Oggi è 28 marzo 2024, 10:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 21 febbraio 2020, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
Ciao a tutti,
mi unisco al "club" con la mia Rav4 III 2006 presa usata due anni fa a 70 mila km.
Qui di seguito, qualche piccola disavventura e i primi interventi sui freni anteriori e, appena compro il filtro, la sostituzione dell'olio.
Gran macchina nonostante i suoi anni, tanti km percorsi con soddisfazione, finchè un bel giorno non si è accesa la spia che avevo finito l'olio. E' stato un po' un trauma dato che la mia macchina precedente di ben 19 anni d'età non consumava un filo d'olio.
Ho così scoperto che con questa basta qualche viaggetto allegrotto in autostrada (150/160km/h) e il motore rimane completamente a secco. Invece in città devo dire che ne consuma molto poco.
Secondo e per fortuna ultimo grosso disguido: si è rotto un cavetto che parte dalla batteria, non quelli enormi del positivo e del negativo ma un banalissimo cavetto che però ha causato lo spegnimento totale della macchina : Andry : Onestamente ignoravo che un piccolo cavetto nero avesse in carico tutto l'impianto elettrico...
Dopo i poco piacevoli eventi ho iniziato a tenere d'occhio questo forum e sarà un annetto buono che leggo e imparo tante cose. Non ho molta manualità per cui non so e non riesco a fare manutenzione da solo ma intanto, per iniziare, ho abbandonato l'assistenza toyota e dopo aver preso i pezzi su internet me li faccio montare dal meccanico.
Date le pasticche completamente finite, ho iniziato con i freni, tasto dolente del Rav4 III 2006, e ho fatto montare dal meccanico dischi e pasticche Brembo sull'anteriore.
A chi servissero questi sono i codici:
09.A417.11 dischi, euro 87
P 83 071 pasticche, euro 34
Considerando 40 euro di manodopera, ho speso 161 euro. Toyota mette a listino 400 euro tutto compreso, che scontati fanno 299 euro! Pazzesco!
Sento la frenata più progressiva, ma se affermassi di aver riscontrato differenze come tra il giorno e la notte, sicuramente sarei molto bugiardo :(
Con frenate decise non avverto ora, nè avvertivo prima, il classico rumore dell'ABS che entra in azione. La macchina ha uno spazio di arresto estremamente lungo e sembra sempre che le ruote si blocchino frenando pesantemente.

Ora mi sono fatto spaventare dall'olio nero come il catrame e ho comprato 7 litri di Bardahl XTA POLARPLUS 5W30 F.E. C2, 10 euro al litro + 10 di spedizione. Speriamo sia originale e non made in qualche scantinato dove lo confezionano con base Friol e aggiunta di umido del cassonetto : Chef :
Sto brancolando nel buio per il filtro olio, per questo conto di aprire un post per chiedere consiglio. Anche se alla toyota lo mettono 13/15 euro, per cui potrei evitarmi lo sbattimento e prenderlo lì pagandolo poco di più.

Immagine

Vedo in parecchie inserzioni che la foto lo rappresenta come il filtro di carta dell'aspirapolvere mentre io me lo immaginavo come una cartuccia chiusa e completa, questo per darvi un'idea di quanto sono ferrato in materia : Hurted :

Mi spaventa non fare manutenzione alla toyota, ma i costi sono davvero insostenibili. Temo che oltre a capirci poco e fare quindi errori sui pezzi di ricambio, sicuramente tralascerò cose importanti, sicuramente meno evidenti dei freni o dell'olio ma non per questo da cambiare solo se la macchina non parte più o peggio ancora se si guasta per strada durante la marcia.

La batteria, di marca sconosciutissima, è stata cambiata alla toyota prima dell'acquisto. Non è molto performante dato che basta una settimana di fermo nel box che il motorino d'avviamento stenta come se fosse scarica. Ora non ho sottomano amperaggio e marca ma prima o poi l'aggiungo qui di seguito. Mi fa specie che sia toyota a mettere una batteria da discount, facendola pagare presumo come quella di una bentley.

