in assemblaggio in garage e lo installero' al piu' presto, insieme ad un Torsen posteriore...

Immagine

Ciao

Autore:  cameo [ 6 aprile 2012, 0:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

Spiega spiega....stai trapiantando quel motore al posto dell'originale??? Caratteristiche??? : CoolGun :

Autore:  Wolf_Tm [ 6 aprile 2012, 8:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

cameo ha scritto:
Spiega spiega....stai trapiantando quel motore al posto dell'originale??? Caratteristiche??? : CoolGun :



Dal momento che il 3S-FE originale (129cv) e il 3S-GTE sono della stessa famiglia 3S, per cui con campana cambio uguale, e visto che la trasmissione originale ha gia' provato di poter sopportare almeno 300cv, e' una cosa piuttosto semplice, perche' richiede poche "semplici" modifiche, installare un 3S-GTE 3a generazione della Celica Gt-four ST205 che ha 242cv di serie, e che, "stappandolo" con una spesa relativamente contenuta, si puo' portare a 290cv/36Kgm in tutta tranquillita'.

Autore:  cameo [ 6 aprile 2012, 9:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

Wolf_Tm ha scritto:
cameo ha scritto:
Spiega spiega....stai trapiantando quel motore al posto dell'originale??? Caratteristiche??? : CoolGun :



Dal momento che il 3S-FE originale (129cv) e il 3S-GTE sono della stessa famiglia 3S, per cui con campana cambio uguale, e visto che la trasmissione originale ha gia' provato di poter sopportare almeno 300cv, e' una cosa piuttosto semplice, perche' richiede poche "semplici" modifiche, installare un 3S-GTE 3a generazione della Celica Gt-four ST205 che ha 242cv di serie, e che, "stappandolo" con una spesa relativamente contenuta, si puo' portare a 290cv/36Kgm in tutta tranquillita'.

Sai nulla riguardo il motore 1AZ-FE che equipaggia i RAV4 della serie dopo? Si può fare qualcosa??? mi sarebbe piaciuto metterci un po' le mani...... : Doctor : : Nurse :

Autore:  Wolf_Tm [ 6 aprile 2012, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

cameo ha scritto:
Sai nulla riguardo il motore 1AZ-FE che equipaggia i RAV4 della serie dopo? Si può fare qualcosa??? mi sarebbe piaciuto metterci un po' le mani...... : Doctor : : Nurse :



A parte che con gli €€€ si fa di tutto... ;)
il turbo, solitamente, non si nega nessuno... e infatti proprio l'anno scorso ho turbizzato una Celica con 7AFE aspirato da 116cv, portandola a 166cv, come puoi vedere sul mio canale youtube http://youtu.be/5MLqF6Ij7S4 e su FB le foto dei lavori effettuati.
Detto questo, previo controllo degli ingombri e della compatibilita' del cambio, se fosse possibile effettuarlo, il trapianto di un 2ZZ-GE della Celica T23 da 192cv sarebbe la soluzione piu' economica, ammesso di trovarne uno usato in buone condizioni...

Autore:  cameo [ 6 aprile 2012, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

Quello che mi preoccupa è la gestione del motore da parte della centralina. E' obbligatorio acquistarne una aftermarket?
Utilizzando il RAV4 anche in fuoristrada, non sarebbe meglio un volumetrico piuttosto che un turbo? (anche se mangia CV)
Ho visto che la TRD per la Scion li usa, solo che per me è un mondo che trasmette molta apprensione per l'affidabilità e la "legalità" almeno delle emissioni inquinanti... :|

Certo che il tuo RAV4.1 con tutti quei CV....... 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Autore:  Wolf_Tm [ 6 aprile 2012, 13:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

cameo ha scritto:
Quello che mi preoccupa è la gestione del motore da parte della centralina. E' obbligatorio acquistarne una aftermarket?


