Oggi è 29 marzo 2024, 10:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione futuro Ravvista, SPERO!
MessaggioInviato: 16 luglio 2017, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Un saluto a tutto il forum,
mi chiamo Davide, 34anni, abito zona Rimini-RSM.
Da sempre attratto dal RAV (primo amore 4.2 3 porte! ma ero troppo giovane per guidare!), poi per motivi economici non mi ci sono mai avvicinato.
Ora dopo che mia kia gpl mi ha abbandonato antetempo (120k km)...e cercando una alternativa ho notato da venditore vicino a casa un RAV III del 2007, qualche anno, qualche km, ma tenuto veramente bene!!!
me ne sono informato e da quel giorno non riesco a togliermelo dalla testa!

Ma da buon ingegnere meccanico (anche se vero che al cuor non si comanda...) faccio funzionare un po' la ragione...

per cui... cerco e chiedo cortesemente da voi consigli... se vale la pena, cosa controllare e a cosa stare attento!! (qualcosa ho letto in rete in questi 3-4 gg)
qual'è la sezione del forum migliore per chiedere queste cose???

Nel frattempo un salutone a a tutti, sperando di essere dei vostri, fra poco.

-D-


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 luglio 2017, 22:51 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Benvenuto :cincin:
Beh intanto dicci..... benzina o diesel? : CoolGun :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 luglio 2017, 23:13 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
ciao Davide :cincin:

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 luglio 2017, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
cameo ha scritto:
Benvenuto :cincin:
Beh intanto dicci..... benzina o diesel? : CoolGun :


Bhe... Diesel... 2.2 D-CAT 177cv Luxury
I need TORQUE! ^___^

avevo sepre detto che la guida a benzina mi piaceva di più (da più giovane avevo guida sportiva! e odiavo i diesel che morivano subito)...ma...il RAV fà anche questo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 luglio 2017, 9:07 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
dciavatti ha scritto:
cameo ha scritto:
Benvenuto :cincin:
Beh intanto dicci..... benzina o diesel? : CoolGun :


Bhe... Diesel... 2.2 D-CAT 177cv Luxury
I need TORQUE! ^___^

avevo sepre detto che la guida a benzina mi piaceva di più (da più giovane avevo guida sportiva! e odiavo i diesel che morivano subito)...ma...il RAV fà anche questo!

Se ti piace davvero la meccanica, ti consiglio un RAV4 tra il 2000 e il 2003 SOL, come il mio....anche diesel....che ha la miglior trazione che c'è :megaball:
Per la tua scelta....beh niente da dire, ma sappi che anche quello fino a 2000 giri.... : Hurted : (dicono)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 luglio 2017, 10:59 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
anche a me piacciono i diesel per la coppia ma quelli grossi ed aspirati; la coppia del turbodiesel dov'è quando la turbina non gira? per poter dare pressione supplementare con la turbina un motore deve essere decompresso rispetto all'omologo aspirato, perdendo così proprio il suo punto di forza: la coppia in basso; anch'io preferisco i vecchi diesel di "prima", ma fra i moderni ripiego sui grossi benzina, ultimo baluardo aspirato

su una sola cosa concordo con gli americani: there's no substitute for cubic inches

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 luglio 2017, 16:43 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Considera che dcat e il 136 fino al 2010 hanno problemi alla testa. Ora guarda tutti i tagliandi,vedi se è stato sostituito il motore ,controlla perdite pompa acqua,accendi il riscaldamento e vedi se funziona. Sono tutti segnali di questo problema. Nel web c'è una letteratura pari alla divina commedia

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 luglio 2017, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Allora,

di nuovo un saluto a tutti...non trovando posto migliore, pongo quà alcune domande riguardante il mio dubbio.

Ora, ho letto del famoso problema al motore...ed è un po' quello che mi spaventa.
I tagliandi sembrano regolari (ogni 20k km), ma effettuati tutta da officina non ufficiale, ma precedentemente proprietario mi assicura molto valida!! : Andry :
Però ho fatto questo pensiero, poichè molti degli esemplari problematici ha mostrato la sua fragilità nelle prime decine di migliaia di km....
questo motore ne ha già 150'000...per cui...problemi giovanili dovrebbe averli passati!!!
diciamo che inizia a essere adulto.
In ogni caso, non credo possa essere arrivato a questo kilometraggio, senza aver sostituito o intervenuto sul motore, SE fosse stato di quelli problematici.
(l'ex-propietario mi ha assicurato di no!)
SE era sano...allora tutto a posto! NO?.

In ogni caso... dovrei testare il riscaldamento??? ( con queste temperature non sarà facile :D ) se avesse problemi non funzionerebbe?
In altro forum ho letto di controllare liquido raffreddamento: oggi l'ho visto, era a metà vaschetta, di colore rossiccio, ma scuro (segno che almeno non è nuovissimo! buon segno no?).
Olio sembrava ok, non al massimo, ma neanche al minimo.
Motore non presenta nessun segno di perdita.

Altri problemi di cui ho letto:
-Alternatore: questo è stato cambiato ca. 30k km fa.
-Frizione+volano bimassa??? o forse era Rav4.2? anche questo mi fa un po' paura...come posso verificarne il buon funzionamento? (DOMANI DEVO PROVARLO).

Altro a cui stare attento!?

Oggi era previsto un test su strada di suddetta auto...purtroppo la batteria era completamente MORTA, il motore partiva subito, minimo perfettamente regolare e rispondeva a sgasate a vuoto benissimo...ma dopo pochi metri...moriva (con preventivo irrigidimento dello sterzo, servosterzo che "atterrava" la batteria? o quell'alternatore cambiato...non è stato risolutivo!?).
Io credo vivamente che sia un problema di batteria...gli do un'altra possibilità. Domani batt nuova e vediamo.