Nei due finestrini anteriori quando piove trafila un po' di acqua nello sportello. Acqua che poi per qualche giorno fà bella mostra di sè ribagnando il vetro ogni volta che vengono alzati o abbassati i due finestrini. Ho cambiato il raschiavetro di sinistra ma l'inconveniente è rimasto tale e quale a prima. So' soddisfazioni : Fuck You :

Mi ha incuriosito molto il sito russo con tutti i pezzi di ricambio
http://toyotamarket.ru/eu/662230/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ci ho ancora capito una beata fava ma spero prima o poi di padroneggiarlo bene

Un saluto a tutto il forum, in modo particolare a chi coraggiosamente ha letto fin qui : Love :

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Ultima modifica di incostante il 14 maggio 2020, 17:48, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 21 febbraio 2020, 19:43 
Connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
per i freni ti consiglio pastiglie Ferodo oppure EBC in mescola racing costano ma continuano a frenare anche quando i dischi diventano rossi come ciliege, a freddo il pedale sarà un po' duretto ma come inizi ad usare e scaldare i freni frenano sempre più forte; dischi forati e baffati aiutano un ulteriore pochino
Immagine

l'olio ogni quanto lo cambi e quanta strada fai fra un rabbocco e l'altro? personalmente preferisco evitare marchi modaioli e sostituirlo più spesso (5.000Km) in modo da avere sempre olio fresco, più vecchio diventa più un motore se lo beve

il cavetto, non sarà dell'antifurto?

la batteria ti consiglio sia agm, costa un po' di più ma si ripaga nel tempo sia in durata che in prestazioni

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 21 febbraio 2020, 21:36 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Benvenuto :cincin: Incostante dice proprio tutto!!!
A parte gli scherzi...una macchina non può consumare tutto questo olio, specie se vai in autostrada, specie se ha 80.000 km. Sembrano davvero molto pochi. Potresti avere le fasce finite...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 22 febbraio 2020, 11:39 
Connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
Benvenuto :cincin: Incostante dice proprio tutto!!!
A parte gli scherzi...una macchina non può consumare tutto questo olio, specie se vai in autostrada, specie se ha 80.000 km. Sembrano davvero molto pochi. Potresti avere le fasce finite...



dipende, non ha ancora detto quanto e in quanti chilometri e nemmeno quanto vecchio sia l'olio; io cambio sempre l'olio a 5.000 e ne consumo circa 1/2Kg - 1 Kg a seconda del motore ma passati i 5.000 se ne va molto più velocemente ...le fasce dovrebbero consumare anche in città, se accade solo in autostrada mi vien da pensare alla turbina che in città lavora poco

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 22 febbraio 2020, 15:23 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ogni 5000 km ?????? : MrOrange : : MrBlue : : MrViolet : : mrgreen : caspita.... invece io faccio i tagliandi regolari ogni 15.000 e non ne mangia chissà quanto!
Lui parla proprio di rimanere a secco o quasi. Stiamo ad ascoltare che dice...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 22 febbraio 2020, 15:30 
Connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
Ogni 5000 km ?????? : MrOrange : : MrBlue : : MrViolet : : mrgreen : caspita.... invece io faccio i tagliandi regolari ogni 15.000 e non ne mangia chissà quanto!
Lui parla proprio di rimanere a secco o quasi. Stiamo ad ascoltare che dice...


ho solo veicoli 20/30/40ennali, all'epoca la raccomandazione della fabbrica era 5000 per diesel e moto e 10000 per benzina (ridotti alla metà per uso gravoso)

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 22 febbraio 2020, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
missile ha scritto:
per i freni ti consiglio pastiglie Ferodo oppure EBC in mescola racing costano ma continuano a frenare anche quando i dischi diventano rossi come ciliege, a freddo il pedale sarà un po' duretto ma come inizi ad usare e scaldare i freni frenano sempre più forte; dischi forati e baffati aiutano un ulteriore pochino

l'olio ogni quanto lo cambi e quanta strada fai fra un rabbocco e l'altro? personalmente preferisco evitare marchi modaioli e sostituirlo più spesso (5.000Km) in modo da avere sempre olio fresco, più vecchio diventa più un motore se lo beve

il cavetto, non sarà dell'antifurto?

