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MessaggioInviato: 4 luglio 2011, 23:00 
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ex-RAVver
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Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
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In una serata in cui non avevo nulla da fare tra un video e l'altro mi sono imbattuto in questo.
Nonostante le buche forse fossero un pelo più profonde in questo, mi è venuto subito spontaneo paragonare questo video ad alcuni pubblicati più o meno recentemente.
La differenza torsen - non torsen emerge chiaramente nei twist in salita, dove senza torsen proprio non si sale, molto meno, ma sempre evidente emerge pure in questi casi di twist in pianura, dove chi, come me, senza torsen, ha come unica possibilità quella di far fuori la frizione o prendere le buche con una velocità che spesso è deleteria per la meccanica.
A voi tutti i commenti ;)

http://www.youtube.com/watch?v=lAmj7ToE ... re=related

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MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 10:56 
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Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
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Ci sono difficoltà sicuramente, ma direi che con un po' di manico il tipo è riuscito a venirne fuori abbastanza bene 8-)
Erano dei twist molto profondi...divertente!!! :twisted:


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MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 18:18 
Ma.... Luca...

Secondo me qui.... nel primo pezzo dove ha l'anteriore alzato... il torsen NON lavora, dovrebbe aver tutto il posteriore caricato a terra! Altrimenti se dietro non toccherebbe toccherebbero le anteriori, quindi lavora il giunto viscoso centrale....

In questo video il torsen lavora giusto giusto alla fine ma poco!!


Luca, adesso far fuori la frizione è veramente : Spam : !!!

Al max hai da far qualche ripartenza per aver un po' più di velocità per passare l'ostacolo!!! E poi chi ha detto che un po' più di velocità è deleterio per la trasmissione????

Stai parlando di passaggi in prima marcia quasi fermo, dove un po' di velocità aiuterebbe il rav nel superare l'ostacolo sfruttanto la forza che ha acquisito la massa della macchina!! :oook:


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MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 19:54 
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Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
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Zio, forse voleva dire che il RAV nel video è "sprovvisto" e che fatica molto di più nei twist. :oops: Sta di fatto che è "senza parafanghini" e quindi "senza torsen" :roll:


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MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 11:07 
Si che è sprovvisto l'ho notato... ma nel video, nella parte iniziale il torsen non lavora, in quanto le ruote dietro sono a terra, e lavora il centrale.

Successivamente cambio di pendenza laterale, e tocca la anteriore sinistra, mentre l'anteriore dentra slitta, solo alla fine la posteriore sinistra slitta un pochino... ma vista la ridotta velocità e non sfruttando delle variazioni abbastanza allegre della velocità delle ruote il torsen lavora quasi 0.....


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MessaggioInviato: 9 luglio 2011, 19:34 
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ex-RAVver
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Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
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Nella primissima fase non lavora. Ok.
Ma subito appena cambia la tendenza va in twist, e li si vede come la ruota dietro che tocca a terra non ha alcun effetto, sembra non abbia potenza.
Ok, con un manico si esce, fortuna che era in pianura, in salita non sarebbe andato tanto avanti ;)

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MessaggioInviato: 8 agosto 2011, 8:47 
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CuloMollo CM
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Iscritto il: 2 agosto 2011, 17:33
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:shock: Bene!!! facciamo un passo in dietro... anche xkè vorrei capirci :x :oops:
dunque partiamo dal differenziale....
come lavora ???
Il differenziale è quell'"ingranaggio" che ci permette di fare le curve
sappiamo che le 4 ruote in condizioni di rettilineo fanno gli stessi giri ...ma in curva questo non accade
i giri delle ruote non sono gli stessi e il "differenziale" appunto serve a compensare questo .
Nella trazione integrale la forza motore è distribuita sulle 4 ruote in egual modo ... ma quando una di queste si solleva assorbe tutta la potenza
e in effetti possiamo notare che la ruota sollevata gira velocemente..... Pensavo il differenziale centrale, come ho io e il Torsen come monta il Rav... non lavorano se si troviamo con una ruota sollevata o no???? :roll: :roll: :roll:
(riflessione)

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DayAnna


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MessaggioInviato: 12 agosto 2011, 9:57 
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Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
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DayAnna ha scritto:
:shock: Bene!!! facciamo un passo in dietro... anche xkè vorrei capirci :x :oops:
dunque partiamo dal differenziale....
come lavora ???
Il differenziale è quell'"ingranaggio" che ci permette di fare le curve
sappiamo che le 4 ruote in condizioni di rettilineo fanno gli stessi giri ...ma in curva questo non accade
i giri delle ruote non sono gli stessi e il "differenziale" appunto serve a compensare questo .
Nella trazione integrale la forza motore è distribuita sulle 4 ruote in egual modo ... ma quando una di queste si solleva assorbe tutta la potenza
e in effetti possiamo notare che la ruota sollevata gira velocemente..... Pensavo il differenziale centrale, come ho io e il Torsen come monta il Rav... non lavorano se si troviamo con una ruota sollevata o no???? :roll: :roll: :roll:
(riflessione)


Ciao!!
Ricorda che il nostro torsen, o meglio, di chi ha il rav sol, è montato solo sull'asse posteriore, quindi ovviamente lavora su quell'assale. Indi per cui entra in gioco quando una delle due ruote posteriori perde aderenza. Nel caso di stacco dell'anteriore ovviamente lavora solo il centrale dato che l'anteriore nostro è libero ;)

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