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comportamento offroad new rav4
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Autore:  jacornet [ 23 giugno 2008, 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: comportamento offroad new rav4

LucaRav ha scritto:
Però quesl sistema è una vera manna dal cielo, riesce addirittura a far diventare il "piccolo" freelander capace di fare grandissime cose in off road, mentre sul disco III diventa praticamente una marcia in più rispetto ai rivali.
Ciaoo! :oook:


OTTIMO...sicuramente sarà testato ed efficente...resta il fatto che l'africa non perdona nemmeno l'elettronica + affidabile...e se producono ancora KZJ76 è per osare dove gli altri non possono...!
Con questo non sto criticando l'efficacia dell'elettronica...anche il LC kdj125 ne ha tanta...e corre nel deserto senza tanti problemi (dopo un po' di preparazione...s'intende... :mrgreen: )...ma sono gli stessi possessori di fuoristrada come il mio che si lamentano della vulnerabilità dell'elettronica a fronte di quanto si trovano ad affrontare durante il traggito.
L'unica cosa che rende ancora l'LC un fuoristrada è una meccanica abbastanza raffinata, che con un alcuni accorgimenti si può aumentare di gran lunga l'affidabilità rispetto al modello di serie...
Vi riporterò, in un prox post, anche un piccolo annedoto, per riflettere un po' su quanto sia importante alla base sempre una buona meccanica...
Concludo con il dire che l'elettronica ha reso i SUV e i fuoristrada (vedi LC) sicuramente più guidabili su strada...ma non più interessanti sul fuoristrada... :wink:
Ciauzz!!

Autore:  LucaRav [ 23 giugno 2008, 14:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: comportamento offroad new rav4

jacornet ha scritto:
LucaRav ha scritto:
Però quesl sistema è una vera manna dal cielo, riesce addirittura a far diventare il "piccolo" freelander capace di fare grandissime cose in off road, mentre sul disco III diventa praticamente una marcia in più rispetto ai rivali.
Ciaoo! :oook:


OTTIMO...sicuramente sarà testato ed efficente...resta il fatto che l'africa non perdona nemmeno l'elettronica + affidabile...e se producono ancora KZJ76 è per osare dove gli altri non possono...!
Con questo non sto criticando l'efficacia dell'elettronica...anche il LC kdj125 ne ha tanta...e corre nel deserto senza tanti problemi (dopo un po' di preparazione...s'intende... :mrgreen: )...ma sono gli stessi possessori di fuoristrada come il mio che si lamentano della vulnerabilità dell'elettronica a fronte di quanto si trovano ad affrontare durante il traggito.
L'unica cosa che rende ancora l'LC un fuoristrada è una meccanica abbastanza raffinata, che con un alcuni accorgimenti si può aumentare di gran lunga l'affidabilità rispetto al modello di serie...
Vi riporterò, in un prox post, anche un piccolo annedoto, per riflettere un po' su quanto sia importante alla base sempre una buona meccanica...
Concludo con il dire che l'elettronica ha reso i SUV e i fuoristrada (vedi LC) sicuramente più guidabili su strada...ma non più interessanti sul fuoristrada... :wink:
Ciauzz!!


Comunque 4r (ok, non è assolutamente una rivista seria per quanto riguarda le prove off road) ha testato il Freelander per 50k km, versione HSE con terrain response, dai ghiacci e la neve della Scandinavia invernale, al caldo torrido del Sahara marocchino e della Mauritania (dove si correva la Dakar ndr). Ebbene, il sistema ha retto alla grande, senza il minimo segno di problemi elettronici, anzi, è stato di estremo aiuto al Free tra le dune del deserto, in cui ovviamente ci vuole più che l'elettronica per il 90% tanta tanta maestria del pilota.
In ogni caso il TR lo trovo ottimo più che altro sul Discovery III, in cui il sistema gli garantisce davvero una marcia in più :oook:

ciaoooo!

Autore:  jacornet [ 23 giugno 2008, 16:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: comportamento offroad new rav4

Allora Luca, aspetteremo per vedere se in futuro i discovery III con il TR verrano presi per i grandi adventure tour che ogni tanto organizzano per l'africa...intanto t'invito a farti un giretto su http://www.landcruiser-seriek.org e nella sezione forum...dai un occhiata a quale sacrificio è destinato un mezzo che fa deserto...( :wink: senza polemiche...è solo un invito :folla: )
Anch'io pensavo di aver preso un mezzo un po' tipo vecchio...cioè tutta affidabilità e robustezza...ma qui ho capito cosa vuol dire trazione con la "T" maiuscola...
Se è per questo si potrebbe dire che la trazione della X6 bmw dal punto di vista tecnico e tecnologico è insuperabile...si forse!?! per tenere una curva ai 140 km/h...ma nei posti citati nel forum, non servirebbe a nulla...
A presto...ciauz!!

Autore:  LucaRav [ 23 giugno 2008, 19:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: comportamento offroad new rav4

jacornet ha scritto:
Allora Luca, aspetteremo per vedere se in futuro i discovery III con il TR verrano presi per i grandi adventure tour che ogni tanto organizzano per l'africa...intanto t'invito a farti un giretto su http://www.landcruiser-seriek.org e nella sezione forum...dai un occhiata a quale sacrificio è destinato un mezzo che fa deserto...( :wink: senza polemiche...è solo un invito :folla: )
Anch'io pensavo di aver preso un mezzo un po' tipo vecchio...cioè tutta affidabilità e robustezza...ma qui ho capito cosa vuol dire trazione con la "T" maiuscola...
Se è per questo si potrebbe dire che la trazione della X6 bmw dal punto di vista tecnico e tecnologico è insuperabile...si forse!?! per tenere una curva ai 140 km/h...ma nei posti citati nel forum, non servirebbe a nulla...
A presto...ciauz!!


Si per quello sicuramente (anche se io comunque ribatto con un classico, il LR G4 challenge http://www.infocoches.com/fotos/land_ro ... Challenge/ ) :D .
Un mezzo da deserto sicuramente deve essere preparato in un certo modo, deve essere il meglio possibile adattato al tipo di ambiente e "terreno".
Ovviamente bisogna distinguere tra le trazioni off road e le stradali.
La trazione xdrive BMW come la Quattro Audi (la vera Quattro, non quella fasulla con l'Haldex dell'A3 :wink: ), sono il massimo su asfalto e su fondi a bassa aderenza, hanno poche rivali tuttavia non sono modelli di trazione progettati per l'off road, per nulla, danno il massimo appunto altrove.
Per andare in off ci vuole una determinata trazione, che per quanto sia definita "integrale" come le sue lontane colleghe xdrive e quattro, risulta completamente diversa dalla base.
Per l'OR ci vuole una certa semplicità e molto molta robustezza e resistenza.
Il Terrain response (di cui fino a poco tempo fa non apprezzavo le doti, ma mi sono moolto ricreduto) è secondo me un'eccezione, una di quelle eccezioni che davvero permettono al D3 di avere una marcia in più, perchè davvero, il TR è qualcosa di eccezionale e soprattutto sembra scongiurare chi, come me, storceva il naso per cotanta elettronica su un pilastro dell'OR come il Discovery.
Ciauz!! :oook:

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