la batteria ti consiglio sia agm, costa un po' di più ma si ripaga nel tempo sia in durata che in prestazioni


Grazie a tutti per le dritte e i consigli.
Per i freni ho già dato, all'anteriore ho sotto dischi e pasticche brembo e lì sono a posto per un bel po'.
Batteria è quasi nuova, ha un anno, finchè dura la tengo. Uso poco la macchina, se vedo che è passata più di una settimana senza averla mai presa, ci faccio un giro per ricaricarla e sto bene così.
Olio lo cambio ogni anno dopo averci fatto circa 10.000 km e ne rabbocco circa 2-3 litri. Vado a spanne dato che non ricordo bene. Il consumo maggiore ce l'ho in autostrada se spingo ai 150/160

Mi date una dritta? Vorrei imparare ad usare il sito russo sui ricambi. Per esempio ora mi serve il filtro olio.
Vado su http://toyotamarket.ru/eu/662230/
Cerco la mia 2006 ALA30L - AWFGYW LHD left hand drive
arrivo a questa pagina
http://toyotamarket.ru/eu/662230/023/
Clicco su OIL FILTER e arrivo qui
http://toyotamarket.ru/eu/662230/023/1/1502/1/
Il numero che mi serve per ordinare il pezzo giusto è lo STD PART che vedo? Quindi 9155180620?
Se è giusto, come mai non mi funziona :cry:
Se provo a cercarlo nei siti di ricambi auto o su google non mi esce nulla.
Nè se lo cerco come filtro olio 9155180620, nè se specifico rav4 III d4d 2006 9155180620
Ora, io sono senza dubbio una capra, per cui avrei davvero bisogno di qualcuno che mi possa insegnare il trucco.
La domanda è: dove sbaglio? Grazie in anticipo per le risposte!!!!!!!

Foto della pagina con il filtro 9155180620:
Immagine

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 22 febbraio 2020, 19:03 
Connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
2/3 etti x 1.000Km non sono ancora preoccupanti, i vecchi Alfa degli anni 80 davano per "normale" un consumo fino a 1/2 Kg x 1.000; a volte basta cambiar marca per ridurre i consumi anche della metà; ricordo che sul Rekord diesel col Castrol GTX2 avevo un consumo di 1 litro (da max a min) da cambio a cambio (5.000Km), provato un altro Castrol, specifico per diesel arrivai a 2 litri prima del cambio

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 23 febbraio 2020, 15:38 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
incostante ha scritto:
missile ha scritto:
per i freni ti consiglio pastiglie Ferodo oppure EBC in mescola racing costano ma continuano a frenare anche quando i dischi diventano rossi come ciliege, a freddo il pedale sarà un po' duretto ma come inizi ad usare e scaldare i freni frenano sempre più forte; dischi forati e baffati aiutano un ulteriore pochino

l'olio ogni quanto lo cambi e quanta strada fai fra un rabbocco e l'altro? personalmente preferisco evitare marchi modaioli e sostituirlo più spesso (5.000Km) in modo da avere sempre olio fresco, più vecchio diventa più un motore se lo beve

il cavetto, non sarà dell'antifurto?

la batteria ti consiglio sia agm, costa un po' di più ma si ripaga nel tempo sia in durata che in prestazioni


Grazie a tutti per le dritte e i consigli.
Per i freni ho già dato, all'anteriore ho sotto dischi e pasticche brembo e lì sono a posto per un bel po'.
Batteria è quasi nuova, ha un anno, finchè dura la tengo. Uso poco la macchina, se vedo che è passata più di una settimana senza averla mai presa, ci faccio un giro per ricaricarla e sto bene così.
Olio lo cambio ogni anno dopo averci fatto circa 10.000 km e ne rabbocco circa 2-3 litri. Vado a spanne dato che non ricordo bene. Il consumo maggiore ce l'ho in autostrada se spingo ai 150/160

