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Pattinamento ruote
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Autore:  cameo [ 4 febbraio 2011, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

ZioPonch ha scritto:
soulstar ha scritto:
Dunque...un cambio gomme costa non meno di €500-600 euro e dovrebbero durare dai 30 ai 50k...direi di orientarsi su pneumatici non dal disegno prettamente stradale ovvero ESTIVO, piuttosto ALL-SEASON!

Tralasciate il disegno che vi piaccia o meno...ricordatevi che il Rav4 è un SUV con più (o meno) controlli di trazione, trazione integrale permanente e manico :oook: oltre che un bellizzimo mezzo : Love :

Francamente il Rav4 con le ESTIVE...si scioglie : Chessygrin :



Occhio a non montarle troppo tassellate, non vorrei che strappaste l'asfalto dal manto stradale!!!! :loool:

Tu sniffi troppo tubo di scappamento arricchito di gasolio !!!!! :loool: :loool: :loool: :loool:

Autore:  ZioPonch [ 4 febbraio 2011, 20:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:


Forse...... :loool: :loool: :loool: :loool: :loool:

Autore:  soulstar [ 4 febbraio 2011, 22:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

cameo ha scritto:
Tu sniffi troppo tubo di scappamento arricchito di gasolio !!!!! :loool: :loool: :loool: :loool:

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Lo fa sniffare a destra, ecco perchè tutte si eccitano con ZioPonch :yeeee:

Autore:  elyroann [ 4 febbraio 2011, 23:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

jospom ha scritto:
in alcuni casi bisogna disattivare i sistemi di controllo elettronici , in quanto tagliano la potenza alla trazione.La versione 136cv bisogna modificare l'impianto con uno switch, oppure esiste una procedura piuttosto laboriosa, mentre per il nuovo credo che vi siano un pulsante per la disattivazione



Giusto per capire.. :idea: quesito x specialisti....

il RAV 4.2 ha normalmente una trazione ripartita al 50% fra anteriore e posteriore; quando una gomma inizia a pattinare a bassisima velocita' cosa succede nelle versioni senza il torsen ?

Autore:  nzinzi [ 4 febbraio 2011, 23:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

elyroann ha scritto:
jospom ha scritto:
in alcuni casi bisogna disattivare i sistemi di controllo elettronici , in quanto tagliano la potenza alla trazione.La versione 136cv bisogna modificare l'impianto con uno switch, oppure esiste una procedura piuttosto laboriosa, mentre per il nuovo credo che vi siano un pulsante per la disattivazione



Giusto per capire.. :idea: quesito x specialisti....

il RAV 4.2 ha normalmente una trazione ripartita al 50% fra anteriore e posteriore; quando una gomma inizia a pattinare a bassisima velocita' cosa succede nelle versioni senza il torsen ?


Guarda che succede al 50° secondo di questo video,i sistemi elettronici fanno la loro parte!
http://www.youtube.com/watch?v=QfMretCllsA

Autore:  elyroann [ 5 febbraio 2011, 10:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

ma sulla neve.... non ho ancora capito....

se parti da fermo e hai inizialmente il 50% di ripartizione fra posteriore e anteriore, in caso di pattinamento cosa succede ?

Autore:  elyroann [ 5 febbraio 2011, 12:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

soulstar ha scritto:
Dunque...un cambio gomme costa non meno di €500-600 euro e dovrebbero durare dai 30 ai 50k...direi di orientarsi su pneumatici non dal disegno prettamente stradale ovvero ESTIVO, piuttosto ALL-SEASON!

Tralasciate il disegno che vi piaccia o meno...ricordatevi che il Rav4 è un SUV con più (o meno) controlli di trazione, trazione integrale permanente e manico :oook: oltre che un bellizzimo mezzo : Love :

Francamente il Rav4 con le ESTIVE...si scioglie : Chessygrin :



Gents.. forse c'e' un equivoco..
le pirelli installate sono M+S e non estive

Autore:  cameo [ 5 febbraio 2011, 13:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

elyroann ha scritto:
Gents.. forse c'e' un equivoco..
le pirelli installate sono M+S e non estive

Quello che vogliamo dire è che sì sono marchiate M+S...ma questo non significa che siano meravigliose sulla neve. Esiste anche il Pirelli PZero Nero M+S, ma francamente non mi pare per niente adatto alla neve!
Quello che si vuol dire è che vista la gomma e sapendo come si è comportata finora in quei casi, vista l'esperienza fatta, possiamo dire che con quel battistrada c'è minor garanzia di disimpegnarsi nelle situazioni difficili :oook: :cincin:

Autore:  elyroann [ 5 febbraio 2011, 14:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

Ok adesso e' tutto chiaro..

appurato che le gomme non sono il massimo, sulla versione 4.2 si possono introdurre modifiche inseribili o disinseribili tramite interruttore che aiutino in casi di difficolta' ? (es escludere qualche controllo elettronico, ecc..).

Autore:  LucaRav [ 5 febbraio 2011, 18:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

dipende da gomma a gomma comunque. Le mie latitude sono stradalissime (4 intagli in stile F1 prima delle slick), eppure in salita con un po' di manico si va ovunque. Ovvio, già con le tassellate è tutta un'altra storia...però...!

