Oggi è 28 marzo 2024, 13:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dalla sicilia
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24 febbraio 2017, 21:46
Messaggi: 13
Località: Lentini (sr)
vi presento la mia Rav4 presa da poche settimane.
256mila chilometri e tenuta in uno stato meccanico scadente.


Allegati:
_DSC3360.jpg
_DSC3360.jpg [ 197.95 KiB | Osservato 9396 volte ]

_________________
:oook:
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 24 febbraio 2017, 23:20 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Eccola qua....diesel :cyclops: :cyclops: :cyclops:
Come mai "scadente"? spero tu la abbia pagata il giusto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 25 febbraio 2017, 5:38 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Benvenuto al forum


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 25 febbraio 2017, 7:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24 febbraio 2017, 21:46
Messaggi: 13
Località: Lentini (sr)
ho speso 3 mila euro. non credo sia molto.
i difetti che aveva i primi giorni : sembrava bloccata e poco fluida, tirando le marce, a 3500 giri si fermava, singhiozzava e poi risaliva a stento. i consumi erano molto alti 8km/l , la leva del cambio iniziava a vibrare dai 90kmh al 120 emettendo un suono insopportabile, la ruota di scorta posteriore Idem, i finestrini posteriori non funzionavano ed i fari erano bassi.
Come ho risolto alcune cose : ho fatto Catania - Messina al massimo senza fermarmi ( che poi sono circa 100km di strada ). poi ho pulito il debimetro ( quello nel filtro aria ) con spry per contatti, poi ho dato una salita nell'argilla sempre a giri alti dopo una bella pioggia. ed ho risolto il problema del singhiozzamento e quella sensazione di auto bloccata ahahahaha.
I consumi si sono stabilizzati dopo il cambio olio e filtri ( non so se il CB dica il vero ma adesso segna 15km/l sto verificando con il carburante la veridicità )
leva cambio invece mi ha fatto impazzire diverse volte, ho smontato la cuffia ed ho visto che la vibrazione è causata ( solo in quinta marcia dai 90 a 120 ) dal da uno dei due cavi che va in vibrazione e causa tutto quel rumore insopportabile . ho messo una spugna sotto questo cavo e le vibrazioni sono quasi azzerate. se non tiro a bestia non succede nulla.
Ruota di scorta, vibrava e vibra ancora adesso. ho smontato tutto , non ci sono danni evidenti. il portaruota non ha niente di strano, se lo muovo a mano è solido e ben fissato ma come rimetto la ruota, il peso aumenta e muovendosi quel poco genera dei rumori di metallo che sbatte , verificando più a fondo ho scoperto che il rumore proviene da dentro il cofano e non vi è modo di arrivarvi se non tagliando la lamiera interna e vedere cosa c'e che si muove. ho pensato di srpuzzare la schiuma espansa che forse dovrebbe bloccare ma .... forse è meglio di no. per ora ho risolto mettendo un pezzo di tubo agricolo fra la ruota ed il cofano cosi non si muove più.
Ora la macchina va da dio. piacevole, non è rumorosa, è fluida , funziona tutto ( dimenticavo il finestrini posteriori che ora funzionano dopo una bella spruzzata nei contatti di wd40) anzi funziona quasi tutto perchè ieri mi sono accorto che il 4x4 non funziona :
la macchina è 4x4 però libero e se una ruota si alza da terra io rimango fermo. gli alberi ci sono entrambi, credo che il giunto viscoso ( giusto ? ) non stia lavorando come dovrebbe . il tav4 ha un giunto viscoso per bloccare il 4x4 ?

_________________
:oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 25 febbraio 2017, 10:11 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Caspita quanti interventi!
Non esiste il blocco del giunto viscoso, e poi vista dalla foto la tua dovrebbe avere l'autobloccante al posteriore Torsen, quindi un po' dovrebbe aiutare, ma non c'è una trasmissione nel RAV che ti garantisca prestazioni da "trattore".
Per accedere dentro il portellone posteriore devi rimuovere il rivestimento interno e dare una occhiata per quello che si può vedere. Non ho capito bene quale possa essere il rumore fastidioso che si crei in movimento.... : ... :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 25 febbraio 2017, 14:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24 febbraio 2017, 21:46
Messaggi: 13
Località: Lentini (sr)
non ho capito e forse mi sono espresso male, quindi chiedo :
il rav4 ha un giunto viscoso ? il mio se una ruota slitta , si ferma.
al posteriore ti posso garantire che non c'e nessun sistema di blocco, il mio non è una versione sol, poi dalle prove che ho fatto, come una delle ruote posteriori si solleva da terra, il mezzo si ferma e torna indietro.
in caso abbia un giunto viscoso, è posizionato al centro ? fra i due alberi ?
Il portellone posteriore invece , ho smontato il possibile , tutto compreso il rivestimento interno e la plastica che copra il metallo. non v'e nulla di anomalo ma dentro si sente il rumore, secondo me va aperto tagliandolo e poi risaldando.... uff
Magari ha preso una botta e forse i bulloni che tengono il portaruota battono nella lamiera ? non saprei