Mi date una dritta? Vorrei imparare ad usare il sito russo sui ricambi. Per esempio ora mi serve il filtro olio.
Vado su http://toyotamarket.ru/eu/662230/
Cerco la mia 2006 ALA30L - AWFGYW LHD left hand drive
arrivo a questa pagina
http://toyotamarket.ru/eu/662230/023/
Clicco su OIL FILTER e arrivo qui
http://toyotamarket.ru/eu/662230/023/1/1502/1/
Il numero che mi serve per ordinare il pezzo giusto è lo STD PART che vedo? Quindi 9155180620?
Se è giusto, come mai non mi funziona :cry:
Se provo a cercarlo nei siti di ricambi auto o su google non mi esce nulla.
Nè se lo cerco come filtro olio 9155180620, nè se specifico rav4 III d4d 2006 9155180620
Ora, io sono senza dubbio una capra, per cui avrei davvero bisogno di qualcuno che mi possa insegnare il trucco.
La domanda è: dove sbaglio? Grazie in anticipo per le risposte!!!!!!!

Foto della pagina con il filtro 9155180620:
Immagine

Se vedi hai evidenziato una vitina (in verdino) che corrisponde a quel codice che dici tu.
Quello che ti serve è lo 04152 che vedi "esploso" a dx, se vuoi solo la parte filtrante, altrimenti più a sx c'è tutto il blocco del filtro con un altro codice


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 25 febbraio 2020, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 46
Ciao, ho letto il tuo articolo e devo dire che mi sembra molto strano il consumo olio, io ho un rav 4.3 diesel da 136 hp con 230.00 km e tra un cambio olio e l'altro (ogni 15.000 km) ci aggiungo forse un litro di rabbocco percorrendo ogni tipo di strada compresi tratti di autostrada lunghi. Per quanto riguarda il filtro olio è quello di carta come specificato nel disegno che ti hanno girato e si trova all'interno di un contenitore metallico che ha la forma di un filtro olio classico.
Ultima cosa, mi sembra strano che la frenata sia così lunga come la descrivi, nel modello precedente forse lo era ma nel 4.3 non mi sembra proprio. Controlla l'olio freni, sostituiscilo se non lo hai già fatto e spurga dall'aria l'impianto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 28 febbraio 2020, 0:04 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
missile ha scritto:
Se vedi hai evidenziato una vitina (in verdino) che corrisponde a quel codice che dici tu.
Quello che ti serve è lo 04152 che vedi "esploso" a dx, se vuoi solo la parte filtrante, altrimenti più a sx c'è tutto il blocco del filtro con un altro codice


Grazie, in effetti avevo selezionato il codice più lungo pensando fosse l'intero filtro e invece era la vita più piccola. Ora cmq ho capito meglio come funziona, la prossima volta dovrei muovermi tra i codici più agevolmente. Almeno spero
Alla fine ho preso un Bosch su Amazon, codice F026407090, a soli 7 euro. Mi diceva che era compatibile con il mio Rav4 III 2006 e mi sono fidato. Vedremo...

giampi ha scritto:
Ciao, ho letto il tuo articolo e devo dire che mi sembra molto strano il consumo olio, io ho un rav 4.3 diesel da 136 hp con 230.00 km e tra un cambio olio e l'altro (ogni 15.000 km) ci aggiungo forse un litro di rabbocco percorrendo ogni tipo di strada compresi tratti di autostrada lunghi. Per quanto riguarda il filtro olio è quello di carta come specificato nel disegno che ti hanno girato e si trova all'interno di un contenitore metallico che ha la forma di un filtro olio classico.
Ultima cosa, mi sembra strano che la frenata sia così lunga come la descrivi, nel modello precedente forse lo era ma nel 4.3 non mi sembra proprio. Controlla l'olio freni, sostituiscilo se non lo hai già fatto e spurga dall'aria l'impianto.


