Qualche piccolo aggiornamento,
da leggere sopratutto se non avete nulla di meglio da fare
incostante ha scritto:
Secondo e per fortuna ultimo grosso disguido: si è rotto un cavetto che parte dalla batteria, non quelli enormi del positivo e del negativo ma un banalissimo cavetto che però ha causato lo spegnimento totale della macchina

Onestamente ignoravo che un piccolo cavetto nero avesse in carico tutto l'impianto elettrico...
missile ha scritto:
il cavetto, non sarà dell'antifurto?
Sai che potresti avere ragione! Sotto metto la foto della batteria con il famigerato cavetto evidenziato!
Ne capisco poco ma credo che la tua ipotesi sia giusta! Grazie per avermi insegnato una cosa che non sapevo
incostante ha scritto:
La batteria, di marca A ME sconosciutissima, è stata cambiata alla toyota a febbraio 2018, subito prima dell'acquisto. Non è molto performante dato che basta una settimana di fermo nel box che il motorino d'avviamento stenta come se fosse scarica. Ora non ho sottomano amperaggio e marca ma prima o poi l'aggiungo qui di seguito. Mi fa specie che sia toyota a mettere una batteria da discount, facendola pagare presumo come quella di una bentley.
missile ha scritto:
la batteria ti consiglio sia agm, costa un po' di più ma si ripaga nel tempo sia in durata che in prestazioni
Eccola la batteria, come detto nella discussione non intendo spendere per sostituirla. Cercherò di avviare la macchina ogni tanto per non farla scaricare del tutto. Vedo che costa su internet dai 65 agli 80 euro. Toyota la vende a 140!!!!!!

Non ho idea se lo spunto (620) sia dimensionato per la macchina e sopratutto non sapremo mai se è reale o meno.
Ho un affarino cinese che si mette nell'accendisigari: la batteria della macchina appena spenta la misura a 12.7.
Quando la prendo la mattina successiva la trovo a 11.4.
La carica dell'alternatore sembrerebbe regolare perchè in marcia il valore misurato è quasi sempre intorno ai 14V
Ho fatto cambiare l'olio! Hanno messo il Bardahl XTA POLARPLUS 5W30 F.E. C2 che ho comprato personalmente.
Un po' deluso che dopo 10 km, arrivato a casa, l'olio anzichè quel giallo-bardahl splendente, era già nero. Avrei dovuto pulire con qualche prodotto apposito il motore ma sinceramente ho cose più importanti da risolvere, tipo l'olio dei freni vecchio di 14 anni...