_________________
:oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 25 febbraio 2017, 15:33 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Dalla foto che hai messo, il tuo rav è un 4.2.1 senza controlli di trazione, con i parafanghini, quindi risulta essere un SOL con il TORSEN al posteriore. Se poi è stato "taroccato" non posso assolutamente capirlo, ma se smonti il coperchio del differenziale posteriore vedi se hai un autobloccante o no (approfitta e cambi l'olio del differenziale)
Al centro c'è un FERGUSON, a lamelle, il quale è sempre in funzione. il 4x4 è permanente e non esiste un sistema per bloccarlo. Davanti hai un differenziale "open".
Se riprovi quell'ostacolo a una velocità leggermente superiore, il torsen ha l'inerzia sufficiente per entrare in azione e ti porta fuori.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 26 febbraio 2017, 15:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24 febbraio 2017, 21:46
Messaggi: 13
Località: Lentini (sr)
perfetto ora ho capito come funziona. Oggi facendo delle prove ho potuto verificare che da fermo non ha l'inerzia necessaria , ma se affronto l'ostacolo camminando , ho quel poco che basta a salire e scavalcare l'ostacolo. Devo prenderci il piede
più tardi verificherò nel libretto della macchina se la mia è una versione sol.


Allegati:
_DSC4339.jpg
_DSC4339.jpg [ 213.69 KiB | Osservato 9364 volte ]

_________________
:oook:
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 26 febbraio 2017, 15:54 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Infatti con i SUV non bisogna mai fermarsi !!! Ormai ci ho fatto il piede, e quando affronti qualche ostacolo nuovo, cerca prima di studiarlo a piedi, e poi affrontalo il più possibile con un filo di gas :loool:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 27 febbraio 2017, 7:25 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Per la leva del cambio, forse lubrificando dovresti eliminare le vibrazioni , invece che usare la spugna. Ci hai provato? Grasso a spray


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 27 febbraio 2017, 14:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24 febbraio 2017, 21:46
Messaggi: 13
Località: Lentini (sr)
ci avevo pensato al grasso ma è un movimento della leva metallica che poi entra nel cavo più grosso e crea quel rumore fastidioso. non penso che il grasso possa eliminare questa vibrazione. dovrei forse seguire tutto il cavo ( ci vuole un ponte ) e vedere se ha qualche curva anomala o qualcosa lenta. Indagherò.
Tornando al torsen posteriore. io non trovo da nessuna parte la dicitura SOL, magari il vecchio proprietario ha messo i parafanghini successivamente.
Il mio poi non ha il clima automatico quindi forse non è sol. ma io non ne capisco molto. per il resto mi piace, è molto piacevole da guidare.
In off Road ci farò il piede ma non credo ne farà tanto. Ho preso il rav per viaggi tipo Marocco e Nord Europa. difficilmente troverò ostacoli da metterlo in crisi. Però è giusto capire e sapere i suoi limiti :)

_________________
:oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 27 febbraio 2017, 14:25 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Il mio è SOL e non ha il climatizzatore automatico. Al tempo c'era solo il manuale e l'autoradio senza navigatore con lo schermo grande. I parafanghini sono costosi e bisogna bucare la carrozzeria. E' sicuramente un SOL. Non esistevano targhette da apporre sulla carrozzeria, si vedeva dall'allestimento esterno : Chessygrin :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 27 febbraio 2017, 14:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24 febbraio 2017, 21:46
Messaggi: 13
Località: Lentini (sr)
ti prego non dirmi che ho un SOl con l'autobloccante che non funziona.... non puo non funzionare. o è stato sostituito con uno normale o bhoooo... se alza una ruota dietro l'autobloccante dovrebbe far girare entrambe le ruote posteriori no ?

_________________
:oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 27 febbraio 2017, 17:07 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
lucavalenti ha scritto:
ti prego non dirmi che ho un SOl con l'autobloccante che non funziona.... non puo non funzionare. o è stato sostituito con uno normale o bhoooo... se alza una ruota dietro l'autobloccante dovrebbe far girare entrambe le ruote posteriori no ?

Te ne accorgi soprattutto quando il fondo è viscido o piove, nelle curve strette. Evidentemente la tua velocità è ancora troppo bassa. Togliti lo sfizio e apri il differenziale posteriore :loool: ai tempi girava una diceria, che certe auto d'importazione non lo avevano. La tua è Italiana al 100%?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: dalla sicilia
MessaggioInviato: 1 marzo 2017, 12:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24 febbraio 2017, 21:46
Messaggi: 13
Località: Lentini (sr)
non lo so. come faccio a sapere se è italiana? il primo proprietario ha preso la vettura qui Italia

_________________
:oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010