L'olio, come detto, l'ho finito 5-6 mesi dopo il tagliando fatto dal proprietario precedente. L'asta era completamente pulita e sul cruscotto si era accesa la scritta "livello olio basso". Proprio la spia accesa mi ha salvato: venivo da una macchina che non consumava un filo d'olio ed ero convinto dell'identica situazione anche in questa. Avrei fuso tranquillamente tutto senza quell'avviso provvidenziale :cry:
E' pur vero che, appena comprata la macchina, nei tratti autostradali senza tutor avevo spinto un po' per vedere di cosa era capace il 2.2 D4D mentre ora, dopo aver letto bene il forum, guido così piano che sembro il vecchietto col cappello delle barzellette. Per questo il consumo ora si è ridotto tantissimo!

L'olio dei freni andrà sicuramente controllato, vorrei tanto farlo dopo che avrò cambiato dischi e pasticche anche sul posteriore, ma forse significherebbe rimandare molto in là la cosa, e con un olio freni vecchio di 16 anni non credo sia opportuno. Vedremo tra qualche mese, tutto dipendera se il portafoglio è sempre vuoto o meno...

Grazie delle dritte, siamo a venerdi: buon weekend a tutti!!!!

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 28 febbraio 2020, 11:46 
Connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
incostante ha scritto:
L'olio dei freni andrà sicuramente controllato, vorrei tanto farlo dopo che avrò cambiato dischi e pasticche anche sul posteriore, ma forse significherebbe rimandare molto in là la cosa, e con un olio freni vecchio di 16 anni non credo sia opportuno. Vedremo tra qualche mese, tutto dipendera se il portafoglio è sempre vuoto o meno...

Grazie delle dritte, siamo a venerdi: buon weekend a tutti!!!!


il liquido per freni andrebbe sostituito ogni due anni nel caso del classico DOT4 ma anche più spesso se si tratta di prodotti più performanti, il problema è l'igroscopicità, l'umidità assorbita dal liquido provoca l'ossidazione del metallo dei pistoncini delle pinze freni, dei cilindretti dei tamburi, della pompa ...ma anche diminuisce la rsistenza all'ebollizione facendone abbassare il limite di temperatura; a 16 anni oramai i danni che dovevano accadere son accaduti, sostituendo il liquido vecchio se ne vanno anche le morchie che eventualmente fin'ora avevano "tappato" i punti di corrosione

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 28 febbraio 2020, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 11:12
Messaggi: 15
Località: Roma
Io ho un 2001 benzina, e ho sostituito l’olio freni con un dot4 circa un litro, considera che almeno nel mio caso (ma pensò che valga per tutte) e lo stesso usato per il circuito della frizione che e idraulica, l’ho fatto cambiando anche dischi anteriori ( ne avevano 165k di strada ) pasticche ant-post.
Sento la frenata molto più performante e reattiva.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 28 febbraio 2020, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
missile ha scritto:
a 16 anni oramai i danni che dovevano accadere son accaduti, sostituendo il liquido vecchio se ne vanno anche le morchie che eventualmente fin'ora avevano "tappato" i punti di corrosione


A parte dover rifare per intero l'impianto frenante, che altre soluzioni ho?
Se lo cambio ora mi pare di capire che è perfino peggio. Allora meglio lasciare quello che c'è, vecchio di 14 anni? (non 16, mi sono sbagliato)

Longoak75 dice che l'ha cambiato e le cose sono migliorate, ci provo anche io?

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivato, Rav4 III 2006
MessaggioInviato: 29 febbraio 2020, 11:55 
Connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
incostante ha scritto:
missile ha scritto:
a 16 anni oramai i danni che dovevano accadere son accaduti, sostituendo il liquido vecchio se ne vanno anche le morchie che eventualmente fin'ora avevano "tappato" i punti di corrosione


A parte dover rifare per intero l'impianto frenante, che altre soluzioni ho?
Se lo cambio ora mi pare di capire che è perfino peggio. Allora meglio lasciare quello che c'è, vecchio di 14 anni? (non 16, mi sono sbagliato)

Longoak75 dice che l'ha cambiato e le cose sono migliorate, ci provo anche io?


prima o poi devi farlo, via il dente....

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010