Autore:  elyroann [ 8 febbraio 2011, 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

jospom ha scritto:
elyroann ha scritto:
Ciao a tutti:

Sinceramente mi aspettavo qualcosina in piu' dal mio Rav :x
con le attuali "scarpine" (Pirelli scorpion STR) con 15/20 cm di neve in salita (sterrato) non sono riuscito a salire... : Andry :

Oltre a sgonfiare le ruote, o sostituire i pneumatici :shock: esistono altri accorgimenti per avere piu' grip in questi casi ?

attendo lumi in materia : Chessygrin :

ciao

in alcuni casi bisogna disattivare i sistemi di controllo elettronici , in quanto tagliano la potenza alla trazione.La versione 136cv bisogna modificare l'impianto con uno switch, oppure esiste una procedura piuttosto laboriosa, mentre per il nuovo credo che vi siano un pulsante per la disattivazione



Gents...
"zompettando" in internet ho rintracciato una procedura per il Turn off di TRC & VSC:

1. Push the clutch pedal
2. Pull the handbrake (hold it)
3. Start engine
4. 2x foot break (at the second hold the break)
5. Handbrake: open - pull - open - pull
6. again 2x foot brake, (but this time do NOT hold it)

Ho provato sul mio RAV ma non funziona (forse sbaglio in qualcosa.. : Hurted : )

Se avete tempo potete provare sulle vostre versioni per vedere se funge ?
(Spegnendo il motore si ritorna nella condizione iniziale con TRC & VSC On) 8-)


Grazie mille

ciao

Autore:  cameo [ 8 febbraio 2011, 22:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

elyroann ha scritto:
jospom ha scritto:
elyroann ha scritto:
Ciao a tutti:

Sinceramente mi aspettavo qualcosina in piu' dal mio Rav :x
con le attuali "scarpine" (Pirelli scorpion STR) con 15/20 cm di neve in salita (sterrato) non sono riuscito a salire... : Andry :

Oltre a sgonfiare le ruote, o sostituire i pneumatici :shock: esistono altri accorgimenti per avere piu' grip in questi casi ?

attendo lumi in materia : Chessygrin :

ciao

in alcuni casi bisogna disattivare i sistemi di controllo elettronici , in quanto tagliano la potenza alla trazione.La versione 136cv bisogna modificare l'impianto con uno switch, oppure esiste una procedura piuttosto laboriosa, mentre per il nuovo credo che vi siano un pulsante per la disattivazione



Gents...
"zompettando" in internet ho rintracciato una procedura per il Turn off di TRC & VSC:

1. Push the clutch pedal
2. Pull the handbrake (hold it)
3. Start engine
4. 2x foot break (at the second hold the break)
5. Handbrake: open - pull - open - pull
6. again 2x foot brake, (but this time do NOT hold it)

Ho provato sul mio RAV ma non funziona (forse sbaglio in qualcosa.. : Hurted : )

Se avete tempo potete provare sulle vostre versioni per vedere se funge ?
(Spegnendo il motore si ritorna nella condizione iniziale con TRC & VSC On) 8-)


Grazie mille

ciao

Ammesso che funzioni...vuoi mettere quanto è più comodo spostare una bella levetta aeronautica che ti stacca tutte le rotture elettroniche e che ti riassume tutti e 6 i punti in una frazione di secondo : Chessygrin : ?????

Immagine

Autore:  elyroann [ 8 febbraio 2011, 22:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

Gents...
"zompettando" in internet ho rintracciato una procedura per il Turn off di TRC & VSC:

1. Push the clutch pedal
2. Pull the handbrake (hold it)
3. Start engine
4. 2x foot break (at the second hold the break)
5. Handbrake: open - pull - open - pull
6. again 2x foot brake, (but this time do NOT hold it)

Ho provato sul mio RAV ma non funziona (forse sbaglio in qualcosa.. : Hurted : )

Se avete tempo potete provare sulle vostre versioni per vedere se funge ?
(Spegnendo il motore si ritorna nella condizione iniziale con TRC & VSC On) 8-)


Grazie mille

ciao[/quote]
Ammesso che funzioni...vuoi mettere quanto è più comodo spostare una bella levetta aeronautica che ti stacca tutte le rotture elettroniche e che ti riassume tutti e 6 i punti in una frazione di secondo : Chessygrin : ?????

Immagine[/quote]

L'idea e' buona :idea:
(e l'interruttore non starebbe neanche male sotto l'accendisigari) ma... quali fili bisogna intercettare per escludere il tutto ?

Qui serve l'aiuto di qualche "specialista"... : PirateCap :

Autore:  cameo [ 8 febbraio 2011, 23:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

Se non ricordo male...basta agire dove sono i fusibili dell' ABS/ASR e "disattivarli" con il suddetto interruttore!!!! 8-)

P.S: perchè incasini spesso i "quote"??? :roll:

Autore:  davidgnomo [ 11 febbraio 2011, 15:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pattinamento ruote

Cita:
Ho dimenticato di dire che:
era estate (luglio),
strada a circa 1600 mt di altezza con parte innevata in ombra (per tale motivo non si era ancora sciolta),
neve "morbida" ancora vergine (ero il primo che passava...) con fondo non ghiacciato.

Partenza in prima all'arrembaggio della neve con graduale riduzione della velocita' fino al fermo macchina con pattinamento ruote e traslazione laterale in quanto la strada pendeva un pochino lateralmente....

Dopo alcuni tentativi di avanzamento " con rincorsa" ... retromarcia e ritorno a valle ....



Il mio vecchio Rav dovrebbe essere come il tuo e non ho mai avuto questo tipo di problemi pur facendo spesso percorsi simili a quello che hai citato sulle Dolomiti ... e, a parte aver "indossato" le Geolandar, non sono neanche un gran fenomeno come guidatore sulla neve : l'unica spiegazione che mi viene in mente (a parte le gomme come ha già detto qualcun altro) è la mancata rincorsa inziale ... e quelle successive forse non erano abbastanza "allegre" ...

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