Oggi è 29 marzo 2024, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 giugno 2008, 16:04 
Non connesso
Friend
Avatar utente

Iscritto il: 20 giugno 2007, 13:13
Messaggi: 38
Località: padova
Salve,
Non pensavo di dovermi traovare in tale situazione...ma durante il ritorno a casa verso le le 13.00 di un pomeriggio mi sono imbattutto in un temporale di media intensità. I goccioloni preliminari, mi avevano preavvisato che entro pochi minuti avrei travato la strada in condizioni di scarsa aderenza e quindi appenna entrato in tale, ho messo il cambio aut. in 4, in maniera d'avere il motore con un pò più di tono, dosando la potenza e cercando di moderare la velocità di conseguenza.
Faccio alcuni Km, la strada è sommersa d'acqua e difficilmente le pozzanghere si possono vedere, in quanto è tutto uno specchio d'acqua. Il motore parco ma poderoso mi conduce, mentre affronto diverse curve di largo raggio, affinchè all'uscita di una di queste, dopo che la macchina si riallinea e prosegue un po' in rettilineo, entra visibilmente in acquaplaning !
Comincio, quindi,( x quanto posso!!) a gestire il lento serpeggiare dei 20 q.li, senza frenare aggressivamente e lavorando con lo sterzo.
La velocità ovvatata dal cullare del mio LC è all'incirca 85 km/h...ma con il senno di poi mi accorgo che forse era un pò troppo!
Riesco (mentre faccio manovre e mi c...o sotto!!) a buttare l'occhio sul quadro, ma non vedo nessuna spia che mi dica che TSC o VSC sia entrato in funzione per darmi una mano!! (dovrebbero accendersi le spie...vero?)
50 mt di agonia e l'LC finalmente si stabilizza, aiutato anche dal fatto che nella carreggiata opposta non arriva nessuno.
Riesco quindi a rallentare ancora di più il veicolo e portarlo in condizioni normali di marcia...
Morale:
Non pensavo che LC entrasse in Acquaplaning così velocemente, in quanto non stavo eccedendo in maniera particolare nella guida!
Inoltre non pensavo neppure che con una trazione integrale permanente si potesse ad arrivare ad avere cosi' particolari problemi di trazione!!
Non ultimo, vorrei capire quando entrano in funzione i sistemi di stabilità del LC, visto che a salvarmi, penso, siano stati i Km che ho sulle spelle, più che il pseudo ESP della casa delle tre elissi!!
A voi è capitato di vivere situazioni simili?...forse è, anche, colpa delle gomme di serie M+S che monta il mio LC?

Ora capisco xchè i subaristi ridono dell'ESP...con l'espressione tipica: " E SPeriamo che funzioni!!"
Grazie e Ciauz!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19 giugno 2008, 18:52 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
L'acquaplaning è un fenomeno che colpisce indifferentemente integrali e Ta e Tp. Non dipende dal tipo di trazione dell'auto, ma solamente dalla quantità d'acqua sul manto (il più delle volte, anzi, la totalità o quasi delle volte il manto stradale italiano è PENOSO) e dalla capacità d'espulsione dell'acqua in relazione alla velocità del pneumatico.
Tuttavia l'esp deve teoricamente prevenire anche questi fenomeni. C'è poi da dire che l'Esp Toyota è sempre stato famoso (su corolla, Rav, avensis, corolla verso e Auris) per il ritardo di entrata.
Probabilmente le condizioni dell'asfalto e della quantità d'acqua erano davvero infami per aver fatto andare in acqua planing 20 quintali di LC a 85all'ora. Perchè l'ESP dà sicuramente una mano, ma c'è una cosa da tenere ben presente: non può andare contro la fisica. :wink:

ciaooo :D

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2008, 7:42 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Beh, anche le gommine dell'LC non sono da meno, se non erro monta delle 265 che sono decisamente molto larghe, poi basta avere un battistrada un po' usurato e un disegno non proprio acquatico che l'acquaplaning si fa vivo già a basse velocità.

Per l'esp o meglio il Vsc di Toyota, quello entra in funzione solo se il volante non è concorde con l'imbardata della macchina, ma ad angoli minimi di sterzata come mi sembra tu abbia descritto è normale che non sia intervenuto,
in ogni caso quando si verifica questo fenomeno la cosa migliore da fare è alleggerire l'acceleratore, mai toccare i freni e assecondare l'auto con minime variazioni di sterzo, poi non appena si raggiunge la velocità critica di espulsione dell'acqua dai pneumatici si riprende il controllo.

Se poi ci aggiungi che l'LC ha pure il ponte posteriore rigido, beh un simile comportamento c'è da aspettarselo :idea:

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2008, 8:38 
Non connesso
Friend
Avatar utente

