Oggi è 29 marzo 2024, 12:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 4 agosto 2015, 23:42 
Non connesso

Iscritto il: 30 luglio 2015, 21:21
Messaggi: 17
Ciao a tutti, volevo riprendere l'argomento ampiamente trattato in altri post, con i risultati (ottimi) sulla "pelle" di molti dei nostri RAVvisti.

Volevo proporvi un'altro punto di vista prettamente tecnico che conferma i risultati che avete sperimentato fino ad oggi con un'esperienza sul "on the road" di 50 anni: http://pesn.com/2005/03/17/6900069_Acetone/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

L'argomento è in inglese :cyclops:, eventualmente posso riportare più avanti la traduzione (maccaronica) dei passaggi più interessanti.

Per intanto pongo alla vostra attenzione alcuni punti:

1. L'acetone aggiunto nel serbatoio in modiche quantità aiuta la vaporizzazione di benzina e diesel, incrementando l'efficienza del carburante, la longevità del motore, le prestazioni riducendo le emissioni.

2. Oltre una certa percentuale nel carburante ha un'effetto contrario (meno prestazioni) OKKIO!

3. Meno carburante incombusto passa attraverso le fasce elastiche mantenendo l'olio motore in migliori condizioni 8-)

4. Nessun problema sulle parti del motore (aggiungo io che l'acetone si comporta in modo simile alla benzina)

5. L'alcool al contrario è corrosivo per il motore, sottozero l'alcool e l'acqua che assorbe può formare un abrasivo, le particelle ghiacciate possono danneggiare la pompa ed ostruire gli iniettori.


Su questo ultimo argomento ho qualche perplessità, non è specificato se si parla di alcool etilico :cincin: oppure di alcool isopropilico.
Mi pareva di aver capito che era stato utilizzato nelle prove in altri post come "idraulico liquido" per pulire il circuito di alimentazione ed eliminare l'acqua (ma il problema si ripresenta d'inverno con possibili condense dentro il serbatoio e saremmo comunque daccapo)
Mi piacerebbe a approfondire anche perchè ho appena ordinato 5 litri di isopropilico per iniziare i primi test :cry:

Fatevi avanti :megaball:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 5:55 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Il cetano nei Diesel serve per favorire la combustione , mentre nei benzina un tempo si utilizzava il piombo per Sfavorire l'auto combustione in fase di compressione. Questo come prima scrematura tanto per chiarire. Il cetano è diverso dal'acetone pur avendo similitudine.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: 30 luglio 2015, 21:21
Messaggi: 17
Per dire il vero si parla di Indice di Cetano o Numero di Cetano, in quanto il Cetano é "L'indice esprime quindi la prontezza del combustibile all'accensione" (Wiki e tutte le altre fonti).

Il Cetano è preso ad indice di riferimento, non è quasi mai l'additivo al carburante.
Se uso come additivo l'Acetone (sempre Wiki ed altre fonti) aumento il numero di Cetano :cincin: inoltre abbatto la tensione superficiale del diesel alla vaporizzazione favorendo la completa combustione (- consumi + potenza).

L'Acetone lo trovo a pochi euro in drogheria, provate ad andare trovare chi vi vende il cetano puro al 100% :megaball:

Cetano = C16H34
Acetone = CH3-CO-CH3
(che palle questa chimica) : Andry : : Andry : : Andry :

Parliamo di esperienze RAV4 invece che mi interessano di più :yeeee:, che dopo questa supercazzola mi stò annoiando :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 17:16 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Cosa intendi per "esperienze" ?
Se vuoi vedere dei video dove i NOSTRI mezzi combinano qualcosa in fuoristrada ci sono i canali youtube di un po' di utenti oltre a quello istituzionale 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 18:51 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
senza andar a consultare wikipidia e usando la memoria non penso di aver detto castronerie. Forse non molto preciso ed accurato,ma non errato. Buon lavoro

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 19:34 
Non connesso

Iscritto il: 30 luglio 2015, 21:21
Messaggi: 17
.... esperienze, intendevo tutto il know how (parolone!) da voi accumulato nel tempo condividendo con tanti amici risultati che altri forum non hanno.
In poco tempo grazie ai vostri post ho capito pregi e difetti del RAV4, e del suo motore Diesel, cose che non conoscevo e mi consentiranno di risolvere tanti piccoli grandi, problemini senza dovermi rivolgere ad officine TOYO e non, visto che non sembre risolvono i problemi (creandoli al nostro portafoglio).

