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Pattinamento ruote
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Autore:  ZioPonch [ 15 febbraio 2011, 23:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

elyroann ha scritto:
jospom ha scritto:
in alcuni casi bisogna disattivare i sistemi di controllo elettronici , in quanto tagliano la potenza alla trazione.La versione 136cv bisogna modificare l'impianto con uno switch, oppure esiste una procedura piuttosto laboriosa, mentre per il nuovo credo che vi siano un pulsante per la disattivazione



Giusto per capire.. :idea: quesito x specialisti....

il RAV 4.2 ha normalmente una trazione ripartita al 50% fra anteriore e posteriore; quando una gomma inizia a pattinare a bassisima velocita' cosa succede nelle versioni senza il torsen ?



Normalmente è ripartita 55 davanti e 45 dietro.... Dipende se è praticamente fermo o meno....
Se è fermo, sia quello con i diff autobloccanti che quello con i controlli resta fermo, magari l'autobloccante ti da qualcosina di più....
Invece il restyling non riesce a far lavorare i controlli e avendo dei normalissimi differenziali liberi resta fermo...

Solo che se i controlli vengono disattivati..... hai meno possiiblità di passar l'ostacolo in quanto se una ruota si solleva tutta la trazione viene scaricata su quella ruota, ecco la funzione dei controlli.... la frenano e magari tagliano parte della cavalleria che stiamo scaricando.....

Disattivarli con un semplice bottone, come la mod. dell'abs per esempio, peggiorerebbe le cose, in quanto che io sappia il rav4.2 restyling ha 3 differenziali liberi, invece che 2 autobloccanti come il rav4.2 ( fendinebbia rettangolari).

Il procedimento invece di disattivazione trc vale solo sul rav4.3....e prima di provar a metter un interruttore per interromper il/i fili io proverei a levare il fusibile e veder che succede.... Non è detto che si disattivino o che magari escludano altro....

PS. Ricordo per es. a tutti i possessori di rav4.3 che in caso di anomalia del filtro antiparticolato, DFP o come si kiami, al rav esclude tutti i sistemi elettronici, quindi trc, vsc, cruise control, 4x4, bloccaggio a pulsante della trasmissione,.... Va solo a trazione anteriore e l'abs...... : Hurted :

Aggiungo che se in partenza su neve x es. il rav ripartisce 55/45 vuol dire che se le ruote posteriori fanno un giro completo, quelle davanti fanno qualche cm in più, comportamento leggermente sottosterzante, ma sia per il restyling che per quello si può aver anche solo una ruota che gira e le altre ferme.....
Ecco perchè un minimo di slancio aiuta sia a far lavorare i controlli elettronici correttamente, sia i differenziali autobloccanti!!

E poi.... Nell'incerto...TIENI APERTO!!!! :yeeee: :yeeee: :yeeee: :yeeee: :yeeee:

Autore:  cameo [ 15 febbraio 2011, 23:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

Aggiungo che il 4.2 restyling ha il differenziale centrale come il MY01 ossia a giunto viscoso, quindi non è aperto :oook:

Autore:  ZioPonch [ 15 febbraio 2011, 23:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

Ops...ricordavo tutti e 3 aperti!! Sorry!! : Hurted :

Eppure è stato motivo d'inserimento dei controlli il poter far differenziali + semplici e più robusti allo stesso tempo! : Hurted :

Autore:  Radames [ 23 giugno 2021, 11:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

Ciao a tutti,
Nel caso in cui una delle due ruote tenda ad accelerare, come quando sta per pattinare, e l'altra non tenda a ridurre la propria velocità, il sistema risulta quasi bloccato e di conseguenza la coppia si indirizza verso la ruota che fa presa, impedendo il pattinamento dell'altra.
Spero sia chiaro.
Saluti a tutti.

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