Un grazie a tutti quelli che mi daranno suggerimenti!

PS. oggi mentre controllavo motore, ho notato che nel vano è montata una centralina aggiuntiva: DIMSport F08 RAPID-LPD.
è di quelle che aumentano la pressione del rail??? Potrei avere problemi di affidabilità?? : Fuck You :
Ah, e ho notato...che monta pneumatici DOT 4508 :loool: :shock: , Yokohama Geolander M+S (penso siano stati montati prima di portarla dal rivenditore...non voglio credere che l'ex proprietario facesse gli inverni con pneumatici vecchi di 10 anni! visti i km poi...chiederò un bello sconto per un bel treno nuovo!!)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 0:41 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Beh se puoi prova la macchina SENZA la centralina! così ti rendi conto delle effettive prestazioni dell'auto, visto che quegli aggeggi fanno pseudomiracoli (sempre se è disattivabile visto che devi cambiare batteria, toglila)
177 CV sono parecchi e teoricamente le ruote davanti dovrebbero essere più consumate delle posteriori visto che normalmente quel modello è un 4x4 non proprio permanente. Se monta quel tipo di gomme (? Quali Geolandar - sono le AT+II G012 ?) vuol dire che un po' di fuoristrada potrebbe averlo fatto, oppure un bel po' di montagna, quindi controlla il sottoscocca se ci sono punti di ruggine da sale.
A parte che montava le Geolandar di serie se non ricordo male, ma abbastanza stradali, quindi è tutto da vedere.
Ah ma poi cosa più importante di tutte: ha la ruota di scorta sul portellone? o è una di quelle famigerate con i cerchi da 18 e l'anello interno alle gomme? teribbbbbbbile! : CoolGun :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 5:22 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Una volta partita l'auto non si spegne piu e viaggia,la batteria non influisce in alcun modo sul funzionamento dell' auto( esperienza personale di questi gg) guarda quando è stato cambiata la cinghia servizi e la pompa acqua. Non è facile da vedere ,ma con torcia a led vedi se brilla di rosa la pompa acqua,significa che va cambiata. Vedi liquido freni e controlla freno di posizionamento,circa 6-8 scatti. Ultimo non ha problemi di bimassa ,era il modello 4.2,ma verifica lo stato della frizione.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Grazie di ogni contributo, intanto.

Si, è la versione con la ruota di scorta sul portellone!!! 8-)
Cerchi da 17.
Non credo abbia mai fatto fuoristrada...non ha neanche un piccolo segno sulla carrozzeria, e l'ex propietario non era proprio nel fiore degli anni (sue parole!! :lol: ).

Se mi dite che una volta partita non si dovrebbe più spegnere ... glom, potrebbero esserci altri problemi!
Per smontare la cetnralina dovrebbe essere sufficiente staccare il connettore, spero, altrimenti faccio fatica a farla smontare al volo!

Darò un occhio a pompa acqua e cinghia servizi.
Un dubbio...la distribuzione se non ho letto male, da questo modello è a catena vero?

Bene per "volano" Per la frizione, starò attento durante la prova...anche se arrivnado da un benzina...il mio piede sarà per forza di cose influenzato!

-D-


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 11:47 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Distribuzione a catena,la prova frizione lo fai con marcia inserita e freno a mano tirato,lasci la frizione piano piano e vedi se tende a spegnersi o no.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Beh, signori. Prova effettuata.
L'auto mi pare perfettamente in ordine.
Abituato un attimo il piede alla nuova frizione, cambi puntuali senza impuntamenti di sorta, anche la frizione sembra tutto in ordine.
Auto sorprendentemente agile, vista la stazza.
Chiaramente venendo da una kia ceed, benzina 110cv, la guida é totalmente diversa, sia come posizione(a cui devo fare abitudine trovandomi molto bene nella mia , bassa e cv volto, sia nell'erogazione del motore.

Sottoscocca a posto, cinghia servizi nuovissima (dovuta al cambio alternatore fatto a aprile?), pompa acqua senza perdite.

Il cdb dava segnali di "controllo vsc", "controllo 4x4"....potrebbe essere dovuto alla morte della'precedente batteria? E quindi errori rimasti in memoria?
La volta scorsa anche da accesa, non dava questi segnali.

Mi sono quasi convinto, anche se andare a comprare un'auto con così tanti km e anneti. ... un Po di timore mi rimane.

-D-


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: 16 luglio 2017, 22:12
Messaggi: 82
Beh, signori. Prova effettuata.
L'auto mi pare perfettamente in ordine.
Abituato un attimo il piede alla nuova frizione, cambi puntuali senza impuntamenti di sorta, anche la frizione sembra tutto in ordine.
Auto sorprendentemente agile, vista la stazza.
Chiaramente venendo da una kia ceed, benzina 110cv, la guida é totalmente diversa, sia come posizione(a cui devo fare abitudine trovandomi molto bene nella mia , bassa e cv volto, sia nell'erogazione del motore.

Sottoscocca a posto, cinghia servizi nuovissima (dovuta al cambio alternatore fatto a aprile?), pompa acqua senza perdite.

Il cdb dava segnali di "controllo vsc", "controllo 4x4"....potrebbe essere dovuto alla morte della'precedente batteria? E quindi errori rimasti in memoria?
La volta scorsa anche da accesa, non dava questi segnali.

Mi sono quasi convinto, anche se andare a comprare un'auto con così tanti km e anneti. ... un Po di timore mi rimane.

-D-


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 20:35 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Dovresti avere la coscienza a posto, tutto ciò che era possibile chiedere e verificare lo hai fatto. Ora prenditi tempo e poi tira le somme

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010