]]] RAV4YOU - RAV4 FORUM [[[
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/

Frizione Rav4
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=4&t=1049
Pagina 1 di 1

Autore:  Luigino [ 21 agosto 2012, 21:42 ]
Oggetto del messaggio:  Frizione Rav4

8-) Eccomi dopo tanto silenzio. Scusatemi per la poca presenza. Domani o dopo vado a ritirare il Rav che dovrebbe esser pronto. Alla fine ho optato per una frizione normale con volano bimassa. Sono stato sconsigliato dal montare il volano normale. Vedremo come andrà... :roll: .A presto.Ciao a tutti

Autore:  ZioPonch [ 22 agosto 2012, 2:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Frizione Rav4

Ciao Luigino!

Son contento ke ritiri il rav e possa tornar a godertelo a pieno!
Non so ki possa averti sconsigliato... ma mi suona tanto da officina toy..
Io ai tempi ho optato per montar kit simil-originale toy ma risparmiar un 1200eurini comprandolo marchiato Aisin, che non è ke toy, dall'autoricambista.

Mi duole andar contro a ki ti ha sconsigliato... ma da quanto ho capito... non ci fai fuoristrada, ed è li ke il volano bimassa da il meglio... meglio di qualsiasi parastrappi della frizione!
Con una spesa ridicola in confronto montavi un kit monomassa e non dovevi piu preoccuparti della durata del volano...
Ma ora quel ke è fatto è fatto e spero ke titto sia a posto per tornar a goderti a pieno il rav!

Autore:  Luigino [ 28 agosto 2012, 9:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Frizione Rav4

:smile: Grazie per la risposta Zio. Non è stata riparata da un mec-Toy, ma prima di decidere ho chiesto a diversi meccanici. Probabilmente da queste parti nessuno è favorevole al volano mono-massa. Tutti me lo hanno sconsigliato dandomi tutti la stessa spiegazione: forti vibrazioni che potrebbero creare problemi al resto della meccanica. Non so se è vero. Col precedente volano bi-massa ho fatto 150.000 km. Quanti ne sono stati fatti con il volano mono-massa? è vero che non faccio fuoristrada impegnativo ma la Rav la uso su tutti i tipi di strada, e senza risparmiarla più di tanto. Quindi la meccanica viene comunque stressata. Boh...speriamo bene. Un saluto a tutti. Igio :cincin:

Autore:  ZioPonch [ 29 agosto 2012, 0:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Frizione Rav4

La maggior parte delle vetture usan volani monomassa... ti risulti abbiano problemi?
A me non par... il monomassa era anche per un discorso economico!
Se ti sei trovato bene, e sei disposto a riutilizzar il bimassa... bhe benvenuto, siam in due!!!

Autore:  piston [ 29 agosto 2012, 22:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Frizione Rav4

Vuoi vedere che le vibrazioni che ho son dovute al volano che magari è monomassa? Noto molta presa diretta ai cambi che entrano secchi e non ammortizzati. Magari quando sdovrò rifare la frizione scoprirò cosa c'è realmente montato.

Autore:  Luigino [ 30 agosto 2012, 11:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Frizione Rav4

Hai ragione Zio, una volta le auto non avevano problemi di volano. Io non ho MAI fatto una frizione in vita mia! Nè sulle macchine nè sulle moto, e di strada ne ho fatta un pò. Anzi...un BEL pò! E non solo in Italia : Chessygrin : . Queste macchine moderne son come le donne: troppo sofisticate.. :D . Comunque devo tornare dal mecca perhè la leva è diventata "spugnosa" nell'inserimento di 2^ e 4^. Probabilmente è solo da registrare; per il resto il cambio è morbidissimo e preciso. Mah...speriamo bene. :cincin: Ciao gioventù.

Autore:  ZioPonch [ 2 settembre 2012, 2:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Frizione Rav4

Luigino, ti capisco benissimo!!!
Come darti torto....
Quando comprai io il rav era usato, poco dopo il motore andó kaput per colpa del turbo, e visto che dovevan rifar il motore, feci montar il nuovo kit frizione+volano che avevan fatto.
Poi passati i 105000km, ritrovato a far la distribuzione, scelsi di montarne una nuova visti gli strapazzamenti, le sfrizionate, le partenze in salita, le piantate e quant'altro ci ho fatto far al rav, con il risultato che ne avevo ancora il 40% circa.
Ora monto la 3'...... ma son consapevole dell'ulizzo, spesso ben oltre, e aimhe son sonsapevole che il materiale d'usura.... si consuma!
Aggiungiam anche che da quando nelle pastiglie dei freni, come nelle frizioni, da quando non è piú presente l'amianto.... duran meno

Autore:  Luigino [ 2 settembre 2012, 18:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Frizione Rav4

:D Ok. Il cambio è a posto! Si era solo sfilato un cavo, niente di che. Potevofarlo anche io ma non sapevo dove intervenire. Ora che lo so...è veramente una stupidata ripararlo! :megaball: . E domani si ricomincia il lavoro... : Andry : . Ciao a tutti

Autore:  enzo [ 5 settembre 2012, 14:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Frizione Rav4

... confermo, di contro con il monomassa più vibrazioni al minimo e saltellamenti in partenza. A favore cambio morbidissimo idem pedale frizione, avviamento più rapido al mattino e mi pare, questa e la mia sensazione che abbia acquistato piu ripresa e sopratutto niente più serpenti a sononagli nel motore. Di Gaudium mi sta piacendo il il rav ma odio i suoi freni. OT Inoltre sto a pià ma..........a.............. pià una scimmia per un lj70 del 1987, anche se storico quello che mi frena e che è immatricolato autocarro. Bollo quasi nullo ma assicurazione da rapina poichè nisba storica :twisted: fine OT

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/