Oggi è 29 aprile 2024, 4:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spia guasto motore
MessaggioInviato: 14 agosto 2013, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: 14 agosto 2013, 16:38
Messaggi: 2
buongiorno a tutti, sono anna e mi sono appena iscritta dopo aver letto il vostro forum visto che l'ho trovato interessante, vorrei sottoporvi subito un problema che ho con io mio adorato rav e spero che voi riusciate ad aiutarmi. era già da qualche mesetto che non riuscivo ad andare oltre i 140 km perchè già a 100 strattonava, perdeva colpi e nei sorpassi nelle salite e ai semafori era un problema riprendere giri, fino a quando ieri sera si è accesa la spia arancione di guasto al motore, ho fatto una ricerca su internet e secondo i sintomi del mio rav e le descrizioni che ho letto credo che potrebbe essere la valvola egr oppure la valvola wastegate, voi che ne pensate? e se fossero proprio loro sapreste dirmi quanto mi costerebbero? e comunque come primo passo sarebbe meglio che lo portassi dal concessionario per un checkup o dal mio meccanico di fiducia ? dimenticavo è un 3P del 2004 diesel grazie a chiunque possa aiutarmi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: spia guasto motore
MessaggioInviato: 14 agosto 2013, 21:04 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Che modello hai?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: spia guasto motore
MessaggioInviato: 15 agosto 2013, 16:20 
Non connesso

Iscritto il: 14 agosto 2013, 16:38
Messaggi: 2
è un rav4 2000 3porte sol


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: spia guasto motore
MessaggioInviato: 29 agosto 2013, 8:24 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Esistono prodotti appositi da spruzzare ma per la valvola egr mi ero munito di chiavi e pazienza. Se non sbaglio esiste ancora una sequenza fotografica per mostrarti i vari passaggi !!
La parte più dura è la pulizia della valvola ma una notte a bagno ( o poche ore se usi la creolina ) con gasolio .
Prova a fare una ricerca troverai le istruzioni dettagliate. Mi pare strano però che sia solo la valvola così sporca da produrre quel problema.

P.S.
se usi la creolina che trovi in molti colorifici e credo in qualche farmacia, adopera guanti e prudenza.

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: spia guasto motore
MessaggioInviato: 9 settembre 2013, 19:53 
anna ha scritto:
buongiorno a tutti, sono anna e mi sono appena iscritta dopo aver letto il vostro forum visto che l'ho trovato interessante, vorrei sottoporvi subito un problema che ho con io mio adorato rav e spero che voi riusciate ad aiutarmi. era già da qualche mesetto che non riuscivo ad andare oltre i 140 km perchè già a 100 strattonava, perdeva colpi e nei sorpassi nelle salite e ai semafori era un problema riprendere giri, fino a quando ieri sera si è accesa la spia arancione di guasto al motore, ho fatto una ricerca su internet e secondo i sintomi del mio rav e le descrizioni che ho letto credo che potrebbe essere la valvola egr oppure la valvola wastegate, voi che ne pensate? e se fossero proprio loro sapreste dirmi quanto mi costerebbero? e comunque come primo passo sarebbe meglio che lo portassi dal concessionario per un checkup o dal mio meccanico di fiducia ? dimenticavo è un 3P del 2004 diesel grazie a chiunque possa aiutarmi


Ciao, il mio consiglio è:
la lavolva EGR smontata o falla smontare, per pulirla basta un semplicisssimo spray pulitore per freni e vedrai come scoglie tutto.
Quei prodotti spray da spruzzare nell'aspirazione servono solo a sciogliere le morchie nell'intercooler o i residui d'olio nel collettore.
All'egr direttamente non fa praticamente nulla, c'è da dire anche che l'egr difficilmente ti da problemi fino a farti accendere la spia motore.
Deve essere completamente bloccata per andare in errore.
Io farei diagnosticare tramite tester OBD l'errore che ha memorizzato e mi muoverei a riguardo.
Di sicuro una pulizia dell'egr e il controllo della valvola che regola l'apertura della geometria variabile non gli fa male.


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010