Iscritto il: 20 giugno 2007, 13:13
Messaggi: 38
Località: padova
Beh!
acqua sicuramente c'è ne sarà stata per quanto è successo, a dire il vero dovrei essere tornato indietro per capire...ma lo spauracchio superato mi ha fatto andare dritto a casa senza voltarmi e ai 50 km/h.
Certo che come dite il VSC è relativo all'angolo dello sterzo, ma per quanto avevo letto si dovrebbe attivare anche per altri fattori e cmq tra i vari sistemi c'è pure il Traction Control che non è intervenuto.
Parlando con diversi amici, mi hanno asserito che per es: BMW e Touareg, in casi anaolghi ( ma a velocità + elevate :wink: ) il vari sistemi elettronici si sono messi in movimento per aiutare il mezzo.
A questo punto, non posso fare un rapporto diretto con quanto successo a loro...resta di fatto che per me, i sistemi elettronici della Toy sono un po' piu' lenti nell'intervenire (come detto da voi).
Non vorrei che il VSC fosse una "finta" copia dell'ESP e mi domando se veramente avessi avuto il sistema BOSCH come si fossero comportati i 20 q.li del mio fuoristrada...
(senza nulla togliere agli Ing. della casa delle 3 elissi)
Voi che ne dite?
p.s. le gomme hanno apenna 10.000km...
p.s.2 L'uso dei freni come dici tu Sirio, se è fatto con dolcezza e lavorando con un po' d'esperienza può anche aiutare (in certi casi), e questo è quello che ho fatto io, portando il mezzo ad essere "abbastanza" controllabile... Ogni situazione è diversa dall'altra e richiede interventi specifici! :wink: credimi!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2008, 20:23 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Credo che Esp e Vsc lavorino più o meno allo stesso modo,
il problema è che quando il sistema entra ha comunque bisogno di avere aderenza sulle ruote... ad alte velocità e in acquaplaning neanche l'Esp può fare miracoli

Certo che se le gomme hanno solo 10.000 km, dovrebbero drenare piuttosto bene, non saprei che pensare, magari sotto lo strato di acqua c'era anche del fango?

comunque per quanto sia non ho mai visto andare un'auto in acquaplaning al di sotto di 100 km/h

La mia di quintali ne pesa quasi 19 ma con le gomme estive non plana prima dei 130 e con le invernali oltre i 140...

Ma poi l'Lc non è integrale permanente?

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20 giugno 2008, 22:27 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
jacornet ha scritto:
Beh!
acqua sicuramente c'è ne sarà stata per quanto è successo, a dire il vero dovrei essere tornato indietro per capire...ma lo spauracchio superato mi ha fatto andare dritto a casa senza voltarmi e ai 50 km/h.
Certo che come dite il VSC è relativo all'angolo dello sterzo, ma per quanto avevo letto si dovrebbe attivare anche per altri fattori e cmq tra i vari sistemi c'è pure il Traction Control che non è intervenuto.
Parlando con diversi amici, mi hanno asserito che per es: BMW e Touareg, in casi anaolghi ( ma a velocità + elevate :wink: ) il vari sistemi elettronici si sono messi in movimento per aiutare il mezzo.
A questo punto, non posso fare un rapporto diretto con quanto successo a loro...resta di fatto che per me, i sistemi elettronici della Toy sono un po' piu' lenti nell'intervenire (come detto da voi).
Non vorrei che il VSC fosse una "finta" copia dell'ESP e mi domando se veramente avessi avuto il sistema BOSCH come si fossero comportati i 20 q.li del mio fuoristrada...
(senza nulla togliere agli Ing. della casa delle 3 elissi)
Voi che ne dite?
p.s. le gomme hanno apenna 10.000km...
p.s.2 L'uso dei freni come dici tu Sirio, se è fatto con dolcezza e lavorando con un po' d'esperienza può anche aiutare (in certi casi), e questo è quello che ho fatto io, portando il mezzo ad essere "abbastanza" controllabile... Ogni situazione è diversa dall'altra e richiede interventi specifici! :wink: credimi!


Il VSC e l'ESP sono la medesima cosa. Cambia la sigla non la sostanza.
La differenza è che Toyota non è in grado di fare ESP decenti, le prove di (vado a memoria) AMuS, Quattroruote, Autobild e topgear di Auris e prima Corolla, Rav, Avensis e Corolla Verso hanno chiaramente messo in luce il difetto dell'Esp toyota: quello di entrare in ritardo e di lasciare molto molto margine prima della propria entrata in funzione. Questo è provato :!:
Comunque più che l'impronta a terra delle gomme, conta la capacità di esse di espellere l'acqua. Non sono i 26,5 cm di impronta a terra del Land a creare problema, anche perchè 265 ormai relativamente piccola rispetto alle ben più diffuse segm.E (un'A4 nuova, ovvero una segm.d arriva a 255 con i 18", un'A6 sta anche sui 275). :wink:
In ogni caso l'ESP per funzionare, necessita di almeno una ruota aderente, l'acquaplaning tiene le gomme sollevate da terra causa la formazione di un "cuscinetto d'acqua" tra la gomma e il manto. Essendo che contro la fisica non si può andare in questi casi l'ESp o VSC NON può fare nulla, tantomeno la trazione, integrale, anteriore o posteriore che sia. :oook:

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 giugno 2008, 12:57 
Non connesso
Friend
Avatar utente

Iscritto il: 20 giugno 2007, 13:13
Messaggi: 38
Località: padova
Eh! Si Luca...effettivamente ho sentito anch'io qualche parere, in questi giorni, sul VSC toyota...e tutti non molto entusiasti della sua puntualità...
E' vero pure il fatto che l'acquaplaning non fa aderire le ruote all'asfalto e mentre l'auto galleggia l'elettronica non puo' fare nulla...mi resta solo il presentimento che una volta che il mezzo aveva ripreso un minimo di aderenza non sia stato aiutato a dovere dai sistemi elettronici...ma di questo si è già capito il motivo, in quanto lo hai spiegato ampiamente tu...
Resto cmq...un pò perplesso, xchè le gomme saranno pure generose di spalla, ma visto i pochi km trascorsi mi sento abbastanza tradito...infatti, non oso pensare a metà della loro vita...cosa mi potranno combinare.
Beh! non mi resta che incassare il colpo...pensare a dei pneumatici migliori appenna posso...e di regolare fortemente la velocità sul bagnato dove non incorrere ad acrobazie con il volante della toyotona...
Del resto...anche se è un integrale permanente non è certo una subaru impreza sti... :mrgreen:
Ciao e grazie dei vs. pareri!! :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010