Buongiorno a tutti,
finalmente ho ritirato la mia RAV4.3 dell 2009 con 125.000km.
Premetto che l'ho acquistata da un concessionario che mi ha dato 12 mesi di garanzia, sarà da valutare che cosa rientra e che cosa no.
Provenendo da tutt'altro tipo di auto e non avendo mai avuto un SUV/fuoristrada farò considerazioni forse troppo pretenziose però intendetele come spunti di conversazione.
1) la prima cosa che ho notato è il cambio, prima e seconda, specialmente a freddo faticano un po' ad entrare ed a volte si sente proprio grattare durante la cambiata pur premendo a fondo la frizione e rendendo la cambiata più fluida possibile. E' normale? Purtroppo non ho informazioni riguardanti la sostituzione dell'olio del cambio del proprietario precedente.
2) ho notato che lo sterzo è di norma abbastanza duro e intorno alla posizione centrale, sulle piccole correzioni di direzione sembra un po' "scattoso" e poco fluido, vi risulta?
3) ho condensa in entrambi i fari anteriori nonostante sembrino intatti e in buone condizioni. Le lampadine sono correttamente avvitate nelle loro sedi.
4) consumi con piede leggero misto a pezzi di fuoristrada leggero si assestano da computer di bordo su 14km/l, mi sembra buono ma verificherò alla pompa il valore effettivo. In ogni caso è bello brioso per soli 136cv.
5) il suono del motore dall'interno dell'abitacolo si sente molto ai bassi regimi, dando proprio la sensazione di "trattore" mentre a regimi più sostenuti non mi infastidisce più di tanto.
6) quando attivo il blocco del differenziale, da fermo, non sento alcun rumore meccanico, è corretto?
Per il resto non ho nulla da eccepire, per ora la reputo un ottimo acquisto e spero mi duri per un bel p' Smile
Attendo con ansia i vostri commenti e suggerimenti.
Grazie a tutti Ravvers!!!