Se si effettua una sovralimentazione di un qualche tipo, variare tempi di iniezione e anticipi e' un obbligo, per cui o centralina riprogrammabile, oppure centralina aggiuntiva come ho fatto sul 7afTe.


Cita:
Utilizzando il RAV4 anche in fuoristrada, non sarebbe meglio un volumetrico piuttosto che un turbo? (anche se mangia CV)
Ho visto che la TRD per la Scion li usa, solo che per me è un mondo che trasmette molta apprensione per l'affidabilità e la "legalità" almeno delle emissioni inquinanti... :|

Certo che il tuo RAV4.1 con tutti quei CV....... 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)



Quel che ho visto del Rav4 e' che per via della mancanza delle ridotte, e nonostante il primino, di certo non bisogna intervenire togliendo ulteriormente coppia ai bassissimi regimi.... anche se son poi situazioni da fuoristrada trialistico, e quindi bisogna innanzitutto capire quali sono le necessita' di chi vuole aumentare le prestazioni di un motore.
In teoria, comunque, si... un volumetrico generalmente, e se dimensionato per quello scopo, aumenta la coppia ai bassissimi regimi quando invece il turbo la lascia invariata.
Ma fuori dai bassi regimi, il turbo risulta poi vincente sia come prestazioni che come ecologia/economia.

Autore:  ZioPonch [ 6 aprile 2012, 18:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

Innanzitutto, COMPLIMENTI!!!

Ma dimmi un po' che tipo di centralina aggiuntiva hai usato???

Autore:  Wolf_Tm [ 6 aprile 2012, 22:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

ZioPonch ha scritto:
Innanzitutto, COMPLIMENTI!!!

Ma dimmi un po' che tipo di centralina aggiuntiva hai usato???



AEM FIC... ma come il 99% delle cose Made in Usa, e' una schifezza... quindi difficilmente la userei ancora, ma quasi sicuramente opterei per qualcosa d'altro!

Autore:  Wolf_Tm [ 25 gennaio 2013, 23:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

Wolf_Tm ha scritto:

... e lo installero' al piu' presto, insieme ad un Torsen posteriore...




L'avessi fatto prima.... che differenza! : Thumbup :

Immagine

Immagine

Autore:  cameo [ 25 gennaio 2013, 23:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

Hey....ma questo 4.1 che fine ha fatto? : Chessygrin : hai fatto un video per caso di come ci hai messo mano al bolide? :twisted: :twisted: :twisted:

Autore:  Wolf_Tm [ 26 gennaio 2013, 20:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

cameo ha scritto:
Hey....ma questo 4.1 che fine ha fatto? : Chessygrin : hai fatto un video per caso di come ci hai messo mano al bolide? :twisted: :twisted: :twisted:



Ciao cameo!
Video particolari ancora non ne ho fatti perche', per adesso, ho solo installato il Torsen al posteriore, mentre il 3SGTE e' in attesa della bella stagione per poterlo trapiantare... ;)

Autore:  soulstar [ 27 gennaio 2013, 9:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

http://rav4.forumfree.it/

perché un forum in inglese??? : Blink :

Autore:  Wolf_Tm [ 27 gennaio 2013, 10:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

soulstar ha scritto:
http://rav4.forumfree.it/

perché un forum in inglese??? : Blink :



Perche' in Italiano c'e' gia' questo... ;)

Autore:  cameo [ 27 gennaio 2013, 13:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Rav4.1 - 3SGTE

Wolf_Tm ha scritto:
cameo ha scritto:
Hey....ma questo 4.1 che fine ha fatto? : Chessygrin : hai fatto un video per caso di come ci hai messo mano al bolide? :twisted: :twisted: :twisted:



Ciao cameo!
Video particolari ancora non ne ho fatti perche', per adesso, ho solo installato il Torsen al posteriore, mentre il 3SGTE e' in attesa della bella stagione per poterlo trapiantare... ;)

Speriamo che la primavera arrivi molto presto!!!! :cincin:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/