Oggi è 29 marzo 2024, 13:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 9:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 8 marzo 2008, 22:47
Messaggi: 63
Località: l'aquila
Ciao a tutti, sono qui a postarvi (finalmente) le mie esperienze personali in offroad del nuovo rav4.
Una premessa:all'inizio credevo che fosse solo un veicolo di tendenza, per viaggiare sicuro con l'ausilio delle 4 ruote motrici.
Ecco quindi che decido di partecipare al raduno di Fossacesia organizzato dal club Saraceni e dall'ISTANCABILE MARLIN. Tante incertezze, ma altrettanta voglia di scoprire le potenzialità del mezzo. Ecco quindi subito una fangaia con profondi solchi,erba bagnata da fare con gomme ricoperte di fango, salite sassose, discese ripide e infangate,solcate, eppoi salitoni con curva a gomito finale (sempre fango fango fango)......mai un'incertezza il rav, forse ne avevo più io che lui.......il rav è andato esattamente dove gli dicevo di andare, acceleratore a tavoletta e tutta la cavalleria disponibile a disposizione.....lui mi portava....(peccato che il trc sia un pò invasivo......mi sono ritrovato con l'acceleratore schiacciato a fondo e il mezzo che saliva a 10km/h...). Devo dire che mi sono ricreduto sulle possibilità di questo mezzo....l'unica pecca....il posizionamento della targa posteriore che, nei passaggi più impegnativi, toccava il terreno (infatti si è rotto il paraurti posteriore).
Dove andava il LC andava anche il Rav, senza timore.....e magari con la gommatura giusta si potrebbero raggiungere limiti diversi, ma in fondo questo non è un vero fuoristrada..ma un SUV sincero, che ti porta sull'autostrada in grande comfort e fuoristrada con grande sicurezza. Sicuramente queste parole non esprimono le sensazioni che mi ha dato il rav fuori dall'asfalto ma, credetemi, non serve solo alle vostre mogli per andare al supermecato.......chiedetegli di portavi lì dove c'è una vista impagabile dietro quella montagna e, se il percorso non è al limite, LUI vi ci porterà...chiedendovi solo un goccio di gasolio in più. Ecco, sono stato prolisso ma credetemi: PROVATE A PORTARLO FUORISTRADA, andateci però in compagnia e fate tutto in sicurezza, scoprirete l'anima dI Mr. Hyde della vostra auto......

_________________
EX D-CAT ora Touareg V6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 11:32 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ho spostato qui per competenza :wink:

Sì... la targa sporge, ho piegato pure io quella e il paraurti in una salitona estrema (vedasi filmati nella sez apposita)

Anche qui faccio i complimenti a Marlin, per la sua grande costanza e voglia di fare. Son contento che vi abbia coinvolto in questa avventura. Purtroppo essendo lontanuccio non ho potuto partecipare. Spero anche io in qualcosa di più abbordabile :sdeng: . Ciauzzzz


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 12:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 8 marzo 2008, 22:47
Messaggi: 63
Località: l'aquila
hehehe infatti l'ho visto dopo di aver sbagliato sezione........grazie Cameo!

_________________
EX D-CAT ora Touareg V6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 17 giugno 2008, 13:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 aprile 2008, 18:44
Messaggi: 33
Località: provincia di Varese
Complimenti....Ho sentito che vi siete divertiti.Purtroppo sono troppo lontano e impegni di lavoro e famiglia non mi consentono neanche di godermi il mezzo...(da un mese che ho il rav non ho ancora fatto mille km.)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 19:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 8 aprile 2008, 10:49
Messaggi: 30
Località: Roma
Ziotruscia ai pienamente raggione sul fatto di portare il rav in fuoristrada....Anche io a Fossacesia mi sono ricreduto del mezzo..salite con abbondante fango con pendenze elevate e il rav4 andava su che una bellezza...con pneumatici originali... :yeeee: ..Ma devo fare un elogio a Marlin e agli amici per aver studiato un percorso stupendo che anche se a piovuto molto sono stati in grado di trovare alternative abbordabbili a tutti... :oook:

_________________
Rav4 136 Cv D4D :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 18 giugno 2008, 19:18 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Avete riscontrato qualche differenza di comportamento tra il 136 e il 177 CV? L'erogazione di coppia su terreno viscido per esempio... grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 19 giugno 2008, 16:31 
Non connesso
Friend
Avatar utente

Iscritto il: 20 giugno 2007, 13:13
Messaggi: 38
Località: padova
Salve...
sono contento di quanto puo' fare il RAV4, specialmente il nuovo che è stato più volte criticato di essere un po' troppo signorina...
Mi resta cmq un dubbio sull'affidabilità del giunto elettromagnetico dopo diverse uscite in off road.
Su questo penso che la meccanica del modello precedente potesse avere più affidabilità, visto che inoltre montava un giunto viscoso centrale ed un Torsen dietro.
Anche il meccanico della Toy di cui conosco ormai da 15 anni, è dubbioso su questo tipo di trasmissione adottata dalla nuova RAV4, lui preferisce un po' più di meccanica, certo quello che non cè non si rompe (si dice in gergo), quindi piu' organi girano è più si usurano e si possono rompere... ma ho letto in qualche altro forum che le fumate del nuovo giunto elettromagnetico sono abbastanza di regola quando si chiede alla Rav4 di uscire da qualche situazione difficile!!
A voi la sentenza... :D
Ciauz!!
Jacornet


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 19 giugno 2008, 18:38 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Davvero complimenti.
Son sempre stato moolto scettico sulle capacità or del Rav.3, tuttavia dopo queste sincere parole mi sono davvero ricreduto :oook:
Ora spero di poter riuscire a partecipare a qualche vostro raduno, prima o poi (contate che dal 5 luglio son liberissimo come non mai...prima o poi riuscirò a partecipare :P ).

@Jacornet: valgono sempre i due detti
- quello che non c'è non si può rompere
:D

ciaooo :oook:

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 20 giugno 2008, 8:56 
Non connesso
Friend
Avatar utente

Iscritto il: 20 giugno 2007, 13:13
Messaggi: 38
Località: padova
LucaRav ha scritto:
@Jacornet: valgono sempre i due detti
- quello che non c'è non si può rompere


...Si Luca :D ...ma no vuol dire che quello che non c'è faccia come quello che c'è...e l'off-road, mette i mezzi alla frusta in maniera particolare!
Ieri sera hanno fatto vedere x "safe-motori"...una trasmissione su un ns. canale locale...il land rover day's...e la piccola freelander GRAZIE ALLA ELETTRONICA (hanno detto loro) è riuscita a salire una rampa con 30° di pendenza piena di fango!!
Sarà pure così...ma per quanto ne so io la buona e vecchia meccanica è l'unica che ti tira fuori veramente dai guai...e se sentite chi il fuoristrada lo fa un po' piu' estremo o mette le ruote in un po' di sabbia, vedrete che è lo stesso terreno a fare selezione...ecco che tutte le super-SUV che si muovono con l'elettronica restano li...all'inizio!!
Avete mai visto una X5 nel deserto...? o nel fango dei paesi dell'america centrale?...forse SI...con photoshop3... :mrgreen:
Ciauz!!
p.s. non ho nulla contra la nuova RAV4...ma sono poco convinto di come Toyota ha gestito la trazione di quest'ultima...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 20 giugno 2008, 10:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 8 marzo 2008, 22:47
Messaggi: 63
Località: l'aquila
Jacornet ha perfettamente ragione, ci sono auto per fare delle cose e alcune delle altre. Non dimentichiamoci che il rav è sempre un suv!!!! quindi, quando si parla di OFF-ROAD, tutti i bei discorsi cessano di esistere.Solo, voglio ribadire, la facilità con la quale posso andare in autostrada a 200km/h (hemmmm velox permettendo) e nelle insidiose stradine con tanto di fango e pietre per andare a trovare radici di genziana.... :loool:

_________________
EX D-CAT ora Touareg V6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 20 giugno 2008, 16:02 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
ziotruscia ha scritto:
...e nelle insidiose stradine con tanto di fango e pietre per andare a trovare radici di genziana.... :loool:


Ok però la prossima volta ci farai assaggiare la grappetta verooooooo??? :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 20 giugno 2008, 16:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 8 marzo 2008, 22:47
Messaggi: 63
Località: l'aquila
:cincin:

_________________
EX D-CAT ora Touareg V6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 20 giugno 2008, 20:35 
Non connesso
Outlander's
Avatar utente

Iscritto il: 4 settembre 2007, 11:30
Messaggi: 205
Località: Roma
Beh io posso dire che il D-<Cat l'ho avuto per 7 mesi e il traction control che si ritrova non mi ha colpito un gran che, tanto è che da ferma l'auto con 2 gomme x aria rimane dov'è :| come può testimoniare Cameo al raduno in Umbria (tanto per intenderci la Touareg nella stessa condizione è riuscita a muoversi in un attimo).

L'auto che ho adesso ha un ottimo traction control, sicuramente più valido di quello del Rav, però il perchè del funzionamento del Rav, non saprei, certo che mi aspettavo qualcosa di meglio...

per non parlare poi del Vsc che mi faceva sbandare l'auto in frenata, ma questa è un'alta storia :sdeng:

_________________
Discovery3 HSE
ex Outlander 2.0 D-id
ex Rav4.3 D-Cat


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 20 giugno 2008, 22:35 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
jacornet ha scritto:
LucaRav ha scritto:
@Jacornet: valgono sempre i due detti
- quello che non c'è non si può rompere


...Si Luca :D ...ma no vuol dire che quello che non c'è faccia come quello che c'è...e l'off-road, mette i mezzi alla frusta in maniera particolare!
Ieri sera hanno fatto vedere x "safe-motori"...una trasmissione su un ns. canale locale...il land rover day's...e la piccola freelander GRAZIE ALLA ELETTRONICA (hanno detto loro) è riuscita a salire una rampa con 30° di pendenza piena di fango!!
Sarà pure così...ma per quanto ne so io la buona e vecchia meccanica è l'unica che ti tira fuori veramente dai guai...e se sentite chi il fuoristrada lo fa un po' piu' estremo o mette le ruote in un po' di sabbia, vedrete che è lo stesso terreno a fare selezione...ecco che tutte le super-SUV che si muovono con l'elettronica restano li...all'inizio!!
Avete mai visto una X5 nel deserto...? o nel fango dei paesi dell'america centrale?...forse SI...con photoshop3... :mrgreen:
Ciauz!!
p.s. non ho nulla contra la nuova RAV4...ma sono poco convinto di come Toyota ha gestito la trazione di quest'ultima...


Chiarissimo.
Sul Terrain response LR ero molto scettico all'inizio. Del resto anche molti puristi del marchio LR quando hanno visto il sistema sul Discovery III hanno strorto molto il naso. Però quesl sistema è una vera manna dal cielo, riesce addirittura a far diventare il "piccolo" freelander capace di fare grandissime cose in off road, mentre sul disco III diventa praticamente una marcia in più rispetto ai rivali.

Ciaoo! :oook:

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: comportamento offroad new rav4
MessaggioInviato: 21 giugno 2008, 13:31 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 21:05
Messaggi: 240
Località: Montesilvano (PE)
Ovviamente, posso confermare che il rav4 new si e' comportato
veramente bene e anche i piloti a bordo sono stati bravissimi.
Personalmente ringrazio tutti voi per i complimenti e anche (Simone,Raimondo,Nicola,Silvano,
Luca ed Angelo) che sono gli amici con cui ho collaborato per il raduno di Fossacesia.
Loro sono stati brevissimi ed hanno avuto il coraggio di uscire fuori da alcuni schemi portando
il rav quasi al limite ,cosa a cui anche io aspiravo.
Sono molto contento di condividere questa passione insieme a loro e tutti voi.

Marlin

_________________
RAV 4 Benzina. 2001


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010