Ciao a tutti, volevo riprendere l'argomento ampiamente trattato in altri post, con i risultati (ottimi) sulla "pelle" di molti dei nostri RAVvisti.
Volevo proporvi un'altro punto di vista prettamente tecnico che conferma i risultati che avete sperimentato fino ad oggi con un'esperienza sul "on the road" di 50 anni:
http://pesn.com/2005/03/17/6900069_Acetone/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
L'argomento è in inglese
, eventualmente posso riportare più avanti la traduzione (maccaronica) dei passaggi più interessanti.
Per intanto pongo alla vostra attenzione alcuni punti:
1. L'acetone aggiunto nel serbatoio in modiche quantità aiuta la vaporizzazione di benzina e diesel, incrementando l'efficienza del carburante, la longevità del motore, le prestazioni riducendo le emissioni.
2. Oltre una certa percentuale nel carburante ha un'effetto contrario (meno prestazioni) OKKIO!
3. Meno carburante incombusto passa attraverso le fasce elastiche mantenendo l'olio motore in migliori condizioni
4. Nessun problema sulle parti del motore (aggiungo io che l'acetone si comporta in modo simile alla benzina)
5. L'alcool al contrario è corrosivo per il motore, sottozero l'alcool e l'acqua che assorbe può formare un abrasivo, le particelle ghiacciate possono danneggiare la pompa ed ostruire gli iniettori.
Su questo ultimo argomento ho qualche perplessità, non è specificato se si parla di alcool etilico
oppure di alcool isopropilico.
Mi pareva di aver capito che era stato utilizzato nelle prove in altri post come "idraulico liquido" per pulire il circuito di alimentazione ed eliminare l'acqua (ma il problema si ripresenta d'inverno con possibili condense dentro il serbatoio e saremmo comunque daccapo)
Mi piacerebbe a approfondire anche perchè ho appena ordinato 5 litri di isopropilico per iniziare i primi test
Fatevi avanti