jacornet ha scritto:
Allora Luca, aspetteremo per vedere se in futuro i discovery III con il TR verrano presi per i grandi adventure tour che ogni tanto organizzano per l'africa...intanto t'invito a farti un giretto su
http://www.landcruiser-seriek.org e nella sezione forum...dai un occhiata a quale sacrificio è destinato un mezzo che fa deserto...(
senza polemiche...è solo un invito
)
Anch'io pensavo di aver preso un mezzo un po' tipo vecchio...cioè tutta affidabilità e robustezza...ma qui ho capito cosa vuol dire trazione con la "T" maiuscola...
Se è per questo si potrebbe dire che la trazione della X6 bmw dal punto di vista tecnico e tecnologico è insuperabile...si forse!?! per tenere una curva ai 140 km/h...ma nei posti citati nel forum, non servirebbe a nulla...
A presto...ciauz!!
Si per quello sicuramente (anche se io comunque ribatto con un classico, il LR G4 challenge
http://www.infocoches.com/fotos/land_ro ... Challenge/ )
.
Un mezzo da deserto sicuramente deve essere preparato in un certo modo, deve essere il meglio possibile adattato al tipo di ambiente e "terreno".
Ovviamente bisogna distinguere tra le trazioni off road e le stradali.
La trazione xdrive BMW come la Quattro Audi (la vera Quattro, non quella fasulla con l'Haldex dell'A3
), sono il massimo su asfalto e su fondi a bassa aderenza, hanno poche rivali tuttavia non sono modelli di trazione progettati per l'off road, per nulla, danno il massimo appunto altrove.
Per andare in off ci vuole una determinata trazione, che per quanto sia definita "integrale" come le sue lontane colleghe xdrive e quattro, risulta completamente diversa dalla base.
Per l'OR ci vuole una certa semplicità e molto molta robustezza e resistenza.
Il Terrain response (di cui fino a poco tempo fa non apprezzavo le doti, ma mi sono moolto ricreduto) è secondo me un'eccezione, una di quelle eccezioni che davvero permettono al D3 di avere una marcia in più, perchè davvero, il TR è qualcosa di eccezionale e soprattutto sembra scongiurare chi, come me, storceva il naso per cotanta elettronica su un pilastro dell'OR come il Discovery.
Ciauz!!