Fin dall'inizio ho detto che siete i migliori, e non ho cambiato idea : Thumbup :
Grazie a tutti sinceramente 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 22:04 
Hai tirato in ballo un sacco di cose, chimica ecc....
Io ho provato in primis del semplice alcol denaturato, con dei risultati soddisfacenti, poi l'acetone in percentuale dell'1% nel serbatoio ed ho avuto risultati ottimi.
Miglior rendimento, maggior percorrenza chilometrica e una velocità massima superiore.....
Mi è sufficiente per non farne più a meno visto la qualità pessima del diesel moderno

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 22:08 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
:cincin:

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 6 agosto 2015, 12:21 
Non connesso

Iscritto il: 30 luglio 2015, 21:21
Messaggi: 17
Ok ZioPonch il fatto che è una starda da te percorsa da anni è la maggiore garanzia che il sistema funziona e bene.
Tu aggiungi anche pari quantità di olio 2T sintetico marino?
C'è una "scuola di pensiero" che adotta questo mix : Chef :
Ho letto molti hanno percorso 250.000 - 300.000 con degli HDI (CR Citroen).................. senza controindicazioni essendo olio fatto apposta per non lasciare residui dopo la combustione, quindi DFP safe : Nurse :.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 6 agosto 2015, 22:41 
Io aggiungo olio da miscela perché l'acetone essendo un solvente va a diminuire l'effetto lubrificante del gadolio stesso, come "precauzione", poi... in quanto olio atto a miscelarsi se si ottiene una combustione migliore si migliora anche la quantità di morchie prodotte nei dpf, credo

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 7 agosto 2015, 3:52 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Nella citroen c'è il fap e per la pulizia adottano la cerina. Il dpf del sistema toyota usa un quinto iniettore. Olio 2T sintetico lo conosco ed uso e per quanto, lascia sempre un po' di residui. L'olio 2T marino non conosco e non so se abbia particolari proprietà. Sarei curioso di conoscere.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 10 agosto 2015, 5:02 
Non connesso

Iscritto il: 30 luglio 2015, 21:21
Messaggi: 17
L'olio 2T sintetico marino : PirateCap : che risponde alla specifica TC-W3 è formulato per non lasciare residui, ha numerose proprietà protettive del motore, ha la caratteristica di non avere ceneri.

Se vogliamo esagereare 8-) Bardahl 2T TC-W3 DIRECT INJECTION dovrebbe essere ottimale per l'uso che ne dovremmo su un motore D-4D, poi ce ne sono tanti altri quali Total, Motul, Mobil Outboard Plus.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 10 agosto 2015, 22:16 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Io ero rimasto alle specifiche sintetico JASO FC. Mi sa che mi debbo aggiornare. Allego una doc facendo ricerca sul web
http://www.lubrirama.com/index.php/s5-f ... zioni-jaso
Ora ammetto di non conoscere le. Specifiche sopra menzionate, Tw C della bardal.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 10 agosto 2015, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: 30 luglio 2015, 21:21
Messaggi: 17
Jospom, TC-W3 sono le specifiche dei costruttori di motori marini, non solo Bardahl ma ci sono tanti altri oli che le rispettano.

Bardahl dice :megaball: che hanno in più una tecnologia polare che appiccica meglio l'olio alle superfici del motore .... sarà vero?

Dicevi che l'olio 2T che usi ti ha lasciato residui, riesci dirmi dove e come li hai trovati?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACETONE nel carburante
MessaggioInviato: 11 agosto 2015, 3:04 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
L'olio sintetico che utilizzo ha caratteristiche JASO FC, è pur rispettando i quantitativi per L di benzina lascia sempre qualche residuo sul collettore di scarico che nel tempo tende ad accumularsi non permettendo più le uscite dei gas combusti. Il bardahl afferma di contenere il fullerene ecc ecc..
P.S. Dopo molte ore di lavoro sono costretto a fare manutenzione eliminando questi residui dallo scarico, ripristinando il suo normale funzionamento e prestazione.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010