UncleJessy ha scritto:
La prova della frizione in 1° marcia è sbagliata!!!
La prova dovete farla su strada 4° o 5° marcia possibilmente in salita e gas a fondo, una frizione finita comunque in prima regge visto che è una marcia "ridotta" dove il motore non riesce a dare il pieno carico e sforzo amenochè non avete un carrello pesante al seguito
concordo, sarebbe un test inutile se non in presenza di una frizione distrutta, o si prova "classicamente" come descrivi ma si prova solo che è arrivata alla frutta o se si ha "esperienza" si prova sul cambio marcia 4/5 quanto tempo sta il motore a stabilizzarsi sul regime corretto con la velocità; se lo stacco è netto la frizione è ottima, se impiega un "attimo" è un po' usurata se impiega un tempo sensibilmente più lungo, non è finita ma manca poco oppure è cotta ....ma bisogna aver pratica per eseguire ed interpretare correttamente il test e non danneggiare irremediabilmente una frizione stanca ma che potrebbe dare